Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giochi della XXXII Olimpiade

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
    L’Italia al momento detiene il record europeo sia nei 100m maschili (Jacobs, 9.80s), sia nei 200m maschili (Mennea, 19.72s)

    Qualcosa mi dice che i francesi stiano segretamente rosicando per non aver vinto (loro mai, nemmeno con i coloni) i 100 nella intera storia delle Olimpiadi...a differenza della Germania e, dopo ieri, nostra (l'unica altra nazione europea è l'Inghilterra con oro sui 100).
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta




      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

      Commenta


        Leggendo qui e li dei regolamenti fino ad una decina di anni fa in caso di percorso netto e uguale nell'alto il primo posto veniva assegnato a chi aveva fatto più salti. Anche cosi Tamberi avrebbe preso l'oro perchè ha saltato i 2,19, misura bypassata da Barshim. Certo oggi resta una zona d'ombra perchè servirebbe un regolamento chiaro e preciso non lasciare la doppia alternativa

        Originariamente Scritto da bertinho7
        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

        Commenta


          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Qualcosa mi dice che i francesi stiano segretamente rosicando per non aver vinto (loro mai, nemmeno con i coloni) i 100 nella intera storia delle Olimpiadi...a differenza della Germania e, dopo ieri, nostra (l'unica altra nazione europea è l'Inghilterra con oro sui 100).
          Ma Europa intendi EU?
          Perché dimentichi la leggenda Borzov !
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            De-sen-za-no-sul-gar-da. Ora che arriva davanti ai microfoni della Bbc, avendo distribuito pensieri, parole e sorrisi dalla Cnn ad Al Jazeera, lo spelling di Marcell Jacobs si è fatto più preciso. «Pure l’accento è migliorato strada facendo» scherza l’impunito, che quando telefona a papà Lamont negli Usa si fa aiutare per l’inglese dal traduttore di google. Si fa fatica a distinguere sotto i panni del campione olimpico dei 100 il lunghista talentuoso ma fragile, costretto a scegliere tra salti e velocità per non rischiare di farsi troppo spesso male. Ed è irriconoscibile quel primo abbozzo di sprinter che perdeva il confronto diretto con Filippo Tortu, l’altro italiano in semifinale ieri a Tokyo, e poi trovava una scusa buona per non prendersi la responsabilità.

            «Ho incontrato una brava mental coach, Nicoletta Romanazzi, che è entrata nel mio team insieme al mio storico allenatore Paolo Camossi — racconta —. Con lei ho accettato di lavorare in profondità sulle mie paure e sui miei fantasmi. Non è stato facile: c’è una parte intima che non vogliamo mostrare nemmeno a noi stessi. Però imparo in fretta. Il lavoro psicologico è iniziato a settembre dell’anno scorso e in sei mesi ho ottenuto un oro europeo indoor, il 9”95 di Savona, i tre record italiani ai Giochi e l’oro olimpico in 9”80».
            Lo dice così, come se avesse timbrato il cartellino e infatti Jacobs sui blocchi aveva l’espressione più serena tra gli otto finalisti, ha corso rilassato e gli altri contratti, un raggio laser dritto al bersaglio. «Non doveva andare così nemmeno nei miei sogni più sfrenati — ride l’azzurro, appena seduto sul trono di Usain Bolt —. Sapevo di essere in condizione, sono rimasto concentrato su me stesso. Dei rivali mi sono accorto solo al traguardo».

            La trasformazione dell’atleta ha seguito, di riflesso, quella dell’uomo. Il lavoro su di sé con la psicologa ha sbloccato ricordi rimossi e liberato rabbia repressa, adesso Marcell ha un rapporto con il padre che lo lasciò a El Paso a pochi mesi per andare in Corea con l’Us Army. «A 18 mesi ero in Italia, i miei figli sono nati qui. Mi sento italiano in ogni cellula del mio corpo. Mio padre, da bambino, non lo ricordo. Dal momento in cui con mamma siamo rientrati dal Texas, è cominciata la nostra personalissima sfida a due. A scuola ero in difficoltà. Disegna la tua famiglia, mi diceva la maestra: io avevo solo mia madre da disegnare e ci soffrivo. Chi è tuo papà, mi chiedevano gli amici: non esiste, rispondevo, so a malapena che porto il suo nome. Per anni ho alzato un muro. E quando mio padre provava a contattarmi, me ne fregavo».

            Oggi che il canale con Lamont è riaperto, anche il dialogo di Marcell con la velocità, il mestiere che si è scelto, è più fluido. «È incredibile la potenza dell’energia che si muove quando abbatti un muro. Lo odiavo per essere scomparso, ho ribaltato la prospettiva: mi ha dato la vita, muscoli pazzeschi, la velocità. L’ho giudicato senza sapere nulla di lui. Prima se una gara non andava bene davo la colpa agli altri, alla sfortuna, al meteo. Adesso ho capito che i risultati dipendono solo dal lavoro e dall’impegno».

            L’oro nei 100 metri all’Olimpiade cambia la spedizione dell’Italia, la storia dell’atletica, la sua esistenza. «È il mio anno — dice non troppo ad alta voce —, i record possono anche essere battuti ma la medaglia non me la toglie nessuno ed è destinata al muro del salotto di casa, dove si possa vedere bene». Da piccolo voleva diventare archeologo («Mi piacevano i fossili») o astronauta, ammira Mennea e Bolt, cui adesso lo paragonano. Ma insomma come hai fatto, Marcell? «Mi sono chiesto: ma cosa hanno gli altri che io non ho? Niente, mi sono risposto».



            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta


              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              Ma Europa intendi EU?
              Perché dimentichi la leggenda Borzov !

              E dire che prima di scrivere mi sono pure andato a rivedere l'albo...m'è sfuggito il russo. Certamente, nell'Europa ci metto anche la Russia e dunque pure lui.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Intendo dire che gli Usa dovrebbero riprendersi il primo posto nel medagliere con m atletica adesso?

                Cmq mennea che atleta spaziale.....record europeo fatto quasi 50 anni fa....utilizzando tecniche di allenamento e di alimentazione strasuperate

                Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                grazie.




                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                Commenta


                  Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza Messaggio
                  Intendo dire che gli Usa dovrebbero riprendersi il primo posto nel medagliere con m atletica adesso?

                  Cmq mennea che atleta spaziale.....record europeo fatto quasi 50 anni fa....utilizzando tecniche di allenamento e di alimentazione strasuperate

                  Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                  Condizioni molto particolari però

                  Commenta


                    Jacobs e' seguito da un top preparatore molto noto nel settore... e onestamente si vede


                    Tessera N° 7

                    Commenta


                      Brosgym?
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Piededimonte
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza Messaggio
                          Intendo dire che gli Usa dovrebbero riprendersi il primo posto nel medagliere con m atletica adesso?

                          Cmq mennea che atleta spaziale.....record europeo fatto quasi 50 anni fa....utilizzando tecniche di allenamento e di alimentazione strasuperate

                          Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                          Uhm...sicuramente nell'atletica gli Stati Uniti sono superiori alla Cina (ma attenzione ai concorsi dove i cinesi son forti) però ci son tanti altri sport dove gli asiatici spuntano in ogni dove. Sarà come sempre gara fino all'ultimo.

                          Originariamente Scritto da bertinho7
                          grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza Messaggio
                            Intendo dire che gli Usa dovrebbero riprendersi il primo posto nel medagliere con m atletica adesso?

                            Cmq mennea che atleta spaziale.....record europeo fatto quasi 50 anni fa....utilizzando tecniche di allenamento e di alimentazione strasuperate

                            Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                            Menna grandissimo atleta ma quel 19.72 fatto in condizioni particolari, non per niente come secondo miglior personale aveva 19.96
                            Originariamente Scritto da Marco pl
                            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            IO? Mai masturbato.
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Io sono drogato..

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Jacobs e' seguito da un top preparatore molto noto nel settore... e onestamente si vede
                              Maracaibo?
                              Originariamente Scritto da Lorenzo993
                              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                              Commenta


                                Spazzini a Desenzano


                                Tessera N° 7

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎