Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Integrazione creatina???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Integrazione creatina???

    Ciao ragazzi, volevo togliermi qualche dubbio sulla creatina: innanzitutto vorrei sapere in linea di massima se fa male oppure no, o meglio, se bisognerebbe consultare il medico prima di cominciare ad assumerla; poi sarei curioso di sapere se, piuttosto che prendere la creatina in polvere o in altre forme, si possa provvedere a integrare l'apporto di creatina necessario ai muscoli anche soltanto attraverso il cibo. Grazie in anticipo!

    #2
    Originariamente Scritto da OF Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo togliermi qualche dubbio sulla creatina: innanzitutto vorrei sapere in linea di massima se fa male oppure no, o meglio, se bisognerebbe consultare il medico prima di cominciare ad assumerla; poi sarei curioso di sapere se, piuttosto che prendere la creatina in polvere o in altre forme, si possa provvedere a integrare l'apporto di creatina necessario ai muscoli anche soltanto attraverso il cibo. Grazie in anticipo!
    Se sei sano, non ti fa male.
    Se vuoi sentire il parere del medico, ci sta.
    Vai con la crea in polvere, la classica monoidrato micronizzata.
    Dal cibo, in una alimentazione normale, è difficile arrivare a quote adeguate di creatina.
    sigpic

    Commenta


      #3
      La creatina è uno degli integratori più studiati, se fai una ricerca solo Google trovi una marea di info.
      Nel link che ti posto trovi un sunto degli studi:

      Creatine: The latest and most important research. Expert analysis and supporting evidence for practical effects, potential risks, and more.


      È in inglese, se hai difficoltà a capirlo e ti restaano dubbi ti consiglio di consultare il medico.

      La carne rossa è una buona fonte di creatina, 1kg di manzo/maiale ne contengono ben 5g. Alcuni pesci come le aringhe qualcosa di più.
      Last edited by riccardo III; 04-12-2021, 18:38:28.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da OF Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi, volevo togliermi qualche dubbio sulla creatina: innanzitutto vorrei sapere in linea di massima se fa male oppure no, o meglio, se bisognerebbe consultare il medico prima di cominciare ad assumerla; poi sarei curioso di sapere se, piuttosto che prendere la creatina in polvere o in altre forme, si possa provvedere a integrare l'apporto di creatina necessario ai muscoli anche soltanto attraverso il cibo. Grazie in anticipo!
        Non fa male se ne usi una quantità moderata, 5 grammi al giorno per periodi limitati, cicli di alcuni mesi.
        Molto difficilmente riuscirai ad integrare creatina attraverso il cibo, in quel caso si che potrebbe farti male ingurgitare tutta quella quantità di carne per raggiungere una quota decente di creatina.



        Commenta


          #5
          Scusate se riesumo un post vecchio, ma così evito di creare una discussione diversa sullo stesso argomento... in merito alla creatina volevo ulteriormente chiedervi: ha senso secondo voi cominciare a prendere la creatina ad aprile? Cioè va bene prenderla per 2-3 mesi e poi staccare luglio-agosto? Non so molto bene come funzionano i cicli e vorrei sapere come assumerla per far sì che abbia i suoi benefici e soprattutto non faccia male, grazie!

          Commenta


            #6
            Non c'è bisogno di fare cicli, la puoi assumere sempre
            Se ne è parlato a non finire
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta


              #7
              Quindi mettiamo il caso: faccio aprile, maggio e giugno e poi smetto... si possono vedere i risultati?

              Commenta


                #8
                Che risultati pensi di vedere?
                Dovresti avere un po' di spinta in più: se dieta ed allenamento sono adeguati avrai qualche risultato. 3 mesi sono oggettivamente pochi in ogni caso e non capisco perché staccare a giugno, hai per caso intenzione di smettere di allenarti? Ripeto che puoi fare comunque come vuoi: la creatina è il più sicuro e testato degli integratori, Riccardo ti ha postato anche un link con gli studi
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da OF Visualizza Messaggio
                  Ciao ragazzi, volevo togliermi qualche dubbio sulla creatina: innanzitutto vorrei sapere in linea di massima se fa male oppure no, o meglio, se bisognerebbe consultare il medico prima di cominciare ad assumerla; poi sarei curioso di sapere se, piuttosto che prendere la creatina in polvere o in altre forme, si possa provvedere a integrare l'apporto di creatina necessario ai muscoli anche soltanto attraverso il cibo. Grazie in anticipo!
                  Io ho fatto un ciclo di 6 settimane 6 gr nei giorni off 9 nei giorni on , ora l'ho staccata e sto off per 4 settimane , non ho perso forza anzi questa settimana ho aumentato qualcosa in qualche es fondamentale

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da OF Visualizza Messaggio
                    Quindi mettiamo il caso: faccio aprile, maggio e giugno e poi smetto... si possono vedere i risultati?
                    I RISULTATI te li da una buona preparazione, palestra + alimentazione, la creatina ti da un po' di forza in più, non ha senso parlare di "risultati" in merito alla creatina.



                    Commenta


                      #11
                      Inoltre avevo altre due domande: quanto tempo aver assunto l'integratore i valori della creatinina tornano a valori normali? E anzitutto è matematico che, integrando creatina, i valori aumentino oltre la soglia definita 'normale'? Lo chiedo più che altro perché non vorrei che ciò rappresentasse un ostacolo a eventuali concorsi che richiedano accertamenti clinici e che magari potrebbero appellarsi a valori non nella norma, grazie!

                      Commenta


                        #12
                        Qui devi chiedere al medico in modo specifico, io posso solo ricordarti che valori della creatinina (Non creatina) nel sangue non sono sintomo di malessere, ma solo di sottoprodotto dell'assunzione di creatina. Talvolta anche i medici se ne dimenticano.



                        Commenta


                          #13
                          Invece mi sapete dire dopo quanto i livelli di creatina si stabilizzano dopo aver assunto creatina? Per fare un esempio del tutto schematico: se la prendi per 8 settimane e interrompi per 4? Va bene come conteggio?

                          Commenta


                            #14
                            Si, va bene, si stabilizzano dopo alcuni giorni, stesso periodo necessario per accumulare creatina.



                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da OF Visualizza Messaggio
                              Invece mi sapete dire dopo quanto i livelli di creatina si stabilizzano dopo aver assunto creatina? Per fare un esempio del tutto schematico: se la prendi per 8 settimane e interrompi per 4? Va bene come conteggio?
                              1) Non capisco il senso di questo attacca-stacca di settimane di creatina.
                              2) I valori di creatininemia sono influenzati da molte variabili, non solo l'eventuale integrazione di creatina (che non necessariamente andrà a provocare innalzamenti oltre range di normalità di tale valore). Allo stesso modo, valori oltre range non necessariamente implicano danni a reni. Già in 24h possono cambiare..
                              Se invece intendi i tempi di saturazione, con un'assunzione di 3-5gr a livello teorico siamo sulle 3 settimane (e quindi il voler fare cicli brevi ha poco senso, è creatina non winstrol)

                              Il tutto, ovviamente, su di un soggetto sano senza patologie presenti - altrimenti parlare con un medico (che non è mai sbagliato eh)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎