Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Snapping triceps, sindrome da snap del tricipite. Difficile da diagnosticare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Snapping triceps, sindrome da snap del tricipite. Difficile da diagnosticare.

    Forse anche fra di voi c'è qualcuno che, durante gli allenamenti o anche nella vita quotidiana, avverte durante l'estensione del gomito una sensazione di qualcosa che scatta in prossimità del gomito stesso. Per anni ne ho sofferto, ed i medici mi hanno diagnosticato "Epitrocleite" prescrivendomi riposo o terapie fisiche dicendomi che avrei recuperato.
    Solo un ortopedico specializzato nel gomito ha saputo diagnosticare il mio problema: soffrivo (in realtà soffro ancora, ma dall'altro gomito) di snapping triceps chiamata in italiano sindrome di snap del tricipite. Quello che succede in questa sindrome, è una lussazione del nervo ulnare ad ogni estensione del gomito: questa lussazione infiamma il nervo e il tessuto circostante dando talvolta anche dei problemi di sensibilità alle dita esterne della mano. La causa di questa patologia, per quanto mi riguarda, è da cercare nella mia sfortunata conformazione anatomica del gomito: il tendine del tricipite molto ipertrofico per natura tende a "sbattere via" il nervo ulnare, che col tempo esce dalla sua sede anatomica in modo permanente ed ha inizio lo snap.
    Per uscire da questa situazione, sono ricorso alla chirurgia: operato al gomito destro, mi è stato trasposto il nervo ulnare, e dopo 2 mesi dall'operazione già ero in palestra e sollevavo carichi maggiori rispetto a prima dell'intervento.
    Per quanto mi riguarda, la fase più difficile di tutta la malattia è stata la sua diagnosi. I medici la scambiavano per epitrocleite, con la conseguente prescrizione di inutili terapie.
    Leggendo qualche articolo in internet, talvolta le cause possono anche essere di origine traumatica: eccessivo sforzo durante un esercizio di sollevamento pesi o una caduta possono irrimediabilmente danneggiare il tessuto connettivo responsabile del contenimento del nervo ulnare.

    Scrivo questo post nella speranza che possa essere di aiuto a chi è in cerca di risposte per un dolore al gomito che non passa nonostante i mesi o gli anni di riposo e/o terapie. Sarebbe anche bello raccogliere le vostre esperienze.

    Allego qualche link:








    Snapping in the elbow is an uncommon cause of pain. In certain young children, and especially in young weight lifters, a snapping triceps tendon can cause significant elbow pain.



    #2
    Interessante, grazie del tuo feedback.



    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎