Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La casa mi toglie energia e voglia di allenarmi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La casa mi toglie energia e voglia di allenarmi

    Ciao a tutti,
    premetto che mi alleno in palestra da quasi tre anni, e in questi tre anni ho imparato a riconoscere come il mio corpo risponde a un determinato allenamento. Esempio banale: ho fatto vari tentativi, e ho capito che la sera è il momento della giornata in cui mi riesce meglio allenarmi.
    Ho capito anche che faccio una fatica tremenda ad allenarmi dopo che passo molto tempo in casa. Quando ho iniziato ad allenarmi facevo il quarto superiore, quindi dopo diverse ore trascorse a scuola, arrivavo in palestra e mi allenavo senza alcuna difficoltà. Quando arrivava l'estate, però, vedevo che qualcosa non andava, ma non sapevo spiegarmelo bene, pensavo fosse il caldo la causa principale. Ma quest'anno ho capito che non era il caldo il principale ostacolo alla mie performance in palestra.
    A giugno, tornato in palestra dopo diversi mesi, ero in piena sessione. Mi svegliavo e trascorrevo gran parte della giornata a studiare; il pomeriggio o la sera uscivo di casa per andare ad allenarmi. Il problema è che già dopo poche serie di squat o di stacco avevo grande difficoltà a proseguire, e, man mano che rialzavo i carichi, diventava sempre più difficile affrontare ogni esercizio. Facevo molta fatica a livello fisico, e questo aveva conseguenze anche a livello mentale, perché lo sforzo richiesto era maggiore rispetto al solito, o almeno rispetto a quando mi allenavo dopo esser stato per diverse ore fuori casa. Quindi, ho provato a diminuire l'intensità e la durata dell'allenamento, ad aumentare leggermente i tempi di recupero, ma la situazione non migliorava. Come già ho detto, faticavo ancor di più anche a livello mentale: non è facile raggiungere la palestra ed allenarti quando sai che farai grande fatica, quando non ne hai voglia. Non ho mai avuto questo tipo di problema fin ora, perché mi è sempre piaciuto allenarmi, mi ha sempre fatto sentir bene, e continua a farmi star bene anche oggi, quando lo faccio dopo diverse ore fuori casa, ma quando mi sveglio, studio, rimango a casa, e poi vado in palestra, allenarmi è un peso allucinante e, come già detto, più alzo i carichi più diventa praticamente impossibile fare serie pesanti di squat, Stacco, panca, trazioni, che diventano terribilmente ardue perché ho molto meno fiato. E non si può prescindere dalla costanza, non posso smettere di allenarmi per lunghi periodi perché sto in sessione o per qualsiasi altro motivo.
    Spero qualcuno mi possa dare un consiglio, e in tal caso vi ringrazio in anticipo.
    Last edited by Longhi_01; 05-12-2021, 02:11:06.

    #2
    Posso capire. Stare tutto il giorno in casa porta un'indolenza che poi ti trascini dietro. Viceversa, se anche fai una vita fuori casa sempre di corsa e dispendiosa, quest'inerzia ti sostiene anche in palestra.

    Qualcosa di utile potrebbe essere un "punto di rottura" tra l'"inazione" domestica e il focus che ti è richiesto in palestra: una certa attività di cardio (tapis, cyclette, ellittica, etc) prima del wo, per portarti alla condizione, fisica e mentale, allenante.

    Commenta


      #3
      Se il problema e' restare in casa tutto il giorno...be'...NON restare in casa. Vai a studiare in biblioteca!
      I SUOI goals:
      -Serie A: 189
      -Serie B: 6
      -Super League: 5
      -Coppa Italia: 13
      -Chinese FA Cup: 1
      -Coppa UEFA: 5
      -Champions League: 13
      -Nazionale Under 21: 19
      -Nazionale: 19
      TOTALE: 270

      Commenta


        #4
        Non devi allegerire. Devi alzare il tiro.

        Da proprietario di palestra ne vedo tanti così. E' una situazione molto comune quando si rompe un'abitudine. Nei casi più comuni è quando, raggiunto un discreto livello, per qualsiasi motivo, si interrompe l'allenamento per un periodo abbastanza lungo. Si ritorna e tutto è più pesante.
        Se la distanza tra il livello raggiunto in passato ed il livello percepito al ritorno è molto alto, questo crea una serie di sensazioni negative, che determinano un calo della motivazione.
        Questo crea un circolo vizioso: l'allenamento mi pesa e sono demotivato, sono demotivato e devo fare un allenamento pesante, l'allenamento lo sento ancora più pesante e mi demotivo ancoro di più.
        In questo circolo poi si aggiungono altri aspetti quotidiani, che nel tuo caso sono lo stare a casa mi fa percepire più faticoso andare in palestra, sono demotivato, sento l'allenamento pesante, mi demotivo, non mi va di uscire di casa, ecc, ecc...

        Come si rompe questo loop? Gli vai contro.
        Gli vai contro rilanciando sull'allenamento. Fatti un programma, più che allenante, sfidante. Niente di complesso, bastano semplici progressioni, che possono essere sul carico, sulle serie, sulle ripetizioni. E' irrilevante.
        Devi semolicemente dimostrare a te stesso che nonostante tu ti senta assolutamente fuori forma, stai comunque riuscendo ad ottenere dei risultati tangibili. Devi finire l'allenamento con un pensiero del tipo "Mi sento una merda, ma ce la sto facendo".
        Arriverà un momento in cui tutto questo senso di pesantezza che hai adesso sarà un vago rumore di fondo e, come quando in una serie tv non vedi l'ora di vedere la puntata successiva per sapere che succede, allo stesso modo, non vedrei l'ora di andare di nuovo ad allenarti per vedeere se anche oggi riesci a battere te stesso a priori di tutto il resto.

        Se fossi uno dei miei ragazzi in palestra ti direi, semplicemente, che devi sviluppare la "carogna". Ossia uno status mentale dove, nel momento di maggior fatica, tiri fuori nuove risorse. Materialmente ti "incarogni", ti "incattivisci", ed in qualche modo porti a casa il risultato. Che è un qualcosa che vale tanto per il singolo allenamento, dove cerchi il chilo o la ripetizione in più, che per l'intero programma, dove per un mese o due ti sono richiesti sforzi maggiori del solito, che per l'intero equilibrio della propria vita, dove a richieste del mondo sempre maggiori, tu rispondi con risorse sempre maggiori e più forti pur di portare a casa l'obiettivo al di sopra di tutto il resto.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          devi sviluppare la "carogna"
          Non male questa...me la rivendo

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Non male questa...me la rivendo
            Figurati, non è un marchio registrato

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎