Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Girovita in aumento con dieta massa. Sono preoccupato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Girovita in aumento con dieta massa. Sono preoccupato

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per un parere esterno.

    E' la prima volta che inizio ad allenarmi con i pesi seguito da un Personal Trainer. Obiettivo ridurre il grasso viscerale sulla pancia.

    Da due settimane ho iniziato questo percorso di allenamento con i pesi della durata di 3 mesi.

    Partivo da un metabolismo basale di 2100 kcal 100kg x1.76cm

    Il personal trainer mi ha indicato gli esercizi da fare: 4 allenamenti con pesi a settimana (a fallimento) con volume via via crescente nei tre mesi. No esercizi cardio.

    Per la dieta, mi ha alzato le kcal a 2500 (traccio le kcal con l'app myfitnesspal):
    - Proteine 140-190g
    - Carbo 280g
    - Grassi 60-110g

    Non prendo integratori. Bevo 3 litri di acqua al giorno.

    Dopo 2 settimane di allenamento e dieta ho riscontrato queste misure

    La bilancia dice +2kg e il girovita dice +2cm , +0.5cm bicipiti e +0.5cm petto.

    I miei dubbi sono sull'alimentazione. Non mi aspettavo di crescere sul girovita così tanto. Non so giudicare se è giusto che sia così oppure
    va rivisto qualcosa sull'alimentazione.

    Forse nei giorni in cui NON mi alleno non devo assumere 2500 kcal?

    Forse sono troppe 2500 kcal?

    Forse prima di partire con una dieta in surplus calorico avrei dovuto fare una dieta in deficit calorico?

    Non vorrei ritrovarmi tra 3 mesi con i bicipiti e petto più grandi ma anche con la pancia più grande

    Che app utilizzate voi per tracciare le kcal?

    Grazie per i consigli

    #2
    Se il PT che hai scelto è una persona competente, gli darei fiducia.
    Alla fine bisogna partire da un punto, ovvero capire di quante kcal hai bisogno di come il tuo corpo risponde ai vari stimoli allenanti e alimentari.
    Se è un professionista in gamba vede subito cosa aggiustare tra dieta e allenamento.

    15 giorni sono un niente. Le valutazioni vanno fatte almeno dopo qualche mese e dopo aver condiviso un percorso con il PT, che per forza di cose, necessita di tempo e va seguito alla lettera.

    Se vieni quì sul forum e inizi a mischiare i consigli degli utenti, al di là della competenza o meno, con le prescrizioni del PT, rischi di andare fuori strada.
    sigpic

    Commenta


      #3
      sì, ma 2.100 calorie sono il basale, a 2.500 uno della tua stazza non mi pare in ipercalorica, considerati i 4 allenamenti settimanali e le normali attività quotidiane.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Se vieni quì sul forum e inizi a mischiare i consigli degli utenti, al di là della competenza o meno, con le prescrizioni del PT, rischi di andare fuori strada.
        Grazie RAYBAN,
        il tuo consiglio è saggio.

        E' che sono passato da anni di restrizioni alimentari e allenamenti fai-da-te (con evidenti scarsi risultati) a una situazione in cui devo mangiare "TANTO".

        C'è quella voglia di fidarsi ma anche quella paura di "LIEVITARE" con la quale ho combattuto da anni.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da zen66 Visualizza Messaggio
          sì, ma 2.100 calorie sono il basale, a 2.500 uno della tua stazza non mi pare in ipercalorica, considerati i 4 allenamenti settimanali e le normali attività quotidiane.
          Certo...uno aumenta di 2kg in 15 giorni e NON e' in ipercalorica!
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zen66 Visualizza Messaggio
            sì, ma 2.100 calorie sono il basale, a 2.500 uno della tua stazza non mi pare in ipercalorica, considerati i 4 allenamenti settimanali e le normali attività quotidiane.
            Grazie zen66.

            E' che mi hanno sempre detto se mangi più del metabolismo BASALE il peso sulla bilancia diminuisce e viceversa. Essendo ora in surplus ma avendoci affiancato l'allenamento SERIO mi sarei aspettato
            di aumentare di peso si, ma non aumentando i centimetri sul girovita. Per carità 2 settimane è niente, ma il trend sembra quello.

            Quindi mettevo in dubbio l'alimentazione, probabilmente ci sono delle regole generali, ma poi ogni fisico puo' reagire differentemente. Magari io sono uno che mette grasso sulla pancia facilmente.

            Commenta


              #7
              Ti hanno detto male.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ficofico Visualizza Messaggio
                Grazie zen66.

                E' che mi hanno sempre detto se mangi più del metabolismo BASALE il peso sulla bilancia diminuisce e viceversa. Essendo ora in surplus ma avendoci affiancato l'allenamento SERIO mi sarei aspettato
                di aumentare di peso si, ma non aumentando i centimetri sul girovita. Per carità 2 settimane è niente, ma il trend sembra quello.

                Quindi mettevo in dubbio l'alimentazione, probabilmente ci sono delle regole generali, ma poi ogni fisico puo' reagire differentemente. Magari io sono uno che mette grasso sulla pancia facilmente.
                Forse stai confondendo il tutto con il miglioramento del metabolismo che può avvenire a seguito di un allenamento e dieta corretti.
                A volte lo scotto da pagare c'è proprio l'aumento di peso per ripristinare il tutto. Vedi qualche ragazza/donna che non dimagriscono pur mangiando pochissime kcal.
                Ma in tutti gli altri casi, l'aumento di peso è dato dal fatto che sei in ipercalorica. Ma due settimane non fanno testo. Devi vedere nel medio periodo se il trend è la crescita del peso, mantenimento o calo dello stesso.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Forse stai confondendo il tutto con il miglioramento del metabolismo che può avvenire a seguito di un allenamento e dieta corretti.
                  A volte lo scotto da pagare c'è proprio l'aumento di peso per ripristinare il tutto. Vedi qualche ragazza/donna che non dimagriscono pur mangiando pochissime kcal.
                  Ma in tutti gli altri casi, l'aumento di peso è dato dal fatto che sei in ipercalorica. Ma due settimane non fanno testo. Devi vedere nel medio periodo se il trend è la crescita del peso, mantenimento o calo dello stesso.
                  Io al mio Personal Trainer ho chiesto una ricomposizione corporea.

                  Sulla base della mia ignoranza, credevo che sarei rimasto allo stesso peso sulla bilancia, ma la composizione del mio corpo sarebbe cambiata...più massa magra e meno grassa.

                  Poi ho iniziato a leggere in giro che questo obiettivo sembra fattibile solo per chi non si è mai allenato e io volendo o non volendo non ricado in questa categoria.

                  Invece credo che più o meno funzioni così (ditemi se sbaglio, sparo numeri).

                  Supponiamo che pesi 100kg e sei 70% massa magra e 30% massa grassa

                  Ti alleni e segui dieta ipercalorica (con i Macros giusti).

                  Dopo un po' pesi 110kg (sulla bilancia +10kg) ma la tua composizione è 80% massa magra e 20% massa grassa

                  A questo punto inizi dieta Ipocalorica (fase definizione) e perdì la stessa percentuale di muscolo e grasso (senza distinzione)

                  Ti ritrovi a 100kg (peso di partenza) ma con 80% massa magra e 20% massa grassa

                  Funziona più o meno cosi????

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ficofico Visualizza Messaggio
                    Supponiamo che pesi 100kg e sei 70% massa magra e 30% massa grassa

                    Ti alleni e segui dieta ipercalorica (con i Macros giusti).

                    Dopo un po' pesi 110kg (sulla bilancia +10kg) ma la tua composizione è 80% massa magra e 20% massa grassa
                    eh, magari

                    mettere su 10 chili e allo stesso tempo buttare giù 8 chili di grasso è impossibile dai...
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      Claudio, a parte i numeri (avevo specificato che erano sparati).....concettualmente funzioniamo così???

                      Commenta


                        #12
                        più o meno si
                        poi ci sono mille fattori in mezzo che influiscono il risultato finale
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Grazie 1000.

                          Ok per i fattori, sono daccordo, ma secondo te quali sarebbero dei valori plausibili.

                          Commenta


                            #14
                            Ricomposizione corporea, vuol dire tutto e niente.
                            Se per ricomposizione corporea vogliamo ricomprenderci i neofiti che iniziano ad allenanarsi e a seguire una dieta accettabile, gli intermedi/avanzati che dopo un lungo stop da dieta e allenamenti riprendonono ad allenarsi e a seguire diete, per tutti gli altri la ricomposizione corporea diventa molto difficile e si rischia di stare a "mantenimento".

                            Quindi nell'atleta intermedio (volutamente non citiamo i neofiti e gli avanzati) che si allena costantemente senza interruzioni non facendo le cose alla cavolo, per ricomposizione corporea si intende rimanere più o meno nello stesso range di peso ma con un rapporto muscolo grasso migliore. In soldoni, un po' meno grasso e un po' di muscolo in più. Ma questo non è facile.
                            Come detto, forse, è più facile procedere per fasi... ovvero un prima fase, in cui si parte abbastanza puliti, dove metti qualche kg (sia muscolo che grasso) e una seconda fase dove cerchi di togliere i kg di grasso in eccesso mantenendo quanto più possibile i guadagni muscolari.
                            Quindi fasi di massa e fasi di cut. Si può pensare a fasi di massa non troppo spinte (ovvero non oltre i 5kg) oppure rischiare e fare dei bulking sporchi...
                            Altro non c'è.
                            Pensare in un soggetto già allenato che esistano protocolli magici che facciano guadagnare 5kg di muscolo e perderne al contempo 3-4kg di grasso è utopistico pensarlo. (almeno ragionando sempre in ambito natural).
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                              Quindi fasi di massa e fasi di cut.
                              Altro non c'è.
                              Grazie, molto chiaro.

                              Un'altra cortese domanda. Tra fase di cut e fase di Massa che cosa cambia in termini di allenamento? Per la dieta immagino che si abbassano le calorie sotto il metabolismo basale (deficit calorico).......ma per l'allenamento invece cosa cambia? I volumi sono diversi? Gli esercizi da fare sono diversi? Domanda generica lo so.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎