Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su progressioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su progressioni.

    Buongiorno, avrei qualche dubbio riguardo a come progredire negli allenamenti.
    Mi reputo ancora un principiante e a tal proposito cerco di informarmi come posso per poi mettere in pratica le conoscenze nell allenamento.
    Ho iniziato da poco un allenamento che prevede un piramidale inverso sui fondamentali e due esercizi a schema fisso.
    Ho letto che per i principianti le caratteristiche chiave per aumentare sono il carico e il volume, ma avrei qualche dubbio su come far progredire questi parametri rispetto al mio allenamento :
    es: in panca piana ho un 6/8/10/12, il mio intento in questo esercizio è quello di aumentare i carichi, è giusto pensare a una peogressione settimanale diminuendo le reps e aumentando il carico (es 4/6/8/10 - 3/5/7/9) ?
    mentre nello schema fisso pensavo di aumentare il volume es 4x10 diventa 5x10 ecc. potrebbe andare o conviene anche qui lavorare sull aumento delle reps o del peso?
    infine ultima domanda forse stupida se per un gruppo muscolare ho ad esempio 3 esercizi bisogna progredire in ognuno di questi? Magari mantenendo sempre uno schema che preveda aumenti di carico per uno e di volume per altro
    spero di essere stato chiaro
    grazie

    #2
    Come idea è buona. Devi provare per capire cosa funziona sul tuo corpo. per progredire con la forza, io mi trovo bene con le progressioni da 6 rep (poco usata su questo forum ed in generale poco usata).
    dopo riscaldamento, faccio 4 serie da 6 rep, ad ogni serie aumento il carico fino ad arrivare ad un 90%effort.
    es. panca piana. 15 rep 50 kg (riscaldamento)
    6 rep 70 kg
    6 rep 80 kg
    6 rep 90 kg
    6 rep 100 kg
    con questo sistema riesco facilmente a progredire, la volta successiva ad esempio aumento:
    6 rep 75 kg
    6 rep 85 kg
    6 rep 95 kg
    6 rep 105 kg.
    l'ultima serie non deve essere al 100% di affaticamento, resta sempre su un 90%.
    mano a mano che gli allenamenti progrediscono, di volta in volta l'ultima serie si avvicina ad un 100%effort. a quel punto cambio tipologia di allenamento.

    inoltre. passare da un 4x10 ad un 5x10 lo trovo peggio che passare da un 4x10 ad un 4x12. nel primo caso è posta maggiore enfasi sull'utilizzo del recupero, nel secondo caso si pone maggiore enfasi sul prolungamento dello sforzo muscolare.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da max.prov11 Visualizza Messaggio
      Come idea è buona. Devi provare per capire cosa funziona sul tuo corpo. per progredire con la forza, io mi trovo bene con le progressioni da 6 rep (poco usata su questo forum ed in generale poco usata).
      dopo riscaldamento, faccio 4 serie da 6 rep, ad ogni serie aumento il carico fino ad arrivare ad un 90%effort.
      es. panca piana. 15 rep 50 kg (riscaldamento)
      6 rep 70 kg
      6 rep 80 kg
      6 rep 90 kg
      6 rep 100 kg
      con questo sistema riesco facilmente a progredire, la volta successiva ad esempio aumento:
      6 rep 75 kg
      6 rep 85 kg
      6 rep 95 kg
      6 rep 105 kg.
      l'ultima serie non deve essere al 100% di affaticamento, resta sempre su un 90%.
      mano a mano che gli allenamenti progrediscono, di volta in volta l'ultima serie si avvicina ad un 100%effort. a quel punto cambio tipologia di allenamento.

      inoltre. passare da un 4x10 ad un 5x10 lo trovo peggio che passare da un 4x10 ad un 4x12. nel primo caso è posta maggiore enfasi sull'utilizzo del recupero, nel secondo caso si pone maggiore enfasi sul prolungamento dello sforzo muscolare.
      grazie della risposta.
      ho provato come ho scritto e ho notato che sulle prime 4 reps riesco ad aumentare e a finire con le ultime 10 senza fallire la serie, cosa che con il solo aumento del peso in 6/8/10/12 spesso non riuscivo.
      per lo schema fisso quindi mi consigli di aumentare le reps e non le serie? Magari aumentando il peso quando arrivò a 4x12 per ripartire poi da 4x10 magari.
      grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎