Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento ed alimentazione per Skunny Fat (31 anni)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento ed alimentazione per Skunny Fat (31 anni)

    Ciao a tutti,

    Ho sbagliato, volevo scrivere Skinny

    Innanzitutto complimenti per il forum fatto davvero bene e completissimo, mi sono perso a leggere tutto.

    Ok, veniamo alla mia situazione.

    Ho 31 anni e faccio una vita sedentaria (smart working), sono andato in palestra saltuariamente, avevo preso una buona costanza ma poi c'è stato il lockdown e ciao ciao, quindi dovrei quasi partire da zero (nonostante mi ricordi l'esecuzione degli esercizi)

    Sono alto circa 175 e peso 75/76 (l'ultima pesata, probabilmente ora 1 kg in più) ,Metto il grasso sui fianchi e sulla pancia.

    Due dubbi:

    1) Allenamento: da quello che ho capito dovrei puntare ai fondamentali e utilizzare dei carichi progressivamente più alti, ma la progressione come deve essere ? nel senso quanti kg in più per volta? ogni settimana aumento oppure ogni 2/3 settimane? meglio allenamento full body o no?

    2) Alimentazione: non faccio particolarmente fatica ad evitare dolci, alcool e bevande gassate, ovviamente faccio più fatica con i carboidrati.
    Ho letto in rete che per il fisico skinny fat si dovrebbe prima perdere il peso in eccesso e poi entrare in surplus calorico quando mi alleno.

    Non ho la più pallida idea di come impostare l'alimentazione (e manco bene l'allenamento)

    Insomma ho molte domande, se qualcuno di voi fosse disposto ad aiutarmi un minimo sarebbe molto gradito

    Purtroppo non posso permettermi un personal trainer.

    Grazie ancora

    #2
    Inizia con una full body così comincia ad abituare il fisico, per quello che possiamo dirti o consigliarti sul forum capisci che comunque senza personal trainer la devi gestire da solo, quindi puoi prendere spunto per così dire per poi adeguare quello che riesci a fare, per il resto non devi per forza puntare sui fondamentali soprattutto se inizi da capo, se hai già dimestichezza con panca o squat puoi inserirli gradualmente nel corso delle settimane. Per il discorso dei carichi questo è molto soggettivo, altra cosa che sento spesso è la progressione settimanale quasi forzata ma non sta scritto da nessuna parte, devi ascoltare il tuo fisico, quando senti che riesci a spingere di più, senti più forza aumenti, altrimenti lasci così senza forzature, anche perchè non è uno scherzo o un gioco, certo bisogna divertirsi ma farlo seriamente in ogni caso e con disciplina!

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎