Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iperplattinemia (idiopatica?) e rapporto testo/estradiolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Iperplattinemia (idiopatica?) e rapporto testo/estradiolo

    Buongiorno a tutti,

    Scrivo qua ma era piu' utile in medicina forse?

    ho scritto poco ma letto molto in questo forum e come specificavo in altro post mi sono avvicinato al mondo pesistica dopo anni di agonismo MTB.
    Ho iniziato a marzo ad avere problemi di stanchezza, poca voglia ecc, e mi sono avvicinato al forum per qualche consiglio e quasi in contemporanea ho fatto esami ematici per aver un quadro completo.

    Ritiro gli esami e....sorpresa, testosterone ai piedi (1.89 ng/ml) e prolattina alle stelle.

    Inizia l'iter, primo endocrinologo: tutto stress (si ok sono stressato e lavoro molto ma non sono certo l'unico e ridurre tutto a quello mmmm), secondo endo/andro, risonanza poi vediamo.

    Esito, Ipofisi ingrossata ma senza prolattinoma visibile, esami fegato reni polmoni per scongiurare particolari bestie tutti in ordine, secondo lui prolattinoma in fase di formazione, inizio terapia con cabergolina. Effetti positivi fin da subito, spacco il mondo (in palestra e non solo) e mi sembra andar tutto bene (prolattina sotto controllo), ma c'è un pero'.

    In tutto questo mi sembra di avere un testosterone bassissimo rispetto ai miei tempi migliori (sono andato a ripescare esami di quando avevo 25 anni (ora 33) e avevo testo totale a 7.25 ng/ml (2.41 - 8.27)) ma il medico sportivo di allora mi prescriveva solo il totale senza frazione libera e altri valori quindi forse poco paragonabile.

    Detto questo il mio dubbio è relativo rapporto testosterone/estradiolo e leggendo in giro ora ho piu' confusione
    premetto che gli unici integratori che assumo sono Vitamina D perchè sono sempre stato carente (valori arrivati a 7 ng/ml) e Omega 3.

    Riporto gli esami con esiti delle ultime tre volte.
    (in grassetto i valori il cui rapporto mi mette dubbi e in rosso eventuali valori sballati)

    Maggio 2021

    LH 3.31 mUl/mL (0.57-12.07)
    FSH 4.47 mUl/mL (1.37-13.58)
    Estradiolo 34 ng/L (11-44)
    Vit D 67.8 ng/mL (30-100)
    Prolattina 320 (54-380)
    Albumina 42 (35-50)
    SHBG 26 nmoli/L (17.10-77.60)
    T totale 4.28 ng/ml (2.41-8.27)
    T libero 101.56 ng/L (50-250)

    Zinco 860 ug/L (600-1200)
    DHEA 8.67 ng/L (3-11)
    DHT 624 ng/L (250-990)
    GH 1.57 ng/ml (0.01-3.0)
    ACTH 24.6 ng/L (0 - 46)


    Luglio 2021

    LH 3.91 mUl/mL (0.57-12.07)
    FSH 4.23 mUl/mL (1.37-13.58)
    Estradiolo 44 ng/L (11-44)
    Vit D 86.9 ng/mL (30-100)
    Prolattina 340 (54-380)
    Albumina 41 (35-50)
    SHBG 29.20 nmoli/L (17.10-77.60)
    T totale 5.01 ng/ml (2.41-8.27)
    T libero 115.92 ng/L (50-250)

    Zinco 804 ug/L (600-1200)
    DHEA 13.51 ng/L (3-11)*
    DHT 741 ng/L (250-990)
    GH 0.36 ng/ml (0.01-3.0)
    ACTH 20.8 ng/L (0 - 46)

    Settembre 2021

    LH 2.86 mUl/mL (0.57-12.07)
    FSH 3.65 mUl/mL (1.37-13.58)
    Estradiolo 30 ng/L (11-44)
    Vit D 101 ng/mL (30-100)* (devo calare con l'integrazione)
    Prolattina 314 (54-380)
    Cortisolo 11.20 ug/dl (3.7-19.40)
    Albumina 45 (35-50)
    SHBG 23.60 nmoli/L (17.10-77.60)
    T totale 4.44 ng/ml (2.41-8.27)
    T libero 106.43 ng/L (50-250)

    Zinco 1113 ug/L (600-1200)
    GH 0.17 ng/ml (0.01-3.0)
    ACTH 24.20 ng/L (0 - 46)

    Alcune considerazioni e domande

    Gli ultimi esami non hanno presente DHEA e DHT perchè li ha dimenticati il medico che sostituiva, io non mi sono accorto e dovrò' probabilmente rifarli.
    Andro' sicuramente dall'andrologo/endocrinologo che ormai mi segue da mesi ma tra Covid ferie (sue) andrà piuttosto alle lunghe per cui mi piacerebbe provare ad approfondire, avendo trovato persone preparatissime anche qua.

    - Alla prima visita post terapia cabergolina l'endocrinologo alla mia domanda sul valore non altissimo di testo (nella norma ok ma vedendo valori di 8 anni fa) mi ha fatto un calcolo del testosterone biodisponibile (di cui non ero a conoscenza) e mi dice essere praticamente come quello di un ventenne.
    Io ho trovato questo https://www.urologo-genova.it/artico...isponibile.htm
    ma non so quanto attendibile e se prendo i valori di luglio e settembre e calcolo il biodisponibile sono pure sopra il range.
    Sbaglio qualcosa o sono nel caso pochi (testo totale range basso) ma buoni (biodisponibile alto)?

    - Rapporto estradiolo/testosterone
    Questo è un dubbio che mi arrovella dai secondi esami e che chiedero' sicuramente ma non riesco ad aspettare e anticipo qua. Il rapporto ottimale tra i due come dev'essere? Come si calcola?
    Online trovo:
    ''il rapporto ottimale tra estrogeni e testosterone in un uomo non dovrebbe superare il rapporto 10/1''
    ''La concentrazione plasmatica media di estradiolo negli uomini è solo di circa 1/200 della concentrazione media di testosterone plasmatico''. Sul T totale? Totale mio 4.44 ng/ml che diventano 4440 ng/l, che divido per 30 ng/L (estradiolo) fa 148 e non 200...non ottimale, giusto?
    Anche nelle pubblicazioni non trovo rapporti veri e propri ma un piu' considerazioni sulla relazione tra i due ormoni


    - mentre scrivevo ho notato un valore che in pochi mesi è calato parecchio, il GH, pareri?

    - manca qualche esame?

    Sono stato un po' lungo ma penso sia inevitabile dato l'argomento.
    Se fosse sbagliata la sezione è possibile spostare?
    Last edited by bikerbull; 01-10-2021, 14:21:58.

    #2
    Argomento troppo delicato? :-)

    Commenta


      #3
      Per me si , vediamo se la andrologo risponde
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Thread vecchio ma rispondo anche per chi legge oggi.

        L'analisi del ''testo libero'' da laboratorio non è affidabile, il testo libero va calcolato usando il T totale e il valore di SHBG e Albumina con degli appositi software (li trovi online liberi su vari siti direttamente usabili li).

        Il ratio T/E2 se non ricordo male (mi correggano gli andrologi) dovrebbe essere intorno a 16-20.

        Non fate l'errore classico di tutti online (sia sui ''vecchi forum'' come questo che ora su Reddit, i socials e vari gruppi Fb) di pensare che ''estrogeni bassi = wow!'', visto che regolano tutta una serie di cose essenziali nell'organismo maschile, e ridurli a ''l'ormone femminile che fa ingrassare'' è fuorviante

        Commenta


          #5
          Larry ne sai a pacchi!



          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Larry ne sai a pacchi!
            Ahahaha grazie Sergione, a parte i miei studi universitari, mi piace informarmi continuamente.

            Non ho mai condiviso peraltro la denigrazione totale degli estrogeni in se (così come del cortisolo) fin dai tempi di Master.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza Messaggio

              Ahahaha grazie Sergione, a parte i miei studi universitari, mi piace informarmi continuamente.

              Non ho mai condiviso peraltro la denigrazione totale degli estrogeni in se (così come del cortisolo) fin dai tempi di Master.
              riuppo il topic.
              Mi sfugge l'integratore e la sostanza che può abbassare i livelli di Prolattina.
              - Climber
              - ex Istruttore
              - ex P.Trainer AFFWA

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio

                riuppo il topic.
                Mi sfugge l'integratore e la sostanza che può abbassare i livelli di Prolattina.
                l'estratto di mucuna pruriens (l-dopa)
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎