Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ha senso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ha senso?

    Buonasera, volevo sapere se secondo voi può avere senso una dieta del genere, sono 91kg x 1.85 con una massa grassa di 20% o poco più, ho già un anno anche di più di palestra alle spalle 4 volte a settimana ma discontinuo quindi con pochi progressi. ora mi ritrovo a fare 6 allenamenti a settimana in multifrequenza ma 2000passi a giorno causa smartworking, e il cardio lo preferisco da marzo ad ottobre sinceramente. Vista la grande % di grasso che ho e le poche calorie che consumo ( già di normale essendo stato 105kg essendo endomorfo e avendo distrutto un po’ il metabolismo il basale è basso) pensavo di stare 2/3 mesi a 1700kcal anche meno diminuendo fino a 1500 o aggiungendo del lèggerò cardio, con obbiettivo 78/80kg, poi appena mi blocco per due settimane di seguito iniziò a risalire con le calorie per diversi mesi facendo una reverse diet per poi concludere con un minicut per il mese di agosto e a settembre rialzare le calorie e andare in bulk. Ha senso?

    macro 1.8g x kg pro
    0.7 g x kg grassi
    il resto carbo
    Last edited by M4rkM4b98; 02-01-2022, 00:58:03.

    #2
    up

    Commenta


      #3
      È bello fare progetti in testa e programmare un percorso. Il limite di queste programmazioni a medio/ lungo termine, x una persona normale, quindi escludo atleti professionisti, è che Non le porta quasi mai a termine per i classici intoppi della vita di tutti i giorni: lavoro, malattie, problemi vari.

      Quindi concettualmente tutto può avere senso, ma in pratica la cosa che funziona di più è quella più semplice da realizzare.

      Già che leggo di 6 wo a settimana , posso dire che non essendo tu un atleta di livello, vai in palestra a scaldare la gommapiuma delle panche. Oppure ho capito male io e i tuoi wo non sono con i pesi, ma cardio a bassissimo impatto.

      X una persona nella media 3 wo , al massimo 4, sono gestibili. Ma ben fatti però!
      La dieta è semplice , basta mangiare di meno ed essere costante. Se fai le diete restrittive, duri poco, il rischio di abbuffate è una certezza.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Quoto. Sembra tu voglia "far quadrare" i mesi (tra restrittiva e RD) per cascare giusto con l'estate.

        Aggiungo che la restrittiva è pesantina (una dozzina di kg in 2/3 mesi non sono pochi), col rischio di non fare poi bene la RD (incognita "abbuffate").

        La RD pi è piuttosto rigida, e non consente grossi limature. C'è chi l'affronta molto bene per un proprio "mindset" (es. alcuni BBer), ma altri che si fermano a metà strada o prima (anche per non stare sempre a mangiare col bilancino).

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          È bello fare progetti in testa e programmare un percorso. Il limite di queste programmazioni a medio/ lungo termine, x una persona normale, quindi escludo atleti professionisti, è che Non le porta quasi mai a termine per i classici intoppi della vita di tutti i giorni: lavoro, malattie, problemi vari.

          Quindi concettualmente tutto può avere senso, ma in pratica la cosa che funziona di più è quella più semplice da realizzare.

          Già che leggo di 6 wo a settimana , posso dire che non essendo tu un atleta di livello, vai in palestra a scaldare la gommapiuma delle panche. Oppure ho capito male io e i tuoi wo non sono con i pesi, ma cardio a bassissimo impatto.

          X una persona nella media 3 wo , al massimo 4, sono gestibili. Ma ben fatti però!
          La dieta è semplice , basta mangiare di meno ed essere costante. Se fai le diete restrittive, duri poco, il rischio di abbuffate è una certezza.
          Io volevo sapere se sulla carta poteva avare senso oppure se mi ritroverò a stalli o blocchi del metabolismo o ci fosse qualcosa da variare/aggiungere.
          I 6wo a settimana sono perchè in questo momento, come detto, mi ritrovo in smart working, almeno per i prossimi 6 mesi, e per me è un modo per staccare e scaricare un pò la tensione, mi sento bene e mi fanno bene, se provo a staccare per esempio per due giorni di seguito perdo il focus e sopratutto sto male in questi giorni, per cui faccio, se ho bisogno, un giorno di recupero ma magari con una corsetta/passeggiata o altro. Ovviamente il volume e l'intensità è regolato di conseguenza, in ogni caso mi alleno in homegym (ben fatta) e l'allenamento dura 1.15h circa in push pull legs
          Avendo provato tutti i tipi di wo e diete mi ritrovo molto meglio nella restrittiva perchè mentalmente la gestisco meglio che una con 300cal di deficit, per diversi motivi, di mentalità io adoro fare le cose a puntino, fatte bene e senza nessuna virgola fuori posto, se mi ritrovo a fare qualcosa "fuori regola" perdo il focus, non so perchè ma sono così, quindi non ho problemi in diete restrittive o nel mangiare cose non buone o altro, mi ritrovo ad avere più problemi a concedermi "troppo" anche se non lo è, ma è una questione mentale.
          Last edited by M4rkM4b98; 04-01-2022, 15:51:14.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da M4rkM4b98 Visualizza Messaggio
            Io volevo sapere se sulla carta poteva avare senso oppure se mi ritroverò a stalli o blocchi del metabolismo o ci fosse qualcosa da variare/aggiungere.
            I 6wo a settimana sono perchè in questo momento, come detto, mi ritrovo in smart working, almeno per i prossimi 6 mesi, e per me è un modo per staccare e scaricare un pò la tensione, mi sento bene e mi fanno bene, se provo a staccare per esempio per due giorni di seguito perdo il focus e sopratutto sto male in questi giorni, per cui faccio, se ho bisogno, un giorno di recupero ma magari con una corsetta/passeggiata o altro. Ovviamente il volume e l'intensità è regolato di conseguenza, in ogni caso mi alleno in homegym (ben fatta) e l'allenamento dura 1.15h circa in push pull legs
            Avendo provato tutti i tipi di wo e diete mi ritrovo molto meglio nella restrittiva perchè mentalmente la gestisco meglio che una con 300cal di deficit, per diversi motivi, di mentalità io adoro fare le cose a puntino, fatte bene e senza nessuna virgola fuori posto, se mi ritrovo a fare qualcosa "fuori regola" perdo il focus, non so perchè ma sono così, quindi non ho problemi in diete restrittive o nel mangiare cose non buone o altro, mi ritrovo ad avere più problemi a concedermi "troppo" anche se non lo è, ma è una questione mentale.
            Sulla carta ha senso in generale, poi va aggiustato in corso d'opera in base alle risposte del corpo.

            6 wo x scaricare la tensione? Ti ripeto che è praticamente impossibile che tu riesca a fare 6 wo di intensità a settimana, a meno che non ti bombi, oppure parliamo di allenamenti a bassa intensità.

            Poi dici che adori fare le cose a puntino, non capisco , se fosse vero non avresti un sovrappeso evidente. Magari una bf un po' alta, come la mia, ma non 15 kg di troppo.

            Qualcosa non quadra in quello che dici.

            Comunque se ti fa piacere sentirti dire che sulla carta va bene: si va bene, sulla carta....
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              Sulla carta ha senso in generale, poi va aggiustato in corso d'opera in base alle risposte del corpo.

              6 wo x scaricare la tensione? Ti ripeto che è praticamente impossibile che tu riesca a fare 6 wo di intensità a settimana, a meno che non ti bombi, oppure parliamo di allenamenti a bassa intensità.

              Poi dici che adori fare le cose a puntino, non capisco , se fosse vero non avresti un sovrappeso evidente. Magari una bf un po' alta, come la mia, ma non 15 kg di troppo.

              Qualcosa non quadra in quello che dici.

              Comunque se ti fa piacere sentirti dire che sulla carta va bene: si va bene, sulla carta....
              Sono così perché negli ultimi anni non è stata una priorità e sopratutto con il lavoro non riuscivo ad essere costante e amando appunto il fare le cose fatte bene o le facevo o no(ho questo difetto) e quindi mi sono ritrovato a fare solo danni, però in questi anni ho provato un pò tutto ed ho capito cosa preferisco mentalmente e cosa mi viene meglio.
              In questo momento riesco ad essere costante perché lavorando da casa la giornata è impostata diversamente e mi è tutto più semplice, tutto qua.

              Per gli allenamenti per ora mi sento bene con 6/w, quando mi ritrovo a fare petto il giovedì dopo averlo fatto il lunedì non ho dolori e riesco bene, sarà anche grazie alle 8/9h di sonno a notte ed al fatto che comunque oltre all'attività in palestra non faccio molto e quindi recupero bene, poi andando avanti con l'allenamento e migliorando, e andando avanti con la dieta, se mi sentirò più stanco o con bisogno di più riposo diminuirò, vado un pò a sensazione sinceramente
              Last edited by M4rkM4b98; 04-01-2022, 16:06:46.

              Commenta


                #8
                Mah, guarda, i pochi che conosco che fanno 6 x week sviluppando volume ed intensità senza supporti particolari è gente che vedo veramente strisciare per terra (e non so per quanto potrà reggere). Anche per me, alla fine non stai sviluppando questa grande intensità. Farei un 3/4 per week fatto bene, alternandolo al cardio.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎