Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa insufficiente sviluppo pettorali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa insufficiente sviluppo pettorali

    Salve,
    Sono un ragazzo di 29 anni dopo aver mollato la palestra causa chiusure covid (non mi sono mai allenato con regolarità) ho ripreso ad allenarmi a casa con costanza solo da qualche mese circa tre volte a settimane più una/due volte a settimana di corsa (dai 30 ai 40min a seconda se faccio il percorso da 6 o 8 km).
    Ho notato un discreto miglioramento a livello fisico di tutti i gruppi muscolari braccia e addominali soprattutto ma la parte di cui sono più deluso è il petto che non sembra essere cresciuto per nulla penso che sia perfettamente uguale a una persona magra che non sia mai allenata. Ora dopo soltanto pochi mesi non pretendo chissà che risultati ma mi aspettavo un minimo accenno che si vedesse che faccio un minimo di attività fisica. Mi chiedevo se sbaglio qualcosa ad allenare il petto così allego il mio allenamento magari qualcuno di voi può dirmi cosa sbaglio e cosa dovrei migliorare.

    Premetto che ho diviso i gruppi muscolari così: petto e bicipiti un giorno, poi tricipi e dorsali e in fine gambe e spalle ovviamente in ogni giornata faccio dei circuiti di 10-20min per gli addominali per concludere l’allenamento.

    In particolare per il petto faccio:
    push up and jump 4 serie da 15 (circa 20 secondi) con 40 secondi di pausa tra una serie e l’altra
    push diamond 4 serie da 20
    spinte con manubri su panca con 12kg 3x12
    croci con 8kg 3x12
    Side taps 8 serie da 20 secondi


    Non ho a disposizione un bilancere

    (Stavo pensando di aggiungere il pullover)

    Inoltre nei giorni in cui vado a correre faccio alla fine circa 100 piegamenti classici in piramidale.
    Forse dovrei cercare di fare un esercizio in particolare ogni giorno al di là del gruppo muscolare che alleno quel giorno?

    Aspetto i vostri preziosi consigli.

    Ps: Sono alto 175 cm peso 72.2 Kg e ho una % di massa grassa di circa 19 (a inizio anno ero 21)
    Last edited by Hoax91; 06-11-2021, 15:54:03. Motivo: Specifica tempi di allenamento

    #2
    X sviluppare il pettorale basta un ex di spinta e uno di isolamento. Distensioni con manubri e croci (aperture) con manubri.

    10 serie totali sono sufficienti, l'importante che ci sia una progressione del carico o delle reps.
    Senza un progressivo incremento del carico il muscolo non ha motivo di crescere.

    Le distensioni e le croci si possono svolgere variando inclinazione panca, così da variare anche lo stimolo e non creare adattamento.

    Fondamentale è anche la percezione di quello che stai facendo, devi allenare il pettorale non limitarti a fare un esercizio senza averne percezione.
    Soprattutto le distensioni potrebbero coinvolgere maggiormente altri muscoli sinergici, diminuendo il carico sul pettorale.

    Il pre-affaticamento potrebbe risultare una tecnica appropriata x lavorare il muscolo target, qui di iniziare dalle croci.
    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎