Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per sviluppo forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per sviluppo forza

    Ciao a tutti,
    chiedo qualche consiglio ponendo il mio principale obiettivo: sviluppare forza e resistenza

    la mia tabella di allenamento è principalmente dedicata alla corsa (endurance)
    ho realizzato la mia piccola palestra casalinga rack bilanciere bilanciere Z manubri kettlebell pance + panca romana x trazioni + bici rulli + ellittica + vogatore + tapis roulant + corda
    quindi
    LUN MER VEN DOM corro (12/20km al giorno)

    MAR pesi + corpo libero + corda + vogatore
    GIO pesi + panca romana/trazioni + corda + ellittica
    SAB pesi + corpo libero + corda + vogatore + ellittica

    Chiedo principalmente consiglio sull’allenamento con i pesi
    faccio mediamente per ogni esercizio (faccio più o meno sempre gli stessi) 5 serie da 8 ripetizioni

    un esempio di un mio allenamento di pesi (so che devo sicuramente alzare il peso dei dischi)

    Link allenamento
    Distance 0,00 km | Time 50:09 | Speed 0,0 kph

    #2
    Ciao.
    Io ti consiglio che negli esercizi di forza usa come serie un 5*5 ma soprattutto negli esercizi: Panca, Squat e stacco, cioè gli esercizi fondamentali.
    Non fare sempre gli stessi esercizi prova ha variare nel modo che il muscolo non si abitua allo stesso stress.

    Commenta


      #3
      e' evidente che l'allenamento con i pesi si inserisce per stimolare la forza e la potenza nella falcata, per economizzare il gesto della corsa, per irrobustire la muscolatura dorsale e conseguentemente fare opera di prevenzione.
      generalmente si tende a fare sedute per tutto il corpo e dedicare un allenamento selettivo settimanale agli arti inferiori. Questa scelta si dimostra utile soprattutto nei mesi invernali quando la corsa è ridotta e l'allenamento è maggiormente centrato sui volumi di lavoro.
      Non eccedere con i lavori ipertrofizzanti per la parte alta del corpo e mantieni un numero di serie attorno alle 3/4 con un numero di reps 8/10, contrazioni lente in tutto l'arco di movimento dell'esercizio. Prediligi esercizi semplici, sono i più efficaci, e non giungere al cedimento.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Grazie a tutti per le risposte, mi sto concentrando da circa 1 mese (ho la rack da natale) sto facendo 5 serie per esercizio da 8/15 ripetizioni in base all’esercizio, devo alzare il livello del peso da spostare ne sono consapevole e ma mi sta divertendo molto, gli esercizi che svolgo “quasi a circuito” sono

        rematore manubri
        rematore bilanciere
        squat frontale bilanciere
        squat schiena bilanciere
        curl bilanciere EZ
        spinte manubri panca inclinata
        panca piana bilanciere
        stacco da terra

        mi suggerite altri esercizi?

        Commenta


          #5
          quasi a circuito? cioè?
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            A “circuito”
            nel senso che faccio sempre le stesse cose ad ogni allenamento (3 a settimana) cambiando prevalentemente il numero di ripetizioni/serie

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎