Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli e miglioramenti scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli e miglioramenti scheda massa

    Buongiorno a tutti, ho ripreso ad allenarmi dopo la pausa estiva e volevo rinnovare la scheda.
    Visto che al momento non posso permettermi un PT che mi segua personalmente, e i trainer in palestra sono tutti cambiati, ho voluto provare a farmi una scheda da solo mettendo in pratica quello che ho letto qui nel forum e sui vari siti e manuali, chiedendo a voi di suggerirmi cosa cambiare e cosa migliorare.
    Split suddiviso in 4 giorni

    Day 1
    Petto/Bicipiti
    - Panca piana 4x 6 8 10 12
    - Pectoral Machine 4x10
    - Panca 45° 4x6 8 10 12
    - Curl con bilanciere ez 4x 6 8 10 12
    - Curl panca inclinata alternato 4x10

    Day 2 Gambe
    - squat bilanciere o hack squat 4x 6 8 10 12
    - Stacchi rumeni 4x 6 8 10 12
    - leg extension 3x10
    - leg curl 3x10
    - calf pressa 4x15

    Day 3
    - Lat machine 4x 6 8 10 12
    - pulley 4 x10
    - rematore manubrio 4 x 6 8 10 12
    - pull down 4 x 8
    ( inserire 2 esercizi per il petto?)

    Day 4
    - arnold press 4x 6 8 10 12
    - alzate laterali 4 x10
    - alzate laterali busto flesso 4 x 6 8 10 12
    - French press dietro nuca 4 x 6 8 10 12
    - spinte al cavo 4x 10

    per l addome sono previsti 2 set da ripetere:
    - crunch a libro 3x10
    - crunch machine 4x 15
    - side plank dinamico 4 x 12

    2 set:
    crunch machine 4 x 15
    crunch inverso 4x 20
    plank 4x 30"

    Accetto tutte le critiche purché costruttive.
    nel giorno 3 visto che è previsto solo il dorso, è meglio lasciarlo cosi o richiamare un gruppo carente? (nel mio caso petto/spalle)

    per il sovraccarico progressivo come mi comporto ( è la prima volta che provo un piramidale) pensavo di aumentare le reps nei set con ripetizioni costanti es (4x10 che diventa 4x 11 e cosi via) e il peso in quella piramidale ( per evitare di arrivare a fare l 'ultima serie per 20 ripetizioni XD). potrebbe andare?

    Grazie a chiunque di voi voglia darmi una dritta

    #2
    Così può andare, il richiamo sarebbe solo una perdita di tempo, faresti un paio di esercizi buttati lì tanto per farli, meglio lasciare la situazione com'è.

    Il piramidale lo lasci com'è come ripetizioni, aumenti il carico in una o più serie, quando queste diventano facili.

    Lo schema fisso lo cambi nella nuova scheda eventualmente.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Così può andare, il richiamo sarebbe solo una perdita di tempo, faresti un paio di esercizi buttati lì tanto per farli, meglio lasciare la situazione com'è.

      Il piramidale lo lasci com'è come ripetizioni, aumenti il carico in una o più serie, quando queste diventano facili.

      Lo schema fisso lo cambi nella nuova scheda eventualmente.
      Come mai consideri il richiamo come una perdita di tempo? Personalmente non concordo. In ottica monofrequenza, il richiamo in molti casi permette di tenere il muscolo "sveglio" non creando un eccessivo affaticamento per la sessione allenante "vera".
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
        Come mai consideri il richiamo come una perdita di tempo? Personalmente non concordo. In ottica monofrequenza, il richiamo in molti casi permette di tenere il muscolo "sveglio" non creando un eccessivo affaticamento per la sessione allenante "vera".

        Si non era una risposta assoluta, ma riferita al suo caso.
        Il richiamo può avere senso, ma in una programmazione ben strutturata, ed è comunque difficile inserirlo a dovere, giustificandone la presenza in un contesto di allenamenti principali; ovvero, c'è bisogno di un richiamo? E se sì, perchè scegliere il richiamo al posto di un secondo allenamento "normale"? Si può rispondere a questa domanda, ma certo non nella maggioranza dei casi.

        Lui è chiaro che non sa cosa sta facendo (non in senso brutto per carità, semplicemente lo inserirebbe... "perchè si"), in questo caso meglio concentrarsi sul resto del programma che è la parte principale, invece che lanciarsi nell'aggiungere roba al totale.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
          Si non era una risposta assoluta, ma riferita al suo caso.
          Il richiamo può avere senso, ma in una programmazione ben strutturata, ed è comunque difficile inserirlo a dovere, giustificandone la presenza in un contesto di allenamenti principali; ovvero, c'è bisogno di un richiamo? E se sì, perchè scegliere il richiamo al posto di un secondo allenamento "normale"? Si può rispondere a questa domanda, ma certo non nella maggioranza dei casi.

          Lui è chiaro che non sa cosa sta facendo (non in senso brutto per carità, semplicemente lo inserirebbe... "perchè si"), in questo caso meglio concentrarsi sul resto del programma che è la parte principale, invece che lanciarsi nell'aggiungere roba al totale.
          ti ringrazio per la risposta.
          Il mio obiettivo rimane quello ipertrofico. È il mio approccio come hai ben detto è basico. Per questo ho cercato di fare una scheda che comunque potesse darmi un minimo di risultato ed essere una buona base per partire, integrandola magari con i vostri consigli più esperti

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎