Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanremo 2022 - LXXII Festival della Canzone Italiana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    che vuol dire testo poco strutturato?

    Originariamente Scritto da Sergio
    Sei un coglione.



    Commenta


      Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
      che vuol dire testo poco strutturato?
      Lui è abituato ad Avrai di Agonia Baglioni, come dedica ad un figlio...capisci da te che tutto il resto sia merda.

      Commenta


        Io fui molto contento della vittoria degli Stadio, meritatissima quell'anno tra l'altro perchè non è che ci fossero canzoni di molto migliori.

        Intanti si premiava una bella canzone, come detto altrove, e poi una carriera e un autore che è stato una di quelle colonne nascoste della musica italiana, perchè dietro a certo sound di Lucio Dalla, dietro a tanti successi di Vasco Rossi chi c'era? Lui (con gli Stadio nel caso di Dalla).

        Me li ricordo, io che ormai ho l'annite, nei Festival degli anni '80 quando con gli Stadio arrivava sempre nelle retrovie: "questo palco l'ho amato e l'ho odiato" disse col trofeo in mano nel 2016...ed era vero, perchè mentre scriveva e suonava per tanti artisti (in questo senso "una colonna nascosta" della nostra musica, quei personaggi che scrivono hit senza apparire ma che contribuiscono al corpus del pop italiano di largo successo) ma allora ero un ragazzino e non ne capivo l'importanza di un Gaetano Curreri...quando nel 2016 ha vinto invece la conoscevo bene quella importanza ormai, e finalmente se ne sono accorti in tanti e in primis il Festival.

        Dietro a tanti successi di Vasco c'è la sua firma: "E dimmi che non vuoi morire"...che rischiò di vincere proprio nell'anno dei Jalisse (e avrebbe meritato, fu premio della critica); "La tua ragazza sempre" ancora di Rossi-Curreri e secondo posto per Irene Grandi nel 2000. Poi Vasco in prima persona: "Un senso", "Rewind", "Buoni o cattivi" e altre...e poi una infinità di canzoni per tante cantanti e colonne sonore e tanto altro.

        Insomma, parliamo di un autore col fiuto delle hit e con la penna d'oro...con una carriera che tanti di questi giovani che appaiono e a volte altrettanto presto scompaiono dovrebbero metterci la firma e credo ce la metterebbero.

        Un'altra di quelle colonne nascoste che voglio brevemente ricordare è Piero Cassano, uno dei fondatori dei Matia Bazar, un compositore di una sfilza infinita di successi. Dietro e con il primo Ramazzotti c'è lui ("Una storia importante", "Adesso tu"). Ha scritto per Mina, per la Oxa e soprattutto nei primi incredibili successi dei Matia Bazar, un fenomeno europeo...fino ad averli ri-creati agli inizi degli anni 2000 con la Mezzanotte in tempo per vincere un altro Festival ma soprattutto per scrivere quella meraviglia che "Brivido caldo".

        Personaggi che non sono star ma che senza i quali le star sarebbero più povere di musica e di successi e noi di canzoni. Carriere pesantissime come altissima è la qualità della quale sono capaci in quella misteriosa arte di scrivere canzoni capaci di viaggiare non in una ma in milioni di case e dunque di intime colonne sonore che poi si fanno ricordi e memorie.
        Last edited by Sean; 09-02-2022, 19:31:24.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Album "La faccia delle donne", 1984 (Curreri-Portera-Pezzoli-Liberatori)Resa famosissima in quanto colonna sonora del film "Acqua e sapone" di Carlo Verdone ...
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            Eh beh...voglio dire...capito gli Stadio? Curreri scrive da una vita per tutto e per tutti. Se Sanremo ha avuto un senso nel premiare una sapienza e una carriera (oltre che una canzone) è proprio con Curreri e gli Stadio...perchè hanno vinto dopo 30 e passa anni di musica...e di successi che magari tutti conoscono ma che non tutti collegano a Gaetano Curreri e agli Stadio.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Eh beh...voglio dire...capito gli Stadio? Curreri scrive da una vita per tutto e per tutti. Se Sanremo ha avuto un senso nel premiare una sapienza e una carriera (oltre che una canzone) è proprio con Curreri e gli Stadio...perchè hanno vinto dopo 30 e passa anni di musica...e di successi che magari tutti conoscono ma che non tutti collegano a Gaetano Curreri e agli Stadio.

              diciamo che è stata una vittoria un po' in stile Vecchioni 2012
              non ho grossi ricordi del festival 2016 quindi immagino fosse un po' sottotono nel complesso... di certo non era peggio di altre
              Originariamente Scritto da Sean
              faccini, kazzi, fike, kuli
              cesko92 [at] live.it

              Commenta


                Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                diciamo che è stata una vittoria un po' in stile Vecchioni 2012
                non ho grossi ricordi del festival 2016 quindi immagino fosse un po' sottotono nel complesso... di certo non era peggio di altre

                Sì, in quei casi si sono premiati artisti di lungo corso. Nel 2016 non ci furono grosse canzoni. Quella degli Stadio possiamo definirla la migliore di quella edizione.

                Nell'11 Vecchioni portò un grande pezzo e soprattutto, visto che ancora imperava il televoto secco, ci evitò la furbata Emma-Modà. "Chiamami ancora amore" si impose trasversalmente battendo al televoto Emma e i Modà. Meritatamente.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Sto riascoltando il pezzo della rappresentante di lista


                  ha dei giri di basso che fanno molto ‘70.


                  Sanno di gia’ sentito ma di quel sentito che mi stra-piace.


                  Rivalutata in maniera totale.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Gaetano Curreri, oltre a tutto ciò che ha scritto Sean, è un musicista e arrangiatore della madonna tra l'altro...oltre a possedere una voce (post malattia e intervento è notevolmente affaticata, ovviamente) stratosferica e per tonalità naturali e genetiche e per qualità interpretative.
                    I primi Stadio proponevano una sezione armonica tra Curreri e Portera, che faceva invidia a quasi tutti i colossi italiani.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                      Gaetano Curreri, oltre a tutto ciò che ha scritto Sean, è un musicista e arrangiatore della madonna tra l'altro...oltre a possedere una voce (post malattia e intervento è notevolmente affaticata, ovviamente) stratosferica e per tonalità naturali e genetiche e per qualità interpretative.
                      I primi Stadio proponevano una sezione armonica tra Curreri e Portera, che faceva invidia a quasi tutti i colossi italiani.
                      Portera, altro personaggio. Tra stadio e dalla, qualche buon dischetto l'ha suonato
                      L'ho anche conosciuto. Gran bullo.

                      Commenta


                        Belle le canzoni ma segnalo la figlia di Amadeus: Alice Sebastiani

                        Commenta


                          Paolo Bonolis commenta gli ascolti del Festival di Sanremo: “più facile senza concorrenza”

                          Ha poi ricordato le edizioni di Sanremo che egli stesso condusse (dal 2005 al 2009) , evidenziando come in quegli anni la concorrenza fosse più spietata e, di conseguenza, richiedesse un maggior sforzo creativo e organizzativo opporsi agli altri programmi:

                          “I miei erano Sanremo nei quali bisognava darci dentro per organizzarli, per organizzare qualcosa di veramente nuovo, spettacolare, perché avevamo tutti contro. Avevamo contro la guerra civile perché tutti i programmi migliori di Mediaset erano accesi. Poi la cosa è cambiata, sono contento per loro perché la strada è più semplice, però bisogna impegnarsi meno ora a farlo. Ora non c’è proprio programmazione contro e quindi diventa un po’ più facile, per quanto poi la cosa devi farla bene, hanno saputo farla bene tutti, ci mancherebbe altro, però non c’è più quella tigna che ci vuole per trovare qualcosa che possa sconfiggere anche le velleità dell’avversario.”



                          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            insomma... prima cera Mediaset con sitisca la notizia e qualche filmone , adesso abbiamo decine di canali del digitale , netglix e soci , twitch , youtbe , varie app srtreaming , e la disaffezione di tanti nel guiardare la tv
                            mi sembra un paragone dle caz zo
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Sto riascoltando il pezzo della rappresentante di lista


                              ha dei giri di basso che fanno molto ‘70.


                              Sanno di gia’ sentito ma di quel sentito che mi stra-piace.


                              Rivalutata in maniera totale.
                              Si secondo me una delle migliori, il ritornello mi sta entrando prepotentemente in testa, ciao ciao.
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                                insomma... prima cera Mediaset con sitisca la notizia e qualche filmone , adesso abbiamo decine di canali del digitale , netglix e soci , twitch , youtbe , varie app srtreaming , e la disaffezione di tanti nel guiardare la tv
                                mi sembra un paragone dle caz zo
                                Ma infatti è una rosicata potente quella di Bonolis
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎