Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nebid 1000

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nebid 1000

    Buongiorno a tutti, una richiesta per il Doc e chiunque altro voglia darmi un parere: questi i miei valori ormonali, motivo per il quale un endocrinologo mi ha prescritto 2 fiale di Nebid, una a distanza di 12 settimane dall’altra e nel mentre monitorare i valori.
    Ciò che mi preoccupa è la questione sugli estrogeni, iniettando testosterone esogeno, sia pur a scopo terapeutico c’è il rischio che gli estrogeni salgano eccessivamente a tal punto di darmi problemi di ginecomastia? Ne sono stato affetto e sono stato operato di mastectomia non è stato un bel periodo, per cui è un fattore che mi crea tante perplessità , non avrebbe dovuto darmi assieme al Nebid anche un inibitore dell’aromatasi per impedire la conversione di testosterone in estrogeni?
    Mi ha solo detto che il Nebid ripoterà il testosterone nei valori fisiologici, quindi in teoria gli estrogeni non dovrebbero salire oltre la soglia di riferimento



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
    Mi ha solo detto che il Nebid ripoterà il testosterone nei valori fisiologici, quindi in teoria gli estrogeni non dovrebbero salire oltre la soglia di riferimento
    Non hai posto la questione all'endocrinologo che ti sta seguendo?
    Cmq il dosaggio è proprio quello di etichetta, quindi abbastanza tranquillo e non dovresti avere problemi, servirà effettivamente solo a riportare tutto nella normalità.
    Dopo il primo mese cmq inizia a tenere d'occhio la situazione e se noti qualcosa di insolito avverti al volo l'endocrinologo, al massimo ti prescriverà un antiex blando, ma credo che difficilmente ne avrai bisogno.
    Last edited by DexJ; 14-01-2022, 13:36:29.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
      Non hai posto la questione all'endocrinologo che ti sta seguendo?
      Cmq il dosaggio è proprio quello di etichetta, quindi abbastanza tranquillo e non dovresti avere problemi, servirà effettivamente solo a riportare tutto nella normalità.
      Dopo il primo mese cmq inizia a tenere d'occhio la situazione e se noti qualcosa di insolito avverti al volo l'endocrinologo, al massimo ti prescriverà un antiex blando, ma credo che difficilmente ne avrai bisogno.
      È un dubbio che mi è venuto dopo
      Non so come contattarlo perché è un medico della asl
      Ormai aspetterò di fare gli esami tra un mese
      Anche se in teoria avendo fatto mastectomia non c’è più tessuto mammario che può essere ricettivo agli estrogeni [emoji848]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
        È un dubbio che mi è venuto dopo
        Non so come contattarlo perché è un medico della asl
        Ormai aspetterò di fare gli esami tra un mese
        Anche se in teoria avendo fatto mastectomia non c’è più tessuto mammario che può essere ricettivo agli estrogeni [emoji848]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Dubbio legittimo.
        La curva di rilascio del estere undecanoato, al dosaggio di una singola inj di 1000mg, risulterà in valori sovrafisiologico nelle prime settimane, verosimilmente 4, per poi scendere lentamente verso valori fisiologici fino alla ottava e sottofisiologici le ultime settimane.

        Non è affatto un prodotto che garantisce un rilascio ottimale del T.

        Gli estro si potrebbero alzare appunto nelle prime settimane.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Dubbio legittimo.
          La curva di rilascio del estere undecanoato, al dosaggio di una singola inj di 1000mg, risulterà in valori sovrafisiologico nelle prime settimane, verosimilmente 4, per poi scendere lentamente verso valori fisiologici fino alla ottava e sottofisiologici le ultime settimane.

          Non è affatto un prodotto che garantisce un rilascio ottimale del T.

          Gli estro si potrebbero alzare appunto nelle prime settimane.
          Calcola però che lui parte con dei valori sotto la norma, quindi con una carenza e non con un probabile surplus.
          Il ogni caso non è un prodotto aggressivo come altri, è un farmaco studiato per ridurre al minimo gli effetti collaterali.
          E' un farmaco e quindi ha una sua curva ed una sua emivita ma, siccome viene assorbito più lentamente, dovrebbe dare dei livelli di testo in circolo molto simili al ritmo fisiologico.
          Fa bene a tenere d'occhio la situazione, ma ho il dubbio che per paura possa prendere da solo e fin da subito un antiex.
          Last edited by DexJ; 18-01-2022, 12:06:49.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
            Calcola però che lui parte con dei valori sotto la norma, quindi con una carenza e non con un probabile surplus.
            Il ogni caso non è un prodotto aggressivo come altri, è un farmaco studiato per ridurre al minimo gli effetti collaterali.
            E' un farmaco e quindi ha una sua curva ed una sua emivita ma, siccome viene assorbito più lentamente, dovrebbe dare dei livelli di testo in circolo molto simili al ritmo fisiologico.
            Fa bene a tenere d'occhio la situazione, ma ho il dubbio che per paura possa prendere da solo e fin da subito un antiex.
            No ma che, 14/15 febbraio vedo i valori e se gli estrogeni alti vado da un altro medico.
            Mal che vada un ipotetico inizio di gine che abbia “un mese di vita” la stronchi sul nascere quindi sono sereno.
            Mi ha proposto anche testoviron 250 ogni 20g ma ho preferito una puntura e poi nessun pensiero per i prossimi mesi


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
              No ma che, 14/15 febbraio vedo i valori e se gli estrogeni alti vado da un altro medico.
              Mal che vada un ipotetico inizio di gine che abbia “un mese di vita” la stronchi sul nascere quindi sono sereno.
              Mi ha proposto anche testoviron 250 ogni 20g ma ho preferito una puntura e poi nessun pensiero per i prossimi mesi


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Anche in quel caso avresti avuto Un picco sovrafisiologico 2 giorni dopo inj, x poi scendere piano in 2 settimane. Questo perché la vita attiva del estere enantato segue una curva lenta, ma non lentissima come undecanoato.

              Tra tutte le trt disponibili in italia, quella che garantisce un rilascio costante giornaliero è a base del gel x uso topico.

              Il nebid a mio avviso non è assolutamente un prodotto innovativo, anche solo il fatto di pensare ad una inframuscolo da 4ml non è molto rassicurante. Dovrebbe essere fatta da qualcuno competente.
              Quindi da una parte ti toglie il pensiero di somministarzione ravvicinate, d'altro canto è una fucilata sulla chiappa e non garantisce un rilascio a valori fisiologici costanti.

              Le analisi dovrebbero confermarlo ( oltre agli estrogeni fai anche il T)e il rischio maggiore non sarebbero nemmeno gli estro alti, ma arrivare le ultime settimane a valori molto bassi di T
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Anche in quel caso avresti avuto Un picco sovrafisiologico 2 giorni dopo inj, x poi scendere piano in 2 settimane. Questo perché la vita attiva del estere enantato segue una curva lenta, ma non lentissima come undecanoato.

                Tra tutte le trt disponibili in italia, quella che garantisce un rilascio costante giornaliero è a base del gel x uso topico.

                Il nebid a mio avviso non è assolutamente un prodotto innovativo, anche solo il fatto di pensare ad una inframuscolo da 4ml non è molto rassicurante. Dovrebbe essere fatta da qualcuno competente.
                Quindi da una parte ti toglie il pensiero di somministarzione ravvicinate, d'altro canto è una fucilata sulla chiappa e non garantisce un rilascio a valori fisiologici costanti.

                Le analisi dovrebbero confermarlo ( oltre agli estrogeni fai anche il T)e il rischio maggiore non sarebbero nemmeno gli estro alti, ma arrivare le ultime settimane a valori molto bassi di T
                Io non so se vi rendete conto che avevo 200 di testosterone a 24 anni, ma che picchi sovrafiologici avrei mai dovuto avere? Testo a 2000? 3000? Oltre alle caratteristiche del farmaco valuta anche lo stato iniziale
                Controllino a 15g, mi sembra sia tutto nella norma


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Bene, meglio così, se gli estrogeni non sono saliti ora, difficile che lo facciano in seguito.

                  Magari rifai le analisi alla decima settimana x vedere quanto T effettivamente è rimasto.

                  Felice di essermi sbagliato.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Bene, meglio così, se gli estrogeni non sono saliti ora, difficile che lo facciano in seguito.

                    Magari rifai le analisi alla decima settimana x vedere quanto T effettivamente è rimasto.

                    Felice di essermi sbagliato.
                    Secondo te, potrebbe essere che i primi giorni visto che entra in circolo parecchio testosterone anche gli estrogeni si fossero alzati per tornare normali?
                    Quell’estradiolo a 10 “meglio” che sia anche sotto range?


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ANOnimo55 Visualizza Messaggio
                      Secondo te, potrebbe essere che i primi giorni visto che entra in circolo parecchio testosterone anche gli estrogeni si fossero alzati per tornare normali?
                      Quell’estradiolo a 10 “meglio” che sia anche sotto range?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Non credo che il E si siano alzati, anche perché se a 15gg ai 500di T e 10 di E2 , indicativamente il picco massimo non sarà stato altissimo, e x riempirsi di estrogeni ci vuole del tempo.
                      Credo proprio che da quel punto di vista sei apposto.

                      Averli bassi , troppo bassi può creare qualche noia, ma confiderei più nelle analisi che in qualsiasi nostra elucubrazione, magari si assestano e rientrano in range fisiologico.

                      Se x te non è un problema spendere questi soldi x le analisi, potresti monitorare l'andamento altra 2 volte. Così da fare un report sicuramente utile x te e x conoscenza generale. Sesta e decima, oppure ottava e undicesima settimana.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                        Non credo che il E si siano alzati, anche perché se a 15gg ai 500di T e 10 di E2 , indicativamente il picco massimo non sarà stato altissimo, e x riempirsi di estrogeni ci vuole del tempo.
                        Credo proprio che da quel punto di vista sei apposto.

                        Averli bassi , troppo bassi può creare qualche noia, ma confiderei più nelle analisi che in qualsiasi nostra elucubrazione, magari si assestano e rientrano in range fisiologico.

                        Se x te non è un problema spendere questi soldi x le analisi, potresti monitorare l'andamento altra 2 volte. Così da fare un report sicuramente utile x te e x conoscenza generale. Sesta e decima, oppure ottava e undicesima settimana.
                        Testo Tot E2 Prolattina sono 28€ per cui posso anche farli “frequentemente”
                        Il libero no perché viene 20€ [emoji23][emoji3062]


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Questo grafico ha un errore, calcola il rilascio come massimo dal primo giorno, in realtà la curva dovrebbe somigliare ad un onda più che ad un iperbole.
                          Quindi il picco del undecanoato ad una settimana, dopodiché un lento rilascio.

                          Però, x quanto approssimativa , rende l'idea delle tempistiche.

                          Non tiene conto di variabili umane, ma solo di una equazione.

                          Ho impostato il plotter a 12 settimane

                          Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Di solito la seconda iniziazione si fa dopo 6 settimane dalla prima, appunto per tenere i livelli oltre il minimo. Dopo si inietta ogni 10/14. Alcuni vedo che fanno iniezioni anche a 9/8 settimane, per lo più nei paesi fuori UE.

                            Il grafico come dice Riccardo III non è attendibile. Se volete avere idea di emivita e rilascio cercate un PDF su Google "Pharmacology of Testosterone preparation'.

                            P.s. ci sto dietro per curiosità, non perché sono passato al lato oscuro[emoji23]
                            Last edited by Greg999; 09-04-2023, 15:19:08.
                            http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                            Commenta


                              #15
                              Ciao ragazzi.
                              Mi sto solo intromettendo qui con i miei due centesimi.
                              Ho seguito questa discussione e volevo condividere la mia opinione sull'argomento. Per quanto riguarda la questione se il picco iniziale di testosterone possa elevare temporaneamente i livelli di estrogeni e poi tornare alla normalità, è possibile. Gli ormoni possono essere piuttosto complessi e le loro interazioni non sono sempre semplici. Tuttavia, è importante non saltare alle conclusioni senza prove adeguate.
                              Il monitoraggio dei livelli ormonali attraverso test regolari è un approccio saggio. Ti consente di tenere traccia di eventuali modifiche e prendere decisioni informate sul tuo benessere. Se sei disposto a investire in test aggiuntivi come T totale, E2 e prolattina, questo può fornire preziose informazioni sul tuo profilo ormonale. È sempre meglio fare affidamento su dati concreti piuttosto che su supposizioni.
                              Ma è importante ricordare che la migliore linea d'azione è consultare gli operatori sanitari e fare affidamento su test completi per valutare accuratamente i livelli ormonali.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎