Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impostazione degli allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Impostazione degli allenamenti

    Ciao a tutti del forum e buon 2022!!!
    Mi chiamo Lorenzo, sono un ragazzo di 37 anni (perche' a 37 anni si e' ancora ragazzi!!!)
    e da quasi 3 anni mi sono avvicinato al mondo della palestra. In questo tempo ho anche acquistato una discreta attrezzatura (pesi, manubri,panca piana ed inclinata, multifunzione, barra per trazioni, dips...)con la quale riesco a fare moltissimi eserecizi.
    Apro questo post per avere alcune info, piu' che altro per dei chiarimenti: ho suddiviso il corpo in vari gruppi muscolari:bicipiti,tricipiti,dorsali,petto,spalle e addome. Ad oggi il mio allenamento è cosi organizzato: ogni giorno alleno un solo gruppo muscolare per volta (l'allenamento dura complessivamente 75 minuti) e ho creato 2 cicli di lavoro: per 2 mesi lavoro sulla forza quindi poche reps con alti carichi mentre per altri 2 mesi lavoro con dei piramidali inversi.Normalmente dedico 3-4 giorni a questi allenamenti perchè ho anche gli allenamenti di calcio che mi occupano gli altri giorni della settimana.
    Volevo chiedervi se questa impostazione è corretta oppure è tutta da rivedere sia a livello di allenamento singolo sia come lavoro da fare di mese in mese.
    Spero di essere stato chiaro, nel caso chiede pure qualsiasi dubbio!!!!
    Intanto grazie a tutti

    #2
    Ciao lorenzo.
    Io ti consiglio di allenare almeno 2 gruppi muscolari al giorno per esempio: petto tricipiti, dorso e bicipiti spalle , gambe, in modo tale di far riposare il muscolo non coinvolto, almeno, siccome devi allenarti anche a calcio non alleni tutti i giorni i muscoli.

    Commenta


      #3
      Ciao,
      intanto grazie per il consiglio. Immagino che, per ogni gruppo muscolare, mi convenga fare 2 fondamentali e 2 complementari dato che non ho moltissimo tempo a disposizione.
      Per quanto riguarda le gambe mi faccio bastare gli allenamenti di calcio anche se sono bene che sono allenamenti del tutto diversi da quelli che solitamente, si fanno in palestra.
      Per quanto riguarda l'impostazione dei cicli di lavoro cosa ne pensi?

      Grazie 1000

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎