Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ricevuto pareri discordanti dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ricevuto pareri discordanti dieta

    Salve a tutti, sono iscritto da poco, bellissimo forum e complimenti per la splendida community, l'ho scoperto da poco ma gia' mi piace un sacco .

    Ho bisogno del vostro aiuto, nonostante abbia letto tanto su internet e su questo forum sono ancora confuso:

    In sintesi, ho 25 anni peso 51kg e sono 155cm. Ho fatto amatorialmente per 2 anni attività fisica con pesi e elastici a casa(sotto scheda di un personal) e sono molto asciutto/tirato. Tuttavia ho deciso di aumentare di volume seguendo anche una dieta.
    E qui vengono i problemi.

    Sono andato da un nutrizionista, che in maniera approssimativa mi ha dato una dieta (1) prestampata dicendo semplicemente di aumentare le proteine in caso non vedessi risultati

    Al che mi sono rivolto al mio personal che mi han detto sempre che il segreto è nelle proteine e mi ha dato (2).

    Qui gia nascono le prime discrepanze(es: mozzarella data tutti i giorni vs 1 volta a sett)

    Ancora non soddisfatto ho parlato con un mio amico ex bodybuilder che mi ha detto tutto l'opposto: mangiare tantissimi carboidrati, sbagliatissima la frutta secca, ottimo il pomodoro, mangiare sempre al mio limite, e prima di dormire...

    Ora, voi che ne pensate? Potete darmi un parere su cosa seguire? Uno mi dice che troppi carboidrati fanno male, l'altro che è il segreto per ingrossare, uno di non mangiare la sera, l'altro di mangiare sempre e anche prima di dormire, frutta secca si e frutta secca no.

    Grazie mille per aver letto e per il supporto!

    (1)
    1. 3 porzioni di derivati del latte o latte
    2. 1 porzione al giorno di alimento proteico
    3. 3 porzioni al giorno di carboidrati
    4. 3 porzioni al giorno di verdura e 2 di frutta (tutte di colori sempre diverse)
    5. 2 litri di acqua durante la giornata meglio durante i pasti
    6. Non aggiunge mai il sale o zucchero agli alimenti
    7. 1 porzione di frutta secca
    8. 3 cucchiaini di olio extra vergine di oliva per cucinare
    9. 1 porzione a settimana di un dolce/alcolico





    (2)
    2dllatteproteico +50gr cereali
    ______________________________________________________
    frutta + 150yogurt
    _________________________________________________________
    100g pasta + 100gr carne/pesce/mozzar .
    _________________________________________________________________
    frutta + frutta secca
    _______________________________________________
    150gr carne/pesce/mozz+50grriso o 50grpane int
    ______________________________________________________________________
    verdura in quantita’, 2l d acqua, 1 cucchiaio olio,stare attento ai pomodori e carote(non ricordo perchè) mangiare poco la sera e mozzarella 1 volta a sett.

    #2
    La prima non è nemmeno na dieta, sono delle linee guida (mi pare la famosa "piramide alimentare" messa per iscritto invece che sottoforma di disegnino)


    Inizia calcolando il tuo BMR (metabolismo basale) ed il tuo TDEE (fabbisogno giornaliero). Con questi almeno hai una stima di quale che sia il tuo fabbisogno calorico da assumere per mantenere il tuo stato fisico: se diminuisci (kcal < fabbisogno, ipocalorica) perderai peso, se aumenti - cosa che mi par vuoi fare - (kcal > fabbisogno, ipercalorica) aumenterai di peso/massa grassa/massa magra.
    La scelta degli alimenti e dei macronutrienti è puramente soggettiva: mozzarella tutti i giorni (che non è "tutti i giorni" ma sono 150gr di pesce/carne/mozarella come alternative, se mangiarla tutti i giorni o meno sta a te) o una volta a settimana penso sia per rifarsi alla piramide sopramenzionata (che limita i prodotti caseari a 3-4 vv/sett.), pomodori e carote si o no non ne ho la minima idea di quale possa essere la discriminante e idem per la frutta secca (mi vien da pensare a preferenze personali)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
      La prima non è nemmeno na dieta, sono delle linee guida (mi pare la famosa "piramide alimentare" messa per iscritto invece che sottoforma di disegnino)


      Inizia calcolando il tuo BMR (metabolismo basale) ed il tuo TDEE (fabbisogno giornaliero). Con questi almeno hai una stima di quale che sia il tuo fabbisogno calorico da assumere per mantenere il tuo stato fisico: se diminuisci (kcal < fabbisogno, ipocalorica) perderai peso, se aumenti - cosa che mi par vuoi fare - (kcal > fabbisogno, ipercalorica) aumenterai di peso/massa grassa/massa magra.
      La scelta degli alimenti e dei macronutrienti è puramente soggettiva: mozzarella tutti i giorni (che non è "tutti i giorni" ma sono 150gr di pesce/carne/mozarella come alternative, se mangiarla tutti i giorni o meno sta a te) o una volta a settimana penso sia per rifarsi alla piramide sopramenzionata (che limita i prodotti caseari a 3-4 vv/sett.), pomodori e carote si o no non ne ho la minima idea di quale possa essere la discriminante e idem per la frutta secca (mi vien da pensare a preferenze personali)
      Grazie mille per la risposta!!! utilssima. Non mi é chiaro cosa mi serva il BMR.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎