Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come iniziare... 32 anni / 52kg / 169cm

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Aumenti così repentini di peso sono solo deleteri, non solo per l'estetica ma anche per la salute. Fai magari un minicut e poi riparti, ma ti consiglio di salire più lentamente e vedrai che tutto funzionerà meglio e ti vedrai anche meglio.
    Ho fatto +2kg/mese, che era esattamente quello che suggerivi tu in un post precedente..

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da gigi89 Visualizza Messaggio
      Ho fatto +2kg/mese, che era esattamente quello che suggerivi tu in un post precedente..
      Scusami, non avevo letto in quanto tempo eri salito di peso e avevo la sensazione tu fossi salito così tanto in pochissimo tempo.
      Due chili al mese all'inizio va bene, se si è sottopeso, ma poi si deve rallentare, anche perché sono i progressi stessi a rallentare e quindi il rapporto tra muscolo e grasso che metti su, a parità di calorie, diminuisce. Se all'inizio hai 80-20 per il muscolo, alla fine la situazione si ribalta e diventa 20-80. Per cui all'inizio dai una bella spinta, poi abbassi le calorie e ti tieni su un aumento molto più lento. Poi logicamente il tutto dipende sia dallo stimolo che dai, perché se ne dai poco o lo dai nel modo sbagliato non parti nemmeno da 80-20 ma magari da 50-50 e non è bene, ma poi anche da come rispondi all'aumento di peso. Se inizi a vederti male, fai un mini-cut e riparti più piano.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        ...Se all'inizio hai 80-20 per il muscolo, alla fine la situazione si ribalta e diventa 20-80. Per cui all'inizio dai una bella spinta, poi abbassi le calorie e ti tieni su un aumento molto più lento. Poi logicamente il tutto dipende sia dallo stimolo che dai, perché se ne dai poco o lo dai nel modo sbagliato non parti nemmeno da 80-20 ma magari da 50-50 e non è bene, ma poi anche da come rispondi all'aumento di peso. Se inizi a vederti male, fai un mini-cut e riparti più piano.
        Perfetto, mi sembra tutto chiaro, l'unico mio dubbio è sulle tempistiche, ovvero...

        Mini cut potrebbe essere 1 mese, 1 mese e mezzo, scendendo in quel periodo di 2-3 kg? Se lo inizio ora, significa riprendere poi una fase di massa il primo agosto, cosa che vedo molto molto difficile da attuare, a meno di farlo con grande aiuto di mass-gainer...Vedrei più facile considerare un nuovo ciclo di massa da settembre in poi, magari in un'ottica annuale (es 6-7 mesi massa e successivi 6-5 di definizione?); da iniziare però a settembre e non ad agosto, in modo da avere temperature un po' più decenti.
        Se può essere un'idea sensata, magari potrei ritardare questa fase di cut ancora di un mesetto magari...?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da gigi89 Visualizza Messaggio
          Perfetto, mi sembra tutto chiaro, l'unico mio dubbio è sulle tempistiche, ovvero...

          Mini cut potrebbe essere 1 mese, 1 mese e mezzo, scendendo in quel periodo di 2-3 kg? Se lo inizio ora, significa riprendere poi una fase di massa il primo agosto, cosa che vedo molto molto difficile da attuare, a meno di farlo con grande aiuto di mass-gainer...Vedrei più facile considerare un nuovo ciclo di massa da settembre in poi, magari in un'ottica annuale (es 6-7 mesi massa e successivi 6-5 di definizione?); da iniziare però a settembre e non ad agosto, in modo da avere temperature un po' più decenti.
          Se può essere un'idea sensata, magari potrei ritardare questa fase di cut ancora di un mesetto magari...?
          Personalmente trovo abbastanza assurdo fare 6-7 mesi di massa per farne poi 6-5 di definizione. Un approccio del genere significa fare una massa spropositata, quindi sporchissima, da dover consumare poi in un tempo molto lungo. Non è assolutamente quello che consiglierei. Trovo molto più sensato, più salutare e anche più estetico fare una massa molto lenta, nella quale si va ad inserire dei mini-cut solo se se ne sente (vede) il bisogno. Un mini-cut può durare 2 settimane, 1 mese, 2 mesi, dipende dalla tua percentuale di massa grassa, dalla sensibilità insulinica (se l'hai abbassata troppo nel periodo di massa) e da come ti vedi. Anche dal punto in cui sei in un programma d'allenamento. Se adesso ti vedi un po' malino, considerando che hai comunque preso 9Kg, puoi fare un pochino di definizione e vedere come va. Quando ti vedrai bene, ripartirai con la massa, ma con un approccio più timido del precedente perché il punto di partenza non è più il precedente. Potresti intanto fissare fine giugno come momento di analisi, cercando magari di perdere 2-3Kg (poi dipende come sei messo ora). Quando arrivi all'estate puoi decidere anche di fare una fase di normocalorica, per poi ripartire con la crescita a settembre. Devi cercare di trovare soluzioni che siano anche applicabili per il periodo dell'anno e la vita che fai.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da gigi89 Visualizza Messaggio
            ...l'idea potrebbe essere di cominciare lunedì 24...
            Ciao a tutti, scrivo questo post...Solo per ringraziare.

            Dopodomani è un anno che ho iniziato questo percorso.La strada è ancora lunga però, nel mio piccolo, sono super contento di quanto sono riuscito a fare, e buona parte è merito di questo forum, senza il quale non avrei ottenuto il minimo risultato (il 1° gennaio ero 65 kg, questo mese sto facendo un minicut per quel poco di pancia che mi porto dietro ormai da mesi...al momento sono 63 kg)

            Il rimpianto più grosso, oltre a quello di non aver iniziato prima...E' di non essermi fatto delle cavolo di foto, in modo da poter vedere in sequenza un "prima" e "dopo" Per chiarire, nessuna trasformazione ipergalattica, non ho ancora un fisico decente, ma... rispetto alla persona fortemente sottopeso che ero, con costole in vista sul petto...

            Grazie ragazzi

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎