Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strana richiesta banca per successione /eredità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Strana richiesta banca per successione /eredità

    Ciao ragazzi,
    L'anno scorso morì di covid mio zio.
    A un anno di distanza la banca presso la quale aveva intestati conto corrente, investimenti, titoli non ha ancora liquidato nulla agli eredi (mia madre e i miei zii) nonostante le pratiche formali di successione siano state correttamente espletate in quanto in ultima istanza direttore e impiegata di filiale che seguono la pratica sostengono che gli eredi dovrebbero aprire un conto cointestato presso la stessa fililale con tanto di firma in presenza di ciascun erede (vivono in diverse zone di italia).
    A voi come procedura torna (apertura conto cointestato? E se fossero in cattivi rapporti? E se fra gli eredi ci fosse stata gente non di famiglia?)
    Ho chiesto al direttore di mettermi per iscritto tramite mail la procedura ma si è rifiutato.
    Io sono intenzionato a fare esposto a sede centrale dell istituto di credito e alla banca d'Italia...


    Tessera N° 6

    #2
    Il conto era cointestato o solo suo?
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

    Commenta


      #3
      Si è prassi comune , poi non so sei sia per legge o meno .
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
        Il conto era cointestato o solo suo?
        Suo, personale.


        Tessera N° 6

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Si è prassi comune , poi non so sei sia per legge o meno .
          Prassi comune? A me non è mai capitato (grazie a DIo non che mi siano morti molti cari, ma in tutti gli altri casi la banca ha liquidato quanto doveva a ogni singolo erede accreditando il dovute sui conti correnti indicati, anche di altre banche...)


          Tessera N° 6

          Commenta


            #6
            Si lo è, forse per tempistiche e di sicuro per tornaconto delle banche .anche in posta diversi miei clienti si sono sentiti dire che era meglio aprire un conto / libretto.
            Però ripeto è la prassi ma non significa che sia obbligatorio , anzi ne dubito.
            La successione comunque chi l'ha fatta ? Chi ha materialmente fatto le quote tra liquidità ,immobili ecce cc ? C'era testamento ?
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              Si lo è, forse per tempistiche e di sicuro per tornaconto delle banche .anche in posta diversi miei clienti si sono sentiti dire che era meglio aprire un conto / libretto.
              Però ripeto è la prassi ma non significa che sia obbligatorio , anzi ne dubito.
              La successione comunque chi l'ha fatta ? Chi ha materialmente fatto le quote tra liquidità ,immobili ecce cc ? C'era testamento ?
              Non c'era testamento. QUindi le quote spettano di diritto ai fratelli/sorelle.
              Le quote sono state gestite direttamente da un notaio e poi i miei zii sono andati in banca a chiedere la liquidazione con la documentazione rilasciata.


              Tessera N° 6

              Commenta


                #8
                Ok , classico. Allora credo sia solo una prassi per acquisire clienti e per accorciare le tempistiche. Onestamente non conosco l'eventuale costo di liquidazione di un cc e investimenti ad eredi, dubito sia gratis se verso altri istituti. Una telefonata al direttore chiedendo spiegazioni su tempi e costi e si risolve tutto.
                La mia consulenza la fatturo a te o agli eredi ? Mandami CF
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                  Ok , classico. Allora credo sia solo una prassi per acquisire clienti e per accorciare le tempistiche. Onestamente non conosco l'eventuale costo di liquidazione di un cc e investimenti ad eredi, dubito sia gratis se verso altri istituti. Una telefonata al direttore chiedendo spiegazioni su tempi e costi e si risolve tutto.
                  La mia consulenza la fatturo a te o agli eredi ? Mandami CF
                  Peccato che quando ho parlato con il direttore e l'impiegata non mi abbiano prospettato soluzioni alternative, e quando gli ribattevo secondo buon senso che era assurdo fosse l'unica procedura possibile (ripeto: e se non si parlassero? e se mio zio avesse avuto 3 amanti ad ereditare? un conto cointestato a n soggetti diversi è assurdo..) non sapeva cosa rispondermi e a mia esplicita richiesta di comunicarmi quanto mi stava dicendo per iscritto si è rifiutato di farlo per supposti motivi di privacy...
                  Last edited by TheSandman; 16-10-2021, 17:33:42.


                  Tessera N° 6

                  Commenta


                    #10
                    Il problema non sussiste dal momento che la successione è stata redatta dal notaio. quindi ogni erede sa quanto gli spetta , tra eredi ci si accorda e si va a firmare per esitazione del cc o prelirvo .
                    Ovviamente io suggerisco di trovarsi tutti e preventivamente decidere se prelevare / bonificare presso proprio cc , così si " firma.a" e si chiude il cc.riba di mezz'ora e passa la paura
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Il problema non sussiste dal momento che la successione è stata redatta dal notaio. quindi ogni erede sa quanto gli spetta , tra eredi ci si accorda e si va a firmare per esitazione del cc o prelirvo .
                      Ovviamente io suggerisco di trovarsi tutti e preventivamente decidere se prelevare / bonificare presso proprio cc , così si " firma.a" e si chiude il cc.riba di mezz'ora e passa la paura
                      Visto che abitano tutti in zone diverse d'Italia ormai, è possibile con un documento di procura/delega far firmare a uno per tutti secondo te?


                      Tessera N° 6

                      Commenta


                        #12
                        Teoricamente si , nella pratica onestamente non lo so, dipende poi dalla banca , chiedi in filiale.
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                        Commenta


                          #13
                          Zbigniew forse ti può aiutare

                          Commenta


                            #14
                            Mio padre aveva due conti in due banche diverse, chiamiamo Banca A e Banca B.

                            Nella Banca A c'erano pochi soldi e mia mamma (che aveva la delega) aveva ritirato prima che chiudessero il conto, quindi per la successione non c'era nulla da ritirare, ma più avanti dopo aver chiuso un'utenza elettrica a nome di mio padre ci è arrivato un assegno a lui intestato di rimborso. Era una piccola cifra, però quando sono andato alla Banca A per incassarla in quanto erede mi hanno detto che ci voleva un conto cointestato degli eredi. Visto che la cifra era bassa ho lasciato perdere.

                            Per il conto della Banca B invece dopo le pratiche di successione non ci hanno chiesto il conto cointestato. Eravamo presenti io e mia mamma che siamo gli unici eredi, ci hanno chiesto dove versarli e abbiamo detto sul mio conto (tra l'altro l'effettivo versamento dovrebbe avvenire in questi giorni).

                            Quindi la Banca A l'ha richiesto e la Banca B no, però forse il mio caso era più semplice essendo due eredi e presenti. Per il tuo dove sono coinvolte più persone e lontane lo chiedono forse per evitare che un parente si intaschi tutto. Magari dei documenti di delega firmati dai parenti lontani potrebbero aiutato a evitare il conto cointestato.

                            Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
                            Last edited by Venkman85; 17-10-2021, 10:48:45.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎