Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carenza di forza in specifiche porzioni di ROM

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carenza di forza in specifiche porzioni di ROM

    Nelle spinte per il petto sono molto debole a partire dalla seconda metà del rom o anche un po' prima.
    Questo mi porta a dover fare delle ripetizioni parziali per ricercare il cedimento: le ultime 3-4 ripetizioni le faccio spingendo fino a 1/3 del rom, non riuscendo a spingere fino alla chiusura. La poca forza in chiusura potrebbe suggerire una debolezza nei tricipiti, ma non è così dato che sono addirittura il mio punto di forza.
    Per provare a migliorare nella fase finale della spinta ho inserito la floor Press 2xweek, ho poi il dubbio sulla questione rep parziali: meglio non farle per non allenare solo la parte già forte (prima parte del rom) o farle perché sarei troppo lontano dal cedimento e quindi le serie risulterebbero poco allenanti?

    #2
    Potresti postare un video in modo da capire quale sia il problema...
    Le ripetizioni parziali sono un ottimo strumento se usate nel modo giusto...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Esatto...meglio postare un'esecuzione...poi la difficoltà su certi rom risente anche della larghezza della presa...

      Commenta


        #4
        Larghezza della presa nella panca è di 81 cm esatti, nel resto ovviamente non è possibile misurarla.
        Gli esercizi dove è più presente sono le spinte con manubri e le varie chest Press, dove arrivo a fare quasi metà serie con mezze ripetizioni, dato che ne ho ancora per la prima parte del movimento ma non ne ho per la seconda... In pratica mi vedo costretto a farle

        Commenta


          #5
          Il problema è quasi sicuramente tecnico.

          Da me il mio panchista più forte, circa 200 kg di panca a circa 110 kg di peso corporeo, è anche quello con la tecnica più disastrosa venendo dal Bodybuilding puro. In basso sono tutte cannonate, in alto inchioda di brutto a tipo 4/5 cm dalla chiusura. Ed il problema non è assolutamente muscolare visto che avrà tipo 50 di braccio...
          Il suo problema è tecnico perché sbaglia la discesa, perde tensione al petto, quando spinge per essere esplosivo in basso perde nettamente il poco assetto che ha costruito ed in chiusura il peso non sta più scaricando sulla panca ma di fatto è sulle braccia. E per quanto siano grosse, 200 kg sono sempre 200 kg. Se il bilanciere rallenata troppo, tu 200 kg non li chiudi, fine.

          Se sei arrivato abbastanza in alto e fallisci la chiusura, ma allo stesso modo senti ancora di avere altre ripetizioni in canna, molto probabilmente in alto sei di molto fuori assetto. Le spalle probabilmente si sono anteposte e, qualsiasi sia il carico, passi di botto dall'averlo scaricato sulla panca, a ritrovartelo in mano.
          Posta un tuo video.

          Commenta


            #6
            Quoto diablo. Probabile che si perda tensione in basso con conseguente effetto sull'assetto.

            Commenta


              #7
              Non perdo l'assetto, ve lo assicuro.
              Con il bilanciere (declinata, piana e inclinata) la cosa è meno presente... Mentre con manubri e chest Press faccio praticamente mezza serie a rep parziali.
              Cioè nella chest Press è veramente una sciocchezza rimanere settati bene, eppure è lì che è più presente il problema

              Commenta


                #8
                Ho problemi alla spalla da tre anni ormai, il mio problema è un'asimmetria molto specifica che mi manda leggermente fuori assetto. Su panca piana, con bilanciere.

                Faccio tranquillamente tutto, inclinata, declinata, manubri, parallele. Mettimi su panca piana con un bilanciere e, se non è giornata, non riesco a far scendere il bilanciere al petto. Attenzione, non è che non riesco a sollevarlo. Non riesco a farlo scendere.
                Vista da fuori la mia panca non ha problemi. Mi ha visto mezza Italia, tra fisioterapisti e tecnici del Powerlifting, ancora non ho risolto al 100%.
                Sono in assetto quanto basta a darti l'idea che non ci siano problemi grossi, ma di colpo ti accorgi che c'è qualcosa che non va, ma non riesci a capire cosa, perché per darmi un problema del genere dovrebbe esserci qualcosa di evidente. Invece no vedi un Powerlifter in assetto da competizione, con un arco anche discreto, che parte bene e poi di botto non riesce più a scendere...

                Per capirci... Questa ti sembra una panca che non è in assetto?




                Invece non lo è. O quantomeno non lo è al 100%. Non lo è quel tanto che basta a mandarmi in conflitto sub acromiale la spalla e non farmi scendere il bilancire se sono leggermente più storto del solito...

                Quindi fidati... Posta un video, che facciamo prima....

                Commenta


                  #9
                  Perfetto, appena la faccio lo posto

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎