Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio power rack home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio power rack home gym

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
    Vorrei iniziare ad allestirmi in garage la mia home gym partendo da un rack con carrucola per lat e pulley.

    Sono indeciso su due modelli specifici, il rack 900 di decatlhon e la pr-z1 di zorrosport.

    Da quel che posso vedere le differenze sono che la rack 900 é fatta con tubi quadri 60x60 mentre la zorro sport 50x50, però la zorrosport ha il supporto con cuscino, due porta dischi in più e le barre per i deep.

    Il rack 900 inoltre ha la barra trazioni con più impugnature.

    Qualcuno ha avuto esperienze o ha visto personalmente le attrezzature zorrosport?
    Potete darmi gentilmente dei feedback?

    Ho visto che viene anche commercializzato come gymano e costa qualcosa meno, ma non so dove poterlo acquistare, da ebay. Uk non spediscono in Italia.

    Grazie a tutti per i consigli.

    Andrea

    #2
    Io ti consiglio di spendere qualche centinaio di euro in più e prendere un rack serio tipo atx o lacertosus. La differenza ad un certo punto la fanno gli accessori. Immagina di metterci una lat machine tra un pò di tempo, che fai , ci metti quella merda caricabile a dischi? e se devi fare un drop set come fai? cambi dischi tutte le volte e li togli dal bilanciere perche non ce li hai doppi??
    Lat con blocco pesi.
    Io ho preso la ATX 755 che è una bomba . i fori nella parte bassa sono molto più frequenti per poter mettere i safety bar perfetti per l'accosciata.
    Poi è ovvio che se uno vuole si allena anche con i sacchi di sabbia e allora la roba del decathlon va più che bene. Ma la home gym secondo me non è un cellulare che si cambia ogni 2 anni, una volta comprata stai apposto..
    saluti

    Commenta


      #3
      Ciao Zana, grazie per la risposta.
      Il tuo ragionamento é corretto, ma i rack da te citati sono decisamente più costosi, ed essendo che io non sono un professionista, il tempo che posso dedicare ai pesi sono due sedute a settimana, e lo faccio per tenermi in forma e un minimo di allenamenttcredo faccia bene.

      Inoltre non ho mai avuto esperienza di allenamento a casa, potrebbe non piacermi e magari per assurdp dopo un anno o due tornare in palestra, o magari renderlo definitivo.

      Ad oggi i motivi che mi fanno pensare alla home gym é il tempo a disposizione, i costi di ammonimento (ovviamente si ammortizzano con l'acquisto) ed il fattp che in questo ultimo periodo patisco a stare in luoghi affollati dove tutti se ne fregano del prossimo.
      Oltre al fatto che aspetta quello che finisce, aspetta che si libera la panca, i pesi li sta usando l'altro e così via.

      Questi due modelli erano quelli che avevo puntato che mi sembravano essere un buon compromesso qualità prezzo, ma volevo appunto avere opinioni su entrambi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Andrea.A Visualizza Messaggio
        Ciao Zana, grazie per la risposta.
        Il tuo ragionamento é corretto, ma i rack da te citati sono decisamente più costosi, ed essendo che io non sono un professionista, il tempo che posso dedicare ai pesi sono due sedute a settimana, e lo faccio per tenermi in forma e un minimo di allenamenttcredo faccia bene.

        Inoltre non ho mai avuto esperienza di allenamento a casa, potrebbe non piacermi e magari per assurdp dopo un anno o due tornare in palestra, o magari renderlo definitivo.

        Ad oggi i motivi che mi fanno pensare alla home gym é il tempo a disposizione, i costi di ammonimento (ovviamente si ammortizzano con l'acquisto) ed il fattp che in questo ultimo periodo patisco a stare in luoghi affollati dove tutti se ne fregano del prossimo.
        Oltre al fatto che aspetta quello che finisce, aspetta che si libera la panca, i pesi li sta usando l'altro e così via.

        Questi due modelli erano quelli che avevo puntato che mi sembravano essere un buon compromesso qualità prezzo, ma volevo appunto avere opinioni su entrambi
        se il rack 900 fosse un pò accessoriabile io prenderei questo, sicuramente è più stabile avendo profilati più spessi e poi decathlon nel suo segmento credo abbia un rapporto qualità prezzo migliore.

        Commenta


          #5
          Ciao Zana,
          Si anche a me esteticamente piace un pó di più quello. Di decatlhon, anche se manca appunto la barra per deep e la barra con il. Cuscino che può essere comodo per la Lat machine per aiutarti a stare fermo.

          Alla fine cambia 1x1 cm di profilato, grossomodo siamo li.

          Sono indeciso se risparmiare qualche soldo ed avere la barra con cuscino, due portadischi in più ed i deep oppure orientarmi sul Rack 900.

          Secondo te, come. Sistema dei fermi di sicurezza é più comodo un sistema a rotazione e sgancio come.il rack 900 oppure, a "spiedino" come quella di zorrosport?

          Commenta


            #6
            Ciao, da possessore del rack 900 posso dirti che robustezza e stabilità sono ottime.
            Ho però avuto modo di utilizzare diversi rack nel corso degli anni, alcuni molto simili a quel PR-Z1 (mai provato però), ed erano tutti in grado di sopportare senza problemi anche carichi ed urti importanti.
            Quindi lato sicurezza solitamente si tratta di prodotti molto validi anche nella fascia di prezzo e tipologia costruttiva del PR-Z1.

            A livello di finiture e dettagli, il rack900 mi sembra invece di livello superiore.
            Sul 900, i supporti di sicurezza e i supporti per il bilanciere sono fatti meglio avendo entrambi uno strato di gomma per assorbire gli urti ed evitare lo sfregamento del bilanciere sul metallo.
            Anche il sistema posteriore della carrucola per lat machine e pulley mi sembra realizzato con più cura sul 900: dalle foto del PR-Z1 mi pare di capire che non ci sia una battuta di fine corsa in alto, sul 900 invece sì (utile in generale e almeno nel mio caso soprattutto se uso il cavo per esercizi come il cable fly a braccio singolo con eventuale crossover, e a volte mi viene difficile badare al fine corsa ).
            Sul sistema del 900 inoltre le due barre su cui inserire i dischi sono angolate verso l'alto in modo da non dover utilizzare le molle per bloccarli, comodo per le operazioni veloci di carico e scarico.

            La barra delle trazioni con più impugnature del 900 ha ovviamente i suoi vantaggi. Diciamo che bilancia la mancanza delle dip bars rispetto al pr-z1 relativamente al discorso versatilità.
            Non capisco comunque perchè deca e domyos non le prevedano come optional...

            Il prz1 ha più portadischi, sul 900 ne puoi aggiungere altri e in diverse posizioni del rack. Le barre dei portadischi sono angolate verso l'alto, quindi niente rischio di far cadere accidentalmente i dischi.
            Nella parte posteriore il 900 ha anche due inserti tubolari per conservare a riposo, verticalmente, due bilancieri.

            La vera mancanza del 900 è il supporto per le gambe durante l'utilizzo della lat machine, metti in preventivo di fartene una perchè salendo con i carichi diventa assolutamente necessaria.
            Su youtube ci sono vari video per costruirla, personalmente me la sono fatta con un paio di listelli, qualche vite, due staffette, un po' di smalto per legno e un tappetino da palestra inutilizzato. Spesa totale di pochi euro, però è un fastidio che devi considerare se acquisti il 900.
            Eccoti le foto, nel caso ti possano tornare utili:





            Spero che le considerazioni di cui sopra possano aiutarti nella scelta.
            Last edited by ezio84; 05-12-2021, 23:12:35.

            Commenta


              #7
              .
              Last edited by Andrea.A; 06-12-2021, 09:00:25.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Andrea.A Visualizza Messaggio
                Ciao Zana,
                Si anche a me esteticamente piace un pó di più quello. Di decatlhon, anche se manca appunto la barra per deep e la barra con il. Cuscino che può essere comodo per la Lat machine per aiutarti a stare fermo.

                Alla fine cambia 1x1 cm di profilato, grossomodo siamo li.

                Sono indeciso se risparmiare qualche soldo ed avere la barra con cuscino, due portadischi in più ed i deep oppure orientarmi sul Rack 900.

                Secondo te, come. Sistema dei fermi di sicurezza é più comodo un sistema a rotazione e sgancio come.il rack 900 oppure, a "spiedino" come quella di zorrosport?

                Ciao Ezio, grazie mille per risposta, e si é stata molto esaustiva.
                Esteticamente mi piace di più il rack 900, sicuramente sembra più curato, vero che hai più impugnature per le trazioni, ma credo che forse sono più sfruttabili i dip, forse.
                Visto che tu lo hai ti faccio alcube domande secche a parte l'avermi xonfermato la mancanza della barra, ma in qualche modo, la si fa.

                -Panca piana, si riesce a farla dentro al rack?
                Quindi stacco bilancere e barre di sicurezza?
                In alcuni post leggevo che i rack con la lat possono avere questo tipo di problema.

                -spostamento barre di sicurezza, l'ho provato al decatlhon e spesso mettevo i fori storti, questione di abitudine o non é molto intuitivo farlo?
                Il sistema a "spiedino" della zorrosport può essere piu semplice ma richiedere ovviamente più spazio?

                Leggendo la scheda tecnica dei due rack il 900 ha circa 10cm in più per lato sull'area di lavoro, possono fare la differenza?

                Se non ti scoccia ti chiedo ancora una gentilezza, mi sai dire la distanza in profondità di quanto sporge la parte della lat?
                Non ho ben capito poi il discorso dei fine corsa senore della lat.

                Grazie mille
                Andrea

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Andrea.A Visualizza Messaggio
                  Ciao Ezio, grazie mille per risposta, e si é stata molto esaustiva.
                  Esteticamente mi piace di più il rack 900, sicuramente sembra più curato, vero che hai più impugnature per le trazioni, ma credo che forse sono più sfruttabili i dip, forse.
                  Visto che tu lo hai ti faccio alcube domande secche a parte l'avermi xonfermato la mancanza della barra, ma in qualche modo, la si fa.

                  -Panca piana, si riesce a farla dentro al rack?
                  Quindi stacco bilancere e barre di sicurezza?
                  In alcuni post leggevo che i rack con la lat possono avere questo tipo di problema.

                  -spostamento barre di sicurezza, l'ho provato al decatlhon e spesso mettevo i fori storti, questione di abitudine o non é molto intuitivo farlo?
                  Il sistema a "spiedino" della zorrosport può essere piu semplice ma richiedere ovviamente più spazio?

                  Leggendo la scheda tecnica dei due rack il 900 ha circa 10cm in più per lato sull'area di lavoro, possono fare la differenza?

                  Se non ti scoccia ti chiedo ancora una gentilezza, mi sai dire la distanza in profondità di quanto sporge la parte della lat?
                  Non ho ben capito poi il discorso dei fine corsa senore della lat.

                  Grazie mille
                  Andrea
                  Concordo, trovo anch'io le dip bar più sfruttabili rispetto alla barra per le trazioni a più prese. Basterebbe davvero poco a Decathlon per fornirle come optional, altri produttori di rack simili le forniscono (al momento non ne ho trovate di compatibili per via del diametro dei fori sul rack).

                  - Assolutamente sì, puoi fare panca piana tranquillamente.
                  Questa è la posizione di partenza quando stacchi il bilanciere:

                  e c'è ancora margine dietro (poi dipende pure dalla forma della panca).

                  - direi che è un fattore che puoi trascurare a prescindere dal rack che sceglierai tra i due, per quelli del 900 è questione di abitudine (ormai li metto dritti al primo colpo senza neanche guardare), per quelli del prz1 l'ingombro è sì maggiore ma di poco;

                  - un po' di spazio in più non fa mai male , ma direi che l'importante è che la larghezza interna del rack non influisca sulla larghezza massima della presa (supponiamo panca piana, il solito 81cm tra indice e indice della mano).
                  Se può servirti come termine di paragone, sul 900 la distanza tra il supporto di sicurezza e il limite degli 81cm indicato sul bilanciere è di circa 14,5 cm:

                  quindi direi che anche il prz1 non ti darebbe problemi se è più stretto di qualche cm;

                  - questi gli ingombri in profondità della lat:


                  - per il fine corsa:

                  nella parte bassa come vedi c'è l'apposito gommino su cui la carrucola va a battuta, nella parte alta invece no (il 900 invece ce l'ha anche in alto).

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ezio84 Visualizza Messaggio
                    Concordo, trovo anch'io le dip bar più sfruttabili rispetto alla barra per le trazioni a più prese. Basterebbe davvero poco a Decathlon per fornirle come optional, altri produttori di rack simili le forniscono (al momento non ne ho trovate di compatibili per via del diametro dei fori sul rack).

                    - Assolutamente sì, puoi fare panca piana tranquillamente.
                    Questa è la posizione di partenza quando stacchi il bilanciere:

                    e c'è ancora margine dietro (poi dipende pure dalla forma della panca).

                    - direi che è un fattore che puoi trascurare a prescindere dal rack che sceglierai tra i due, per quelli del 900 è questione di abitudine (ormai li metto dritti al primo colpo senza neanche guardare), per quelli del prz1 l'ingombro è sì maggiore ma di poco;

                    - un po' di spazio in più non fa mai male , ma direi che l'importante è che la larghezza interna del rack non influisca sulla larghezza massima della presa (supponiamo panca piana, il solito 81cm tra indice e indice della mano).
                    Se può servirti come termine di paragone, sul 900 la distanza tra il supporto di sicurezza e il limite degli 81cm indicato sul bilanciere è di circa 14,5 cm:

                    quindi direi che anche il prz1 non ti darebbe problemi se è più stretto di qualche cm;

                    - questi gli ingombri in profondità della lat:


                    - per il fine corsa:

                    nella parte bassa come vedi c'è l'apposito gommino su cui la carrucola va a battuta, nella parte alta invece no (il 900 invece ce l'ha anche in alto).

                    Ciao Ezio, grazie ancora per la risposta.
                    Ok per quel che riguarda la panca, e grazie per la miaura della profondità.

                    Sul sistema di "fissaggio" delle barre di sicurezza probabilmente é solo questione di abitudine allora, ma il sistema a spiedo richiede comunque il doppio della profondità del rack in quanto ha bisogno di essere sfilato tutto e riinfilato.

                    Sono combattuto perche qualche 900 eusato si trova, intorno ai 400 euro, e lo zorrosport viene sui 430 spedito nuovo.

                    Quindi siamo li, come dicevo esteticamente il 900 mi piace di più, sembra meno grezzo e sembra più massiccio con la peculiarità di avere un marchio come decatlhon dietro.
                    Lo zorrosport ha quei due accessori in più a pari prezzo che me lo fanno valutare.
                    Sulla struttura ballano comunque 20kg di differenza, che sulla lat e sulle trazioni ai traducono in stabilità, credo.

                    Mi piacerebbe vederne uno di persona.

                    Commenta


                      #11
                      Ah dimenticavo, da qualche parte ho letto che per un breviasimo periodo L"accessorio per i dip della 900 era uscito, ma sparito subito dopo.
                      Bisognerebbe capire se reperibile o meno, o farselo.

                      Commenta


                        #12
                        Ho provato a cercare le dip qualche tempo fa ma senza risultato, finirò anch'io per farmele (o in lamiera come quelle del prz1 e altri, o con due barre da poggiare in modo sicuro trasversalmente sui supporti di sicurezza).
                        PS: nel caso dovessi prendere il 900 usato e ti servisse della componentistica di ricambio (vedi cavi carrucola), tieni presente che domyos li fornisce anche se non presenti sullo shop online di decathlon (tramite richiesta via email di supporto alla stessa decathlon).
                        Last edited by ezio84; 07-12-2021, 21:18:39.

                        Commenta


                          #13
                          Avevo letto questa recensione a riguardo

                          Image Screenshot-20211207-063118-com-decathlon-app hosted in ImgBB

                          Commenta


                            #14
                            Oggi con sorpresa ho visto che, finalmente, sul sito decathlon sono disponibili i supporti per le dip del rack900

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎