Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta perfetta e problemi intestinali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta perfetta e problemi intestinali

    Inizio questa nuova discussione sperando che qualcuno che si sia trovato nella mia stessa situazione( e che l’abbia risolta), mi possa aiutare. Sono ormai 3 mesi che mi trovo in una situazione molto stressante a livello psicologico, datami dal fatto che non riesco ad andare in bagno regolarmente..Premetto che sono attentissimo alla mia alimentazione. Ho una dieta stilata da una nutrizionista e nonostante ciò conto ogni giorno calorie e macronutrienti con un’app. Mi alleno 4/5 volte a settimana con i pesi, in palestra. Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 18:30 alle 20:30, dopo 8h di lavoro come magazziniere. Quindi il movimento non è un problema. Bevo ogni giorno dai 2,5l ai 4,5l d’acqua e mangio sia a pranzo che a cena una razione di verdura e un frutto di stagione dal peso medio. Attualmente sono in una fase in cui in palestra sto migliorando molto.. Rispetto a mesi fa alzo più peso a parità di ripetizioni e mi sento molto energico, nonostante abbia iniziato a lavorare da un mese. (prima non facevo quasi nulla, andavo solo in palestra, in quanto ero in una sorta di anno sabbatico, ma nonostante questo, adesso che lavoro anche, in palestra va molto meglio) Con un contapassi(Fitbit) sono sui 15k passi al giorno (DI MEDIA) + le due ore in palestra. Come scritto nel titolo, e come detto prima, non riesco ad andare in bagno regolarmente. A volte il tutto si blocca per più giorni e riesco a sbloccarmi solo con purghe o clisteri. Ciò mi provoca un senso di gonfiore e anche una sorta di imbarazzo quando sono in palestra( mi sento gonfio e goffo) . Non ho detto che neanche eventuali problemi che insorgono con l’età possono essere un problema, ho 20anni. Per finite il quadro vi dico che sono alto 175cm e peso attualmente 72kg (fase in cui mangio un po’ di più). La mia dieta si aggira intorno alle 2300/2400kcal giornaliere. Vi dico poi che la situazione bagno migliora nel momento in cui mangio a ruota libera. Ovvero in quei giorni in cui magari mangio del formaggio, oppure una pizza, oppure mangio ciò che mangia la mia famiglia, senza farmi pesare tutto e cucinare a parte da mia madre. Quale può essere il problema? LE FIBRE? L’acqua? I grassi? È possibile che bruciando molto, le 2400kcal non bastino e ciò provochi problemi? È possibile che il corpo “”rifiuti la dieta””? Scusate se ho fatto qualche errore ma sto scrivendo da telefono. Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

    #2
    Le fibre? L'acqua? I grassi?
    No, è la testa. Non sei rilassato.
    Magari neanche te ne accorgi. Magari vai di corsa e non sei nella tua dimensione, come tempistiche.

    Comunque apparte tutto puoi provare con i " grani di lunga vita", integratore erboristico, lo trovi in farmacia e on line, costa pochissimo. Funziona, nel senso che sblocca.
    sigpic

    Commenta


      #3
      sembrano sintomi della sindrome del colon irritabile ... la parte psicologica lì influisce veramente tanto
      magari giusto per curiosità posta anche la dieta

      Commenta


        #4
        Ciao Riccardo, grazie della risposta. Scrivo qui così rispondo anche a Mario sotto. Confesso che io mi stresso molto per qualsiasi cosa…Penso sempre, ho la testa e il corpo sempre in movimento, quindi si, adesso che la mia vita è cambiata (con il lavoro) e tutto è più concentrato, si sarò più stressato. Però non vorrei fare l’errore di sottovalutare la cosa oppure dargli una diagnosi sbagliata. Ho ordinato già ciò che mi hai consigliato. Attualmente sto utilizzando un integratore di fibre (benefibra). Ho letto che aiuta e ne prendo una bustina ogni mattina a stomaco vuoto (così c’è scritto). Lo conoscete? Aspetto altre risposte e intanto ringrazio

        Commenta


          #5
          Ciao Mario, sinceramente non so neanche cosa sia questa patologia. Comunque postare la dieta intera sarebbe complicato, ma fidati di me se ti dico che ogni giorno si struttura più o meno così:
          Colazione:
          300ml latte zimil
          170g yogurt greco
          4 fette biscottate
          40g marmellata hero light
          Crema 100% nocciole a sentimento (stando sempre attento alle kcal)

          Pranzo 12:30
          120/30g di carboidrati (pasta, riso, cous cous, farro, orzo ecc) quasi sempre integrali
          100g di proteine (pollo, tacchino, manzo magro, pesce, tonno super naturale, gamberetti ecc)
          15g d’olio di oliva di produzione casalinga
          200g di verdura( qualsiasi, a casa ho l’orto)
          1 mela verso le 14

          merenda a lavoro : barretta promeal bilanciata, sulle 200kcal (un po’ meno, 180/190) da 55g

          Shaker pre work out per svegliarmi un po’ (no calorie)

          Cena:
          100g di carboidrati (sempre integrali, la sera sempre integrali)
          verdura a scelta
          15g d’olio
          proteine( vario tra carne, spesso bianca, e pesce)
          1 frutto
          Tot: 2300kcal, sui 300 di carboidrati, 120 proteine , 40 grassi

          premetto che non sempre è così, mangio tutto durante la settimana, tranne aimè i legumi che mangio poco e se li mangio mi limito a ceci o fagioli. Come integrazione prendo:

          - creatina
          - pre work out
          - 5g di glutammina e 6 di amminoacidi essenziali (EAA)

          Commenta


            #6
            ma 40 grammi di grassi su 72 kg di peso corporeo , non sono un po' pochi ? magari influisce anche quello a livello ormonale/digestivo ...
            io li tengo sempre almeno sui 0.8g/kg , così sei intorno ai 0.5g/kg ...
            poi controlla solo che le fibre siano il giusto , ne troppe e neanche troppo poche , di solito si consiglia di stare intorno ai 10-12 grammi ogni 1000 calorie ...
            ah un'ultima cosa , penso sia soggettivo ma a me troppi cibi integrali danno problemi , magari anche quello a livello intestinale conta ...
            per il resto cura soprattutto l'aspetto psicologico , come ti ha suggerito Riccardo
            Last edited by Mario12; 04-11-2021, 22:33:05.

            Commenta


              #7
              Ciao Leocial, hai una routine giornaliera di evacquazione? O vai quando ti senti? Avere una routine può essere ottimale e puoi allenare il tuo corpo a capire a che ora andare.

              Io lo ho allenato e l'evacquazione mi segue quando voglio.

              Io ho avuto per un periodo un problema del genere e andavo ma mai completamente, sono stato ricoverato e il medico mi ha detto di mangiare poche fibre e tanta acqua. Ho messo in atto e per magia ora vado splendidamente e mangio pochissime fibre, ho tolto biscotti e cose integrali, solo il pane e le verdure crude e mai più sofferto di quel problema.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎