Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Superset, rest pause, stripping

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Superset, rest pause, stripping

    Buongiorno ragazzi. Stavo cercando online una pagina che parlasse in modo approfondito delle modalità di utilizzo di queste tecniche.
    Io le ho sempre utilizzate in modo istintivo e indiscriminato (nel senso che una delle tre varrebbe l'altra ai fini dell'allenamento, un esaurimento metabolico diciamo).

    Avrei piacere a sentire le vostre esperienze, in modo da creare un mini-archivio su queste tecniche a me care.
    Last edited by Lestat_1989; 13-09-2021, 11:11:56.

    #2
    Vanno utilizzate in base all'obiettivo, non a caso.

    Puoi usarle per puntare su uno stress metabolico locale, per sovraccaricare una certa porzione del rom, accoppiare movimenti, lavorando su un singolo gruppo muscolare o meno, o ancora per accumulare un maggiore volume, per abbassare la durata dell'allenamento...

    In base all'obiettivo che hai, scegli la strategia più efficiente per raggiungerlo, altrimenti ci si allena a caso, con tecniche metaboliche "perchè si" (che poi sarà mica quello che fanno tutti in palestra? )
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Vanno utilizzate in base all'obiettivo, non a caso.

      Puoi usarle per puntare su uno stress metabolico locale, per sovraccaricare una certa porzione del rom, accoppiare movimenti, lavorando su un singolo gruppo muscolare o meno, o ancora per accumulare un maggiore volume, per abbassare la durata dell'allenamento...

      In base all'obiettivo che hai, scegli la strategia più efficiente per raggiungerlo, altrimenti ci si allena a caso, con tecniche metaboliche "perchè si" (che poi sarà mica quello che fanno tutti in palestra? )
      Infatti fino ad ora hanno funzionato.

      Volevo capire se, secondo te, esistono frangenti in cui sarebbe opportuno usare una anziché l'altra!

      Gli effetti a me sembrano praticamente equivalenti

      Commenta


        #4
        Frangenti che vuoi dire?
        Se esistono delle indicazioni ai loro usi di massima? Che so, per il dorso meglio lo stripping nelle trazioni , il rest-pause nei rematori (tanto per far un esempio stupido)?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lestat_1989 Visualizza Messaggio
          Infatti fino ad ora hanno funzionato.

          Volevo capire se, secondo te, esistono frangenti in cui sarebbe opportuno usare una anziché l'altra!

          Gli effetti a me sembrano praticamente equivalenti

          Si è quello che ho detto, sono diverse fra loro, quindi non possono essere utilizzate indiscriminatamente.

          A meno che non si lavori scegliendo le tecniche metaboliche a caso, tanto per inserirle, il che è purtroppo quanto viene fatto
          Se hai bisogno di un Coach

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
            Frangenti che vuoi dire?
            Se esistono delle indicazioni ai loro usi di massima? Che so, per il dorso meglio lo stripping nelle trazioni , il rest-pause nei rematori (tanto per far un esempio stupido)?

            Questo è tutto fuorché stupido

            Sono informazioni preziose, grazie .

            Riunendo esperienze e conoscenze si possono fornire indicazioni!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lestat_1989 Visualizza Messaggio
              Questo è tutto fuorché stupido

              Sono informazioni preziose, grazie .

              Riunendo esperienze e conoscenze si possono fornire indicazioni!
              No, era un esempio completamente inventato eh, tanto per capire cosa volevi sapere con quella domanda.
              Risposta a quello che chiedi è difficile da dare, se non impossibile: dipende dall'adatttamento e stimolo che ricerchi (es. un conto un rest-pause con carichi sub-massimali, un conto con carichi 10-12+ rep), dalle sensazioni e preferenze personali, dalle attrezzature - e probabilemtne anche altro che ora non mi viene in mente..

              Personalmente, tendo a utilizzare prevalentemente :
              - Superset (spesso monoarticolare + multiarticolare, al fine di aumentare il lavoro su un determinato muscolo. es. alzate a 90° SS rematore a presa larga, pushdown al cavo SS piegamenti a presa stretta, Leg curl SS stacchi rumeni, alzate latera SS qualche tipo di spinte sopra la testa)
              - Stripping (prevalentemente su esercizi di spalle e braccia per 1-2 set., spesso vi segue un esercizio che enfatizza la porzione in allungamento. Es. stripping su curl con manubri + 2-3-4 set di curl seduto su panca inclianata)
              - Contrazione di picco (su esercizi di tirata per 1-2-3", un motivo preciso per cui le faccio non c'è, mi piacciono e basta)
              - Negative forzate (quando posso e viene ad allenarsi un mio amico, quindi abbastanza saltuariamente)
              Poi magari quel che faccio è anche superfluo o discutibile, ma tant'è..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                Si è quello che ho detto, sono diverse fra loro, quindi non possono essere utilizzate indiscriminatamente.

                A meno che non si lavori scegliendo le tecniche metaboliche a caso, tanto per inserirle, il che è purtroppo quanto viene fatto
                Ho aperto il thread apposta per evitarlo.. hai consigli su quando sia meglio una l'altro/ o ancora meglio puoi dirci quando le utilizzi e come ti sei trovato? Una testimonianza

                Commenta


                  #9
                  Mah ci si ragiona di volta in volta semplicemente.

                  Per farti un esempio, se il tuo obiettivo è aumentare il volume su un distretto muscolare, senza aumentare la durata dell'allenamento, vai ad utilizzare una superserie od un triset su esercizi di gruppi muscolari diversi? Chiaramente no...
                  Il problema è che quando si allenano, la maggior parte delle persone non ha alcuna idea di dove sta andando, di cosa ricerca... di conseguenza non c'è risposta, perchè manca la domanda stessa
                  Se hai bisogno di un Coach

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                    Mah ci si ragiona di volta in volta semplicemente.

                    Per farti un esempio, se il tuo obiettivo è aumentare il volume su un distretto muscolare, senza aumentare la durata dell'allenamento, vai ad utilizzare una superserie od un triset su esercizi di gruppi muscolari diversi? Chiaramente no...
                    Il problema è che quando si allenano, la maggior parte delle persone non ha alcuna idea di dove sta andando, di cosa ricerca... di conseguenza non c'è risposta, perchè manca la domanda stessa
                    Ti faccio quindi una domanda specifica. Ho definito molto il corpo e perso abbastanza peso(sebbene fosse grasso e acqua perlopiù). Vorrei iniziare un ciclo di massa.
                    Nel mio precedente allenamento ero pieno di queste tre tipologie.
                    Mi consigli di toglierle del tutto o quantomeno parzialmente? Mi piace molto utilizzare PERLOMENO una o due super set per gruppo muscolare. No stripping o rest pause(ovviamente il piano è accompagnato da una introduzione di 200/250kcal in più, +10% )

                    Che ne pensi?

                    Commenta


                      #11
                      Non c'è nessun motivo per inserirle obbligatoriamente, puoi fare massa anche senza nessuna di queste tecniche.

                      Questo non vuol dire che non si possano usare, ci mancherebbe.
                      Se hai bisogno di un Coach

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
                        Non c'è nessun motivo per inserirle obbligatoriamente, puoi fare massa anche senza nessuna di queste tecniche.

                        Questo non vuol dire che non si possano usare, ci mancherebbe.
                        Senxa dubbio. Mi esprimo meglio: un utilizzo ECCESSIVO di queste tecniche potrebbe Ostacolare La crescita muscolare, secondo te?

                        Commenta


                          #13
                          le tecniche di cui sopra sono serie variabili molto intense, si utilizzano in certi periodi dell'anno e per tempi brevi quali per esempio un mesociclo di due/tre settimane per poi tornare sul ciclo standard.
                          Occorre una programmazione, come già ti è stato spiegato sopra, non si inseriscono a casaccio e ciascuno di noi potrebbe avere una risposta individuale al tipo di serie adottata.
                          Meglio scegliere una serie variabile quindi adottarla per un mesociclo e attendere la risposta immediata e nel medio periodo.
                          Dopo 4 settimane selezionare una seconda tipologia di serie variabile e procedere così.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            le tecniche di cui sopra sono serie variabili molto intense, si utilizzano in certi periodi dell'anno e per tempi brevi quali per esempio un mesociclo di due/tre settimane per poi tornare sul ciclo standard.
                            Occorre una programmazione, come già ti è stato spiegato sopra, non si inseriscono a casaccio e ciascuno di noi potrebbe avere una risposta individuale al tipo di serie adottata.
                            Meglio scegliere una serie variabile quindi adottarla per un mesociclo e attendere la risposta immediata e nel medio periodo.
                            Dopo 4 settimane selezionare una seconda tipologia di serie variabile e procedere così.
                            Molto interessante, grazie mille. Avere un riferimento temporale può veramente aiutare. Penso proprio che utilizzerò le 3/4 settimane come riferimento. Grazie mille

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎