Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Home Gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Home Gym

    Buonasera , stavo pensando di acquistare qualche attrezzo per iniziare a fare palestra in casa quindi sono qui per chiedere info a persone più esperte :

    1) che attrezzi mi consigliate di comprare ? Budget totale intorno i 300€/400€ (possiedo gia qualche parallela / manubri )
    2) dopo quanto tempo si notano i primi risultati?
    3) ho fatto palestra solo per 3/4 mesi qualche anno fa , ora ho intenzione di iniziare seriamente quindi stavo pensando di trovare qualche personal trainer online (purtroppo vorrei evitare le palestre visto il numero elevato di positivi covid 19), qualche consiglio ?

    Grazie a tutti e buona serata

    #2
    1) 300/400€ compri qualcosa di molto minimale e probabilmente con uno sguardo più sull'usato che sul nuovo. 100/150€ supporti per il bilanciere, 100/150€ panca regolabile, 50€ bilanciere non olimpionico, il restante ghisa a circa 1,50€ al chilo.

    2) Dipende che intendi tu per primi risultati. Un po' più tonico, in forma e meno fatica nel fare gli esercizi con carichi decenti? Alcune settimane/Qualche mese. Grosso e tirato? Anni/Tutta la vita/Mai

    3) Coaching on line? E' una bolgia.
    Potrei dirti che io stesso faccio coaching on line, ma seguo solo agonisti, ex iscritti della mia palestra che stanno fuori, o comunque in generale gente che se legge Squat 6x6@80% non mi chiede cosa signfica ma accende un cero al suo Santo Patrono. Di fatto non seguo a distanza principianti. E questo per un motivo.
    Al principiante non serve una scheda, ma imparare ad allenarsi, conoscere gli esercizi, saperli eseguire e imparare a gestire le loro varianti, dirette e indirette. Essenzialmente è un impegno molto gravoso che richiede, a distanza, molto tempo. Tempo che ha un costo. Un costo che per un principiante può essere estremamente pesante. Se vuoi le cose fatte per bene.
    E' una bolgia quindi in questo senso, perché sul web, sui social sono in molti a poterti dare una "scheda" ad un prezzo contenuto. In pochi ad allenarti veramente bene a prezzi non da professionista.
    In questo senso valuta bene, se non vuoi andare fisicamente in palestra, se in zona da te non ci sia invece un coach che possa seguirti dal vivo nella tua home gym, anche una volta a settimana o a settimane alterne se non vuoi spendere troppo. In modo che tu possa avere un servizio più adeguato alle tue necessità inziali, che sono molte diverse da quelle di un atleta più esperto che cerca un altro tipo di allenatore.

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta...
      1 preferirei comprare cose nuove ma se dovessi trovare qualcosa di usato ma come nuovo potrei pensare di acquistarlo...
      ad esempio ho trovato questa palestra multifunzione centergross a 100€ e una panca con relativo bilanciere (la marca della panca è carnelli )a 100€ come sono??(metto le foto sotto )

      3 vediamo se trovo qualche coach della mia zona sennò mi tocca cercare qualcuno online che mi aiuti all'inizio




      Commenta


        #4
        Sono soldi buttati. Classica panchetta leggera con appoggi stretti (che come scarichi un disco ti si ribalta tutto dall'altro lato) e bilanciere corto (che mi sembra anche uno di quelli in gomma da bodypump che pesano si e non un paio di chili).
        Va bene finché sei nelle primissime fasi di allenamento, poi come inizi a voler mettere qualcosa in più ti accorgi che hai comprato attrezzature inadeguata. Oltrettuto i supporti sono fissi. Sicuramente troppo bassi per farci Squat e da verificare se all'altezza giusta per farci Panca.
        Non la prenderei nemmeno se me la regalessero.

        Prendi un half rack tipo questo: https://www.manomano.it/p/rack-da-sq...el_id=45454007
        O se vuoi risparmiare due supporti come questi: https://www.manomano.it/p/oobest-rac...-nero-27883043

        Una panca regolabile stabile tipo questa: https://www.manomano.it/p/boudech-th...50-kg-30919856

        E' tutta roba con portata 200/250 kg. Non ci devi caricare tu 200 kg, ma se prendi una panchetta leggera, portata 130/150 kg, se tu pesi 70/80 kg, appena fai 70/80 kg di panca sei già al limite. Ma soprattutto molto prima inizi ad avere un senso di instabilità perché la struttura è troppo leggera e anche tue piccole oscilazioni fanno muovere lo schienale.
        Discorso simile per i relativi supporti che, se troppo leggeri, rischiano di non garantirti un riappoggio stabile.

        Dopodichè un bilanciere da 2 metri della decathlon e relativi dischi di ghisa.
        Questo per me è il "minimo" che puoi spendere, con quel budget. Non cercherei di scendere come livello generale. Al massimo cercherei prodotti simili sull'usato. E' quasi tutta roba cinese rivenduta in Italia da vari marche. Se li vedi uguali a quelli in foto e con le stesse caratteristiche sono gli stessi anche se le marche sono diverse.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          Sono soldi buttati. Classica panchetta leggera con appoggi stretti (che come scarichi un disco ti si ribalta tutto dall'altro lato) e bilanciere corto (che mi sembra anche uno di quelli in gomma da bodypump che pesano si e non un paio di chili).
          Va bene finché sei nelle primissime fasi di allenamento, poi come inizi a voler mettere qualcosa in più ti accorgi che hai comprato attrezzature inadeguata. Oltrettuto i supporti sono fissi. Sicuramente troppo bassi per farci Squat e da verificare se all'altezza giusta per farci Panca.
          Non la prenderei nemmeno se me la regalessero.

          Prendi un half rack tipo questo: https://www.manomano.it/p/rack-da-sq...el_id=45454007
          O se vuoi risparmiare due supporti come questi: https://www.manomano.it/p/oobest-rac...-nero-27883043

          Una panca regolabile stabile tipo questa: https://www.manomano.it/p/boudech-th...50-kg-30919856

          E' tutta roba con portata 200/250 kg. Non ci devi caricare tu 200 kg, ma se prendi una panchetta leggera, portata 130/150 kg, se tu pesi 70/80 kg, appena fai 70/80 kg di panca sei già al limite. Ma soprattutto molto prima inizi ad avere un senso di instabilità perché la struttura è troppo leggera e anche tue piccole oscilazioni fanno muovere lo schienale.
          Discorso simile per i relativi supporti che, se troppo leggeri, rischiano di non garantirti un riappoggio stabile.

          Dopodichè un bilanciere da 2 metri della decathlon e relativi dischi di ghisa.
          Questo per me è il "minimo" che puoi spendere, con quel budget. Non cercherei di scendere come livello generale. Al massimo cercherei prodotti simili sull'usato. E' quasi tutta roba cinese rivenduta in Italia da vari marche. Se li vedi uguali a quelli in foto e con le stesse caratteristiche sono gli stessi anche se le marche sono diverse.
          Perdonami se rispondo solo ora ma sono stato impegato ...comunque stavo pensando di comprare anche questo " [COLOR=var(--vtmn-semantic-color_content-primary)]Panca romana TRAINING STATION 900" della declathon come ti sembra ?? Diciamo che vorrei anche fare qualcosa del calisthenics , ti sembra troppo ?grazie ancora gentilissimo scusa per tutte queste domande [/COLOR]

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da garticosss Visualizza Messaggio
            Perdonami se rispondo solo ora ma sono stato impegato ...comunque stavo pensando di comprare anche questo " [COLOR=var(--vtmn-semantic-color_content-primary)]Panca romana TRAINING STATION 900" della declathon come ti sembra ?? Diciamo che vorrei anche fare qualcosa del calisthenics , ti sembra troppo ?grazie ancora gentilissimo scusa per tutte queste domande [/COLOR]
            Col trespolo TRAINIG STATION 900 ci fai trazioni , dip e leg raise. Fine.

            Io credo che prima di fare acquisti dovresti sapere cosa vuoi fare, perché x fare un po' di ginnastica basta un tappetino, una sbarra x trazioni da mette al muro o alla porta, e un paio di manubri.
            Se invece vuoi iniziare allenamento con i pesi il consiglio del diablo è giusto, un half rack, panca, bilanciere e dischi.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Quoto Riccardo.
              Tra l'altro se poi uno vuole fare anche esercizi derivanti dal Calistenichs esistono altri tipi rack con sbarre per trazioni e supporti per le dip. Il punto è che prima bisogna farsi un'idea su quello che si vuole fare e poi si inzia a valutare l'attrezzatura più idonea ed il relativo budget.

              E' chiaro che più roba vuoi fare più finsici per spendere. E', quindi, chiaro che un rack con possibilità di farci anche trazioni e dip costa di più di un half rack che deve semplicemente essere stabile al riappoggio del bilanciere. Allo stesso modo costa comunque meno che comprare due strutture diverse, una per fare dip e trazioni e l'altra per appoggiare il bilanciere.
              Quindi se per te è importante fare trazioni e dip fin da subito devi andare a vedere quali rack hanno tra i loro accessori i relativi supporti, proprio per non trovarti in un secondo momento a dover spendere più del rack stesso per, essenzialmente, una sbarra di ferro e due maniglie in più.

              Commenta


                #8
                Ciao.
                1) Con un budget di 300/400€, oggi come oggi con il fatto del COVID 19 tutti gli attrezzi sono aumentati di prezzo, però potresti comprare le cose di base per empio: panca, bilanciere, pesi. Poi con questa cifra potresti farti qualche attrezzo da solo tipo la sbarra per le trazioni nel modo di risparmiare.

                2) I primi risultati te ne accorgerai subito perché nel primo anno di allenamento se esegui tutti gli esercizi corretti, se ti fai seguire da qualcuno vedrai i miglioramenti. Con gli anni vedrai che i tuoi muscoli non cresceranno più di tanto ma se tu ti spingi al limite segui una corretta alimentazioni vedrai sempre i tuoi risultati.

                3) Io penso che EL DIABLO ha ragione, anche io faccio coaching online, però con il Coaching online non è uguale ad un PT in presenza perché dal vivo il Coach vede i tuoi errori e i tuoi movimenti durante l'esercizio. Però se tu hai problemi ad andare in palestra cerca un coach online almeno hai un punto di riferimento che ti posso aiutare ad imparare le basi, poi se ti segue qualcuno i tuoi miglioramenti crescono ogni giorno.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎