Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non ho forze (preoccupazione e frustrazione inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non ho forze (preoccupazione e frustrazione inside)

    Ciao ragazzi,
    Premetto che sono un avanzato, mi alleno da 15 anni e ho ottimi buoni carichi per un natural e non professionista, da circa 2-3 settimane i miei allenamenti hanno avuto un significativo calo di forza soprattutto nei fondamentali (pamche, stacchi, rematori, squat).
    Arrivo in palestra carico mentalmente, pronto per l'allenamento e con la solita voglia, ma quando inizio mi sento svuotato e con poca forza.
    Esempi: panca facevo senza fatica 6 colpi a 96kg,ora ne faccio 6 con 86kg.
    Squat facevo in progressione 3 serie da 6 colpi a 130 e la quarta serie a 135,oggi dopo 3 serie a 130 fatte con fatica l'ultima ho scaricato a 120 kg perché a 135 non ne avevo proprio, a stento avrei fatto 1 colpo.
    Non riesco a capire cosa possa essere, nella mia "carriera" in inverno, mangiando quindi una buona quantità di cho non mi era mai capitato.
    L'alimentazione è la stessa che avevo un mese fa e che mi faceva alzare i miei pesi standard.
    L'allenamento pure (causa covid è vero che allenandomi un po'in home gym e un po'in palestra non ho variato tantissimo gli esercizi, ma comunque poi alla fine quelli sono...)
    Mi alleno 3 volte coi pesi in monofrequenza e 1 volta faccio cardio.
    La settimana scorsa ho anche fatto scarico totale ma niente, questa settimana alla ripresa siamo allo stesso punto.
    Non so che fare..
    Ho pensato anche a qualche malattia asintomatica che mi possa avere indebolito (covid? Sovrallenamento? Mononucleosi?)ma non saprei cosa possa essermi succeaso.
    Voi che dite? E come vi comportereste?
    Dite che sia meglio assecondare il fisico e abbassare un po'kg alzati e intensità per andare poi progressivamente a rialzarli in attesa di sensazioni migliori?
    Help ?


    Tessera N° 6

    #2
    Per ora assecondarei il fisico. Anche perché non credo tu possa fare altrimenti, nel senso che se quel carico, per quelle ripetizioni non ce l'hai, appunto non ce l'hai.

    Ti sei vaccinato in queste ultime 2/3 settimane?
    Hai problemi, non usuali, al di fuori della palestra?
    sigpic

    Commenta


      #3
      Ciao Sand, non postavo qua sul forum da almeno 6-7 anni, e sono capitato qui per caso/curiosità per vedere quali consigli vengono dati alle persone che si allenano.

      Siccome mi ricordo di te, e sono riuscito a recuperare la password del mio account, già che ci sono ti rispondo.

      La premessa iniziale potevi non farla in quanto non sei un avanzato per 2 motivi:

      1) Quelli non sono carichi da avanzato (gli anni di allenamento non contano nulla)
      2) Un avanzato oltre a sapere esattamente cosa sta facendo non si preoccupa se perde forza per qualche settimana, perché essendo appunto un avanzato sa che può capitare e si regola di conseguenza

      Inoltre non vedo nè il senso di fare una settimana di scarico completo (scritto così immagino che tu proprio non ti sia allenato), nè di riprendere con i carichi che tu dici essere “standard” subito dopo una settimana di scarico.

      La settimana di scarico completo ci può stare in estate per cause di forza maggiore, ma tendenzialmente se hai la possibilità di allenarti conviene fare allenamenti leggeri al 50-60% rispetto al non fare nulla.

      E soprattutto dopo uno scarico al 50-60% non si riparte a bomba con i pesi, ma si aumenta gradualmente per le successive 2-3 settimane, almeno. Quindi dopo uno scarico completo.. ancora peggio.

      Come ultimo consiglio ti direi di mollare la monofrequenza per un po’, per aumentare realmente i carichi nei 3 big, perché questo problema che dici tu potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo sistema nervoso non è affatto allenato (rispetto ai tuoi muscoli), ed è per questo che anche se a livello muscolare muovi pesi da anni, e quindi potresti definirti un avanzato, come sistema nervoso e gestione dei carichi e dei movimenti complessi sembri poco più che un principiante (ipotizzo eh, a vedere dai numeri che scrivi).

      Potrebbe sembrare un post arrogante ma non lo è

      saluti
      Last edited by TheSituation; 03-01-2022, 15:37:53.
      Originariamente Scritto da WhiteTyson
      Te lo dico per esperienza personale, di uno che dieci anni fa era un hp+25 fortissimo, con massimali da primi posti europei di PL

      Commenta


        #4
        E' normalissimo, tutti hanno cali fisiologici negli anni, non si può pensare di avere solo alti o stare sempre al massimo della forma, il fisico si adatta e reagisce di conseguenza, anche un periodo mentalmente preoccupante può decretare un calo prestazionale. Può anche darsi che sia un momento di stallo per il corpo, devi dare tempo, adattare, cambiare gli stimoli o fermarti del tutto. Vedrai che staccando un pò ritroverai le motivazioni e la forza per continuare!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Dome54 Visualizza Messaggio
          E' normalissimo, tutti hanno cali fisiologici negli anni, non si può pensare di avere solo alti o stare sempre al massimo della forma, il fisico si adatta e reagisce di conseguenza, anche un periodo mentalmente preoccupante può decretare un calo prestazionale. Può anche darsi che sia un momento di stallo per il corpo, devi dare tempo, adattare, cambiare gli stimoli o fermarti del tutto. Vedrai che staccando un pò ritroverai le motivazioni e la forza per continuare!
          Tu come consiglieresti di muovermi? Anche oggi sempre poca forza.. Soprattutto su panca ho perso quasi 15 kg...


          Tessera N° 6

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
            Tu come consiglieresti di muovermi? Anche oggi sempre poca forza.. Soprattutto su panca ho perso quasi 15 kg...
            Non è un problema, non andare troppo appresso ai limiti o cercare sempre la super prestazione perchè non serve, è uno sport amatoriale. Io avevo 100kg di panca qualche mese fa, adesso sicuramente avrò un massimale inferiore almeno di un 10-15%. Adesso mi alleno saltuariamente, pensa che vado 1 volta a settimana quando posso e ho perso pochissimo sia di volume che di forza. Non significa niente. Procedi come senti vada meglio, ti vuoi allenare lo stesso? Ok però non esagerare con i carichi, prova un pò di scarico settimanale, prova altri esercizi, altri movimenti, vedrai che il corpo ti darà i giusti stimoli per proseguire

            Commenta


              #7
              Oltre alle considerazioni fatte sopra, è cambiato qualcosa nella dieta o nell'integrazione?
              Last edited by The_Shadow; 04-01-2022, 20:06:50.

              Commenta


                #8
                Non ho cambiato nulla rispetto alle settimane precedenti al crollo... ??


                Tessera N° 6

                Commenta


                  #9
                  Ai miei ragazzi in palestra insegno che all'interno di una forbice del 10% si è in oscillazione di forma. Questo vale tanto se cali tanto se migliori. Il riferimento va quindi sul carico medio.
                  Ossia se in genere di panca fai 100, ma qualche volta hai fatto anche 105, fare in un determinato periodo "solo" 95 è in ogni caso oscillazione di forma.
                  Le oscillazioni di forma, in positivo o in negativo, sono dovute ad un talmente ampio spettreo di fattori che dire "è stato per questo" è sempre molto difficile. Quello che è importante è, in ogni caso, non stallare.
                  Per non stallare bisogna innanzittutto restarci lì con la testa. Cioè non partendo prevenuti mentalmente che non essendo al top l'allenamento non andrà a priori bene. No, cerca di restare sul pezzo e di restare all'interno del tuo range del 10% di oscilazione di forma. Se la situazione è solo provvisoria , come si è calati di forma ci si risale.

                  Se invece si è già in realtà in stallo allora lì si esce fuori iniziando a picchiare forte sul volume. Prendi il tuo carico più sicuro che hai in quel periodo. Cos'è? 95 kg di panca?! Cosa ci fai un 4x6?! Fai 5x6, poi 6x6, poi 8x6, 10x6... Puoi arrivare anche a veramente molte serie, tipo 20...
                  Devi assuefarti al tuo carico "peggiore". Devi farlo diventare una perfomance tanto scontata, che se ti svegliano nel cuore della notte, con la tua famiglia in ostaggio, e per liberarla ti chiedono di fare quel peso, di botto, a freddo, tu non hai il minimo dubbio sul fatto che tu sia in grado di farlo a priori di qualsiasi fattore esterno.

                  A quel punto, rigira al contrario il programma, diminuisci le serie e gradualmente, per strada, quando ti sembra facile aumenta il carico. Quando ritornerai al 4x6 che facevi in origine sarai per forza in una forma migliore della precedente.

                  Commenta


                    #10
                    Il mio consiglio è di scaricare una settimana e ripartire con un allenamento in multi es. Upper/lowerx2 week dove la prima giornata sarà di esercizi neurali e la seconda di pura ipertrofia.

                    Il discorso è che molte persone si trovano in queste situazioni perché abusano del volume. Pensa di più ad aumentare l'intensità, soprattutto percepita!

                    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Sand se tiri sempre lo stesso peso prima o poi cali. In piu si sale e si scende, ci sta.


                      Tessera N° 7

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎