Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spero possiate aiutarmi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spero possiate aiutarmi

    Salve a tutti, inizio con il presentarmi. Mi chiamo Leonardo, ho 20 anni(compiuti da poco), sono 173cm x 68/69 kg e, cercando un forum dove porre questa domanda che mi sta ossessionando,mi sono imbattuto in questo sito. Spero possiate dare una risposta definitiva alla mia domanda. In tal caso vi ringrazio già in anticipo. È da un anno che mi sono appassionato alla palestra e all’alimentazione. Durante il lockdown mi sono armato, ho comprato l’essenziale e mi sono sempre allenato, da solo, pioggia o sole, sia se mi andava sia se non mi andava. Volevo cambiare e voglio ancora cambiare e migliorare sempre più il mio corpo e il mio approccio verso l’alimentazione. Purtroppo la mia non è la classica storia del ragazzo magro e geneticamente fortunato che vuole mettere massa. Sono stato obeso e fino all’età di 17 anni non ho mai fatto sport, arrivando a pesare ben 115kg (sono alto 173cm!). Dai 17 ai 18 anni ho però deciso di cambiare e ho iniziato a tagliare calorie su calorie, ammazzandomi di cardio(corsa e camminate). Ciò mi ha portato a perdere + di 45kg in un anno, diventando praticamente un sacchetto di cenere, senza massa muscolare. Oggi mi maledico ogni giorno per il modo scellerato in cui ho deciso di perdere peso, trascurando la pesistica o quantomeno il corpo libero, non calcolando ne macronutrienti ne nulla, patendo la fame ogni giorno. Ciò mi ha portato, devo ammetterlo, a sviluppare una sorta di paura verso il cibo, una sorta di disturbo alimentare, che ancora oggi mi porto dietro. Ho costantemente paura di mangiare troppo, nonostante io consumi molto, ma adesso ci arrivo. Dai 18 ai 19 anni ho iniziato(per fortuna) la palestra, il bodybuilding. Mi sono informato, ho iniziato a mangiare come si deve e, come ho detto prima, è stato il lockdown a cambiarmi profondamente, capendo più o meno come allenarmi e soprattutto come mangiare. Tutti questi kg persi in così poco tempo hanno ovviamente influito sull’aspetto del mio fisico. Ad oggi mi ritrovo con una sorta di vestito addosso che non so definire se sia grasso o pelle. Sicuramente non sono in sovrappeso, ma non ho neanche gli addominali. Non so come definirla, non è pelle che si tira giù, ma come un tessuto svuotato rimasto appiccicato a me. Ad oggi seguo una dieta datami da una nutrizionista. Secondo l’ultimo controllo è venuto fuori che io sia ad una percentuale di bodyfat molto bassa (il 6%), ed è proprio per questo che mi tormento e dico: Come mai non mi spunta l’addome? Io mi alleno, mangio bene, LO ALLENO a fine allenamento per due/tre volte a settimana, ma nulla, i blocchi non si vedono (anche se io sotto sotto li sento) Ecco qui che arriva la domanda: perché nonostante i miei sforzi, non ho gli addominali? (1 domanda)

    2 domanda:
    È possibile che io debba mangiare di più (cioè andare in massa) per costruire il mio addome? Mi capita di mangiare al giorno circa 2000kcal, ma nella condizione in cui sono ora, avendo molto tempo libero, mi alleno tanto. Faccio ogni mattina una camminata a velocità normale sul tapis roulant per 30/40 min, sono sui 10/12 mila passi al giorno e in più mi alleno per due ore(se non di più) in palestra per 4 volte a settimana (lunedì-martedì / giovedì- venerdì) e raramente anche il sabato, con due giorni di riposo. In più, oltre ad una rigida alimentazione, seguo anche la classica integrazione: multivitaminico, creatina 5g, proteine all’occorrenza, vitD e C. Nonostante ciò rimango appannato sull’addome, sui fianchi e mi demoralizzo sempre più. È possibile che questa condizione sia uno strascico dei kg persi? 2000kcal sono poche? Cosa sto sbagliando? Vi prego aiutatemi.

    #2
    Semplice, non sei al 6% di bf. Il rapporto peso/h lo conferma, non penso tu abbia grandi masse muscolari.

    Posta delle foto comunque!
    Last edited by Sghebs; 03-09-2021, 13:49:29.
    Originariamente Scritto da fedeita
    ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

    Commenta


      #3
      Questo è ovvio, anche perché so che 6% è un valore da gare (e anche molto importanti), ma comunque quanto poco dovrei mangiare allora per fare uscire i muscoli addominali…Vedo persone che sono sulle 3000kcal e non hanno di questi problemi.. Se io arrivo a 2000, bruciandone la metà durante cardio e pesistica, non penso di NON essere in un deficit calorico. La mia domanda era: Troppo deficit vanifica i risultati, o mangiando di più andrei ad ingrassare ugualmente?

      Commenta


        #4
        Ma attualmente, a 2000 kcal, il peso cala o sei in stallo,? Se cala continua così finché non ti vedi bene e poi inizia a fare massa, se sei in stallo o cali ancora come calorie oppure stacca un attimo, porta le calorie al tuo tdee, poi torni a scendere. Dipende da quanto tempo sei in ipo. Comunque ripeto foto e posta anche cosa mangi
        Originariamente Scritto da fedeita
        ma se io applicassi una pressione costante sul mio sterno sporgente, tipo con una cintura, riuscirei a rimodellare la cassa toracica e ad espanderla lateralmente?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎