Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritorno in palestra, da dove inizio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritorno in palestra, da dove inizio?

    Salve
    Dopo più di 7 anni di inattività, vorrei tornare in palestra, ma non so proprio da dove iniziare.
    Purtroppo in uk non danno nessuna scheda per le prime 3 settimane, danno solo accesso alla palestra (h24 e con gli ultimi macchinari in circolazione)
    Qui si possono vedere tutti i macchinari presenti nelle palestre della catena che ho scelto: https://www.thegymgroup.com/equipment/
    Per una scheda basilare, bisogna pagare un personal trainer e non posso permettermelo con 4 bocche da sfamare.
    Qualcuno potrebbe passarmi una scheda da utilizzare per le prime 3 settimane? E poi vedrò in seguito come fare?
    Se può servire, al momento peso 83.5kg
    altezza 1.77
    eta 31
    Geneticamente non sono messo proprio male (forse ha influito la stazza di mio padre che era portiere della nazionale pallanuoto) ho spalle e braccia grandi e ricordo che quando andavo in palestra lievitavano.
    Dopo questi anni di inattività ho tirato su un po’ di pancia è un po’ di grasso ai fianchi, nella parte superiore al bacino, quello per fortuna è rimasto asciutto, riesco a toccare le anche, speriamo non peggiori ancora di più
    Grazie a tutti per chi riesca ad aiutarmi. Penso di iniziare i primi di gennaio subito dopo le feste, visto che le passerò in italia.
    P.S. Sto cercando di levare la Coca-Cola, per quanto riguarda l’alchool non ne faccio per nulla uso.
    Last edited by Eserem; 24-11-2021, 19:45:16.

    #2
    Ciao, io ho vissuto a Edimburgo e mi sono allenato alla TheGym, anche se lavoravo alla PureGym, altra catena che avrai sicuramente visto.
    Le schede andrebber personalizzate sulla persona, ma per tornare in palestra dopo tanto tempo ti consiglio

    1) La prima settimana concentrati sulle esecuzioni e non sui carichi. Cerca di vedere di far bene gli esercizi, vedere se te li ricordi e se puoi fatti dare un occhio dagli istruttori

    2) Le prime 3-4 settimane io fossi in te farei full body 3 volte a settimana. Riprendi ad allenare il corpo in totale e concentrati su esecuzioni ed esercizi multiarticolari

    3) Così da altezza e peso, essendo tu inattivo, penso dovrai perdere qualche kg. In tal caso un pò di cardio/hiit a fine allenamento non sono una cattiva idea


    4) La coca cola se proprio devi berla bevi la zero, almeno non assumi calorie inutili

    5) Una volta che hai ripreso bene poi puoi scegliere o di farti seguire da un PT in palestra o da un coach online, vedrai tu cosa è meglio se vuoi farti seguire, per ora preoccupati di riprendere e prendere in mano la tecnica e gli esercizi
    Personal Trainer Online dal 2015
    Ti aiuto a raggiungere la tua migliore forma fisica
    Percorsi Completi e Personalizzati con Supporto Whatsapp 24/7
    Linea Nutraceutica - Coaching Online - Youtube

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta.
      Completamente d’accordo con te su tutta la linea.
      Grosso modo ricordo gli esercizi come si eseguono e in casi di dubbi ormai c’è YouTube per vedere come si esegue un esercizio correttamente .
      Il problema è che non so da dove iniziare, mi servirebbe una scheda di preparazione per il primo mese, altrimenti va a finire che vado in palestra, faccio esercizi alla c… di cane, senza un senso logico.
      Al momento per quanto riguarda la mia situazione economica non posso permettermi un PT, tantomeno acquistare proteine e amminoacidi, solo i 20£ al mese di iscrizione.

      Commenta


        #4
        Schede da zero non si fanno da regolamento.
        Puoi dare una occhiata ai thread in nota, servono proprio da guida.

        La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.




        sigpic

        Commenta


          #5
          Grazie mille per i link, procederò a seguire I primi cicli di allenamento per un neofita

          poi sceglierò di seguire monofrequenza O multifrequenza, solo che non ho capito la differenza tra i due.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Eserem Visualizza Messaggio
            Grazie mille per i link, procederò a seguire I primi cicli di allenamento per un neofita

            poi sceglierò di seguire monofrequenza O multifrequenza, solo che non ho capito la differenza tra i due.
            Multifrequenza allena un muscolo più volte a settimana , la monofrequenza allena un muscolo una volta.
            sigpic

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎