Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Meglio corsa o HIIT?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Meglio corsa o HIIT?

    Buongiorno a tutti.

    Premetto che ho fatto diverse ricerche prima di aprire la discussione, ma ne sono uscito più confuso di prima.

    Come accennato in qualche altra mia domanda nel forum, ho perso 36kg in 1 anno cambiando radicalmente il mio modo di mangiare e iniziando ad allenarmi con costanza (solo corsa). Da circa 5 mesi ho iniziato a sollevare pesi per dare più armonia al mio corpo senza però abbandonare la corsa che continuo a fare 2 volte a settimana.

    Ora, il mio obiettivo è di mettere massa muscolare (infatti sollevo pesi 4 volte a settimana), ma allo stesso tempo ho ancora un po' di pancetta e fianchi che non riesco a buttar giù. Leggevo su internet che la corsa è un buon brucia grassi, ma si rischia di perdere massa muscolare.
    Al contrario un allenamento HIIT "accellera il metabolismo" anche nelle ore successive alla sessione ma fa consumare meno calorie.
    Inoltre leggevo che facendo sempre lo stesso tipo di sforzi, il corpo "si abitua" e si rischia di andare in stallo. Anche se non so se in 16 mesi di corsa il corpo possa essersi già abituato..

    Fermo restando che l'alimentazione è fondamentale per eliminare lo strato adiposo presente sull'addome, ma dal punto di vista dell'allenamento, cosa mi consigliate di fare?

    Tenete conto che nei giorni in cui vado a correre do veramente il 1000% e cerco sempre di migliorare i miei tempi, anche solo di 1 secondo, al punto tale che quando finisco non ho nemmeno un briciolo di energia e ho bisogno di almeno 5 minuti buoni per riprendere fiato. Se può servire faccio 6.27km con un tempo di 4 minuti e 50sec al km.

    Bene, spero di non aver detto troppo "fregnacce" da neofita lette su internet e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi. Grazie!

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

    #2
    Non c'è bisogno di morire in ogni allenamento, soprattutto a livello aerobico, se riesci a controllare i battiti, basta che siano ad un valore sufficientemente alto, ma non massimale, per ottenere risultati.

    Dieta e allenamento costante daranno i loro risultati.

    Il corpo si abitua se fai sempre le stesse cose, per cui se ogni volta fai lo stesso sforzo (mezz'ora al massimo per dire), andrà in stallo velocemente.
    Invece alternando i tempi, le ripetute, le tipologie di allenamento ecc, eviti questo problema.
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎