Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressione dei carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progressione dei carichi

    Ciao a tutti, avrei una semplice domanda.
    È da un po'che sto seguendo una scheda in monofrequemza con questa split qui:
    - dorso
    - petto tricipiti
    - spalle bicipiti
    -gambe

    Sono alto 1.75 m x 68kg e seguo una alimentazione ON (45f 350c 150p) OFF (45f 270c 150p)
    Sto notando che l'unica progressione dei carichi notevole e più rapida rispetto al resto, è per i tricipiti, nonostante li alleni dopo aver fatto petto e quindi già pre affaticati.
    Avete qualche risposta?
    Ed eventualmente questa progressione di carico per i tricipiti può essere propedeutica a successive progressioni per altri distretti muscolari?
    Grazie

    #2
    In linea di massima le progressioni di carico si valutano sugli esercizi di forza che coinvolgono più muscoli. Se mi dici che questa tua maggiore forza di tricipiti ti permette di eseguire più facilmente la panca piana, vuole dire che sinergicamente sei migliorato anche in muscoli come petto e deltoidi. Se invece riesci a fare un paio di ripetute in più alla pull down, questo miglioramento preso da solo ha un significato pressoché nullo, trova spiegazione in molti fattori non necessariamente dovuti ad un metodo migliore e più efficacie di allenare quel distretto muscolare (es. prima avevi un grave deficit al tricipite, è bastato poco per migliorare. Questo deficit non era presente nel quadricipite e per questo lì non sei migliorato).

    Commenta


      #3
      Domanda soggettiva, c'è chi è più carente in un muscolo rispetto ad altri, per cui non si può dare una risposta precisa in merito, come detto su da max le progressioni si valutano sui big e non sui complementari
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎