Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
    Potrebbero tornare al cantautorato vero, una inversione di tendenza e quindi premiare una Elisa, un Morandi o Ranieri.
    Certo, bisogna vedere se i pezzi reggono.

    Quasi impossibile
    Vista l'importanza del televoto...









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
      Potrebbero tornare al cantautorato vero, una inversione di tendenza e quindi premiare una Elisa, un Morandi o Ranieri.
      Certo, bisogna vedere se i pezzi reggono.

      non mi sembra una buona idea
      Originariamente Scritto da Sean
      faccini, kazzi, fike, kuli
      cesko92 [at] live.it

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
        non mi sembra una buona idea
        Te credo.
        Sei cresciuto con sacco de merda, Cesko mio...mica è colpa tua eh.
        Io so stato fortunato, a crescere col più bel calcio del mondo e il cantautorato italiano (che faceva scuola nel mondo, salvo Bob Dylan).

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
          Quasi impossibile
          Vista l'importanza del televoto...
          Eh oh...se è così.
          Bello schifo.

          Commenta


            #20
            il televoto è un pezzo che non conta più come una volta. se dovete prendervela con qualcuno per achille vincitore prentetevela kon i ciornalisti kospiratori pharmasserviti in zala zstampa aaaaaaa.

            Originariamente Scritto da Sergio
            Sei un coglione.



            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
              Te credo.
              Sei cresciuto con sacco de merda, Cesko mio...mica è colpa tua eh.
              Io so stato fortunato, a crescere col più bel calcio del mondo e il cantautorato italiano (che faceva scuola nel mondo, salvo Bob Dylan).
              La questione è semplice Fabi
              Fermo restando che non ricordo negli ultimi anni pezzoni presentati dai vari cantautori storici
              Ma se si vuole ragionare in ottica giovani, eurovision e mercati stranieri, bisogna puntare su certi nomi
              Come è accaduto con mahmood, maneskin ecc
              Se invece si vuole il cantautore classico, va benissimo, ma non bisogna lamentarsi se poi all’eurovision manco si presenta
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                #22
                Il sistema di votazione sarà come quello degli ultimi anni, cioè misto (televoto, demoscopica, giuria giornalisti).

                Sulla carta Mahmood-Blanco ed Elisa sono i favoriti...però l'anno scorso pure la coppia Fedez-Michielin era data per favorita. L'anno prima nessuno pensava a Diodato.

                I Ranieri ed i Morandi sono fuori dai giochi. Possono certamente entrare nei primi 10 ma non nei primi 3. Ci sarà battaglia quest'anno, il cast è ampio, forte e variegato. Poi c'è sempre la canzone che cresce con gli ascolti, tipo i Colapesce-Dimartino dell'anno scorso che non hanno preso il podio solo a causa della prima spiazzante serata, dove certe canzoni non si impongono al primo ascolto ma gli serve più tempo.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Il sistema di votazione sarà come quello degli ultimi anni, cioè misto (televoto, demoscopica, giuria giornalisti).

                  Sulla carta Mahmood-Blanco ed Elisa sono i favoriti...però l'anno scorso pure la coppia Fedez-Michielin era data per favorita. L'anno prima nessuno pensava a Diodato.

                  I Ranieri ed i Morandi sono fuori dai giochi. Possono certamente entrare nei primi 10 ma non nei primi 3. Ci sarà battaglia quest'anno, il cast è ampio, forte e variegato. Poi c'è sempre la canzone che cresce con gli ascolti, tipo i Colapesce-Dimartino dell'anno scorso che non hanno preso il podio solo a causa della prima spiazzante serata, dove certe canzoni non si impongono al primo ascolto ma gli serve più tempo.


                  Si, ok,
                  curioso di vedere se hanno coraggio di mettere
                  Morandi e Ranieri al decimo ed undicesimo posto...









                  "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                  Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                  vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                  (L. Pirandello)

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                    La questione è semplice Fabi
                    Fermo restando che non ricordo negli ultimi anni pezzoni presentati dai vari cantautori storici
                    Ma se si vuole ragionare in ottica giovani, eurovision e mercati stranieri, bisogna puntare su certi nomi
                    Come è accaduto con mahmood, maneskin ecc
                    Se invece si vuole il cantautore classico, va benissimo, ma non bisogna lamentarsi se poi all’eurovision manco si presenta
                    No ma io mica me la prendo col sistema o con nessun altro, Cé.
                    La mia è solo una constatazione.
                    Sui pezzi dei cantautori storici, onestamente ti seguo poco...chi s'è presentato ultimamente?
                    Parlo di veri colossi eh, no cariatidi riprese col defibrillatore o robetta da due canzoni negli anni '70.
                    Morandi e Ranieri, per capirci, sono LA STORIA.
                    Devi darmi gente del loro calibro, che ripeto, non ricordo alla manifestazione da almeno 25 anni.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
                      Si, ok,
                      curioso di vedere se hanno coraggio di mettere
                      Morandi e Ranieri al decimo ed undicesimo posto...

                      Sai dipende anche dalla canzone, in specie con un cast del genere (c'è pure Emma, una che ha il suo televoto). Non tutti i giorni trovi un "Perdere l'amore" sulla scrivania.

                      Certamente però parliamo di due professionisti immensi, due interpreti tra i massimi della canzone italiana, due che sanno cantare e che se hanno una canzone sufficiente te la portano al discreto; se ce l'hanno buona te la portano all'ottimo, il grande interprete serve a questo.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                        Potrebbero tornare al cantautorato vero, una inversione di tendenza e quindi premiare una Elisa, un Morandi o Ranieri.
                        Certo, bisogna vedere se i pezzi reggono.
                        A memoria mi sembra che solo Elisa sia cantautrice

                        Commenta


                          #27
                          Mah, dico la mia, ormai di cantautori di spessore non ce ne sono più da tempo.
                          Questo detto da uno di una generazione che ha avuto la fortuna di vivere un periodo d'oro.

                          Adesso come adesso forse, un Vasco con un colpo di coda, un acuto di Zucchero, un colpo di genio del Liga toh, pochissimi cantautori potrebbero giocare per vincere a S.Remo, ma anche per un podio.
                          Originariamente Scritto da BLOOD black
                          per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            A memoria mi sembra che solo Elisa sia cantautrice
                            Si sì, poi dipende dai pezzi.
                            Per Morandi, Migliacci scrisse molto e fondò pure un'etichetta...ma molti pezzi se li scrisse da solo.

                            Commenta


                              #29
                              Posto che la musica che si scarica (ormai si scarica perchè se ne vende pochissima a livello di supporto fisico) è su tutti altri lidi rispetto a quelli dei nomi "classici" ai quali ci stiamo riferndo (ho appena letto che Rkomi e Sangiovanni sono campioni di vendite, insieme a Mahmood ecc...ma io se conosco Mahmood non conosco però i primi due), però credo che un Vasco in gara, con un pezzo di quelli suoi di livello, farebbe piazza pulita.

                              Il fatto è che ogni epoca ha i suoi Festival...e i fruitori di musica sono i giovani, sono loro che conoscono gli Rkomi, che magari sono i Vasco dei 2020...per questo credo che Ranieri e Morandi, a meno di pezzi clamorosi, non arriveranno al podio, perchè il mercato ed il pubblico televotante sono cambiati, anche se poi fa piacere che ci si accorga (per chi non conosce la storia della nostra musica) della vocalità e capacità interpretative di una Berti o di una Vanoni (l'anno scorso, dove anche i giovani apprezzarono molto)...perchè comunque il canto intonato, il tenere il palco, il saper interpretare un pezzo con la maestria dell'intonazione, della voce, del viso, dei gesti è sempre bello...ma la vittoria al Festival è anche una combinazione del momento che si vive e Ranieri e Morandi hanno già avuto i loro di momenti.

                              Vecchioni vinse a 60 anni suonati nel 2011 ma portava una canzone poetica e contemporanea, che intercettava un certo sentire diffuso. Non so se Morandi (il brano è firmato da Jovanotti) e Ranieri sono su quella lunghezza d'onda.

                              Penso più ad Elisa, che potrebbe mettere d'accordo diverse fasce di pubblico.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                                Si sì, poi dipende dai pezzi.
                                Per Morandi, Migliacci scrisse molto e fondò pure un'etichetta...ma molti pezzi se li scrisse da solo.

                                C'è il suo zampino pure in Zingara, che avrebbe dovuto cantarsi lui e poi cedette a Bobby Solo (in coppia con la Zanicchi). Ranieri invece è interprete puro.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎