Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assimmetrie come comportarsi durante l’allenamento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Assimmetrie come comportarsi durante l’allenamento?

    Buondì, sono un ragazzo di 25 anni che da qualche anno ha iniziato a far palestra. Sono un tipo longilineo e che avevo pochissima forza nelle braccia. Ora il primo anno andavo in un altra palestra dove non mi facevano allenare il petto, poi l’anno dopo cambiai palestra e nella nuova l’istruttore mi sembra molto preparato e ho iniziato a fare petto (chest-press-pectoral machine- pullover) e pian piano ho iniziato a sviluppare la forza e buoni risultati estetici (rispetto a come ero prima). Ora anche a causa delle interruzioni per via del covid da Luglio ho iniziato la panca piana e sono arrivato a 14kg per lato con un allenamento piramidale , però nel fare il pullover notavo un piccolo fastidio alla spalla sx e quindi ho chiesto al mio istruttore come mai e lui mi ha risposto che dipende dal fatto che con i pesi liberi non spingo in maniera dritta e nel mio caso l’assimetria è più accentuata e questo potrebbe attenuarsi con il tempo sviluppando la forza. Io pensavo di spingere dj più con il lato debole (facendo così vedo che il bilanciere va più dritto) ma secondo lui invece è meglio spingere normalmente per evitare che questa assiemetria possa spostarsi.

    Voi che dite?

    #2
    Sinceramente, non ho capito se parli di asimmetrie in termini estetici (un muscolo più grande del controlaterale), prestazionali (un "lato" che riesce a sopportare fatiche maggiori o che esprime più forza) o asimmetrie nel compimento del gesto (es. un braccio che spinge di più nella panca piana)


    Comunque, dolore/fastidio alla spalla durante il compimento di un gesto può avere una infinità di motivazioni.. specialmente se si presenta con un movimento particolare.
    il "non spingo in maniera dritta" fa più pensare ad una incapacità di eseguire il movimento da un punto di vista "tecnico".
    Il problema comunque lo risolvi andando a capire quale che sia la causa scatenante e cercando i modi per ovviarli, non solamente con lo "sviluppo della forza" (considerando comunque che delle leggere asimmetrie son fisiologiche)

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎