Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè non si cresce muscolarmente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perchè non si cresce muscolarmente?

    IL POST HA IL SOLO SCOPO INFORMATIVO, NON E' MIO INTERESSE DENIGRARE NESSUNO
    Buonasera a tutti ragazzi, avrei una curiosità da chiedervi.
    Sono uno studente fuori sede, che a causa del Covid è tornato nella sua città natale. Dopo circa un anno sono tornato ad allenarmi nella mia vecchia palestra, e ho quindi rincontrato alcuni ragazzi che frequentavano già prima della mia partenza. Ho constatato che tutti sono rimasti praticamente uguali a prima. Mi è capitato di osservare di sfuggita qualche loro esercizio (Squat, Dip Zavorrate, stacco) e non sembrano fatti nemmeno tanto male. Specifico che le persone in questione erano e sono normopeso, quindi non partivano da una condizione sfavorevole. Pensandoci più a fondo mi è sembrato di constatare che quasi tutte le persone da me conosciute che hanno cominciato a fare palestra o che comunque già facevano, fisicamente non sono cambiate quasi per nulla. Chiedo quindi a chi magari allena "ragazzi normali" senza mire agonistiche, ma che ricercano il classico fisico da spiaggia. Partendo da un classico fisico normopeso sedentario, qual è secondo voi la percentuali di ragazzi che riescono a raggiungere l'obiettivo? E quali sono i classici parametri limitanti che riscontrate nel cliente medio?

    #2
    Ti invito a dare uno sguardo al topic appena sotto di Pasquino. Le motivazioni sono, sull'utente medio, quasi sempre di carattere mentale.

    Essenzialmente tutti sappiamo che all'inzio, se si è geneticamente nella media, si possono avere anche discreti risultati in maniera abbastanza veloce. Dopo le cose cambiano.
    Cambiano per tanti motivi fisioligici, ma all'atto pratico la motivazioni è solo una. Il corpo per continuare a crescere ha bisogno di stimoli sempre più importanti e, soprattutto, impegnativi.
    Come ho scritto appunto in quel topic, io ho una serie di programmi che provano a far spingere oltre l'atleta, che ormai ha un'esperienza di base, verso un livello superiore. In pochi ti garantiscono il livello di impegno e costanza sufficiente a fare quel salto di qualità.
    Quelli che non ce la fanno potranno allenarsi anche per anni, avere una buona tecnica, dei carichi discreti, ma finché rimangono su quella linea di galleggiamento non stimoleranno mai un adattamento sufficiente a progredire oltre il livello già raggiunto.

    Giusto per togliermi qualche sassolino dalle scarpe. Un mio ex iscritto ha girato negli ultimi 5 anni 4/5 palestre diverse, siamo rimasti in buoni rapporti, ma piace notare quanto poco abbia raccolto. Quando lui era un mio iscritto io gareggiavo nelle categorie leggere, ma ormai non perché pesassi poco, ma perché seguivo una dieta molto rigida per restarci dentro. Lui pesava poco più di me e aveva obiettivi fuori scala, da mister olympia ma sul serio. Tuttavia non seguiva un programma, non saliva di peso perché appena si vedeva un minimo appannato tagliava subito i carboidrati.
    A distanza di anni, l'ultimo volta che l'ho rivisto, l'ho visto pressoché uguale. Gli ho chiesto come andava, quanto pesava, quanto faceva di panca... Le classiche cose da "Bro"... Lui con entusiasmo mi risponde che rispetto a prima era migliorato tantissimo. Ma mi prende nettamente in giro. Infatti in realtà non mi mente sul livello attuale, perché non mi puoi dire che pesi 10 kg in più se di persona è evidente che pesi meno, ma su quello passato. Cioè mi dice che quando si allenava con me pesava meno, era meno grosso e sollevava meno. Peccato non sappia che io conservo ancora i suoi dati e posso dire con certezza che in 5 anni è migliorato esattamente ZERO!
    Al contrario suo, io, una volta abbandonate le categorie leggere, peso stabilemente 10/15 kg più di prima.

    Commenta


      #3
      Perchè lavorano male.

      "Male" può essere riferito a
      -Tecnica pessima
      -Poca qualità di lavoro
      -Poca quantità di lavoro ottimale (non poca quantità e basta, attenzione)
      -Alimentazione seguita con superficialità

      Solitamente un misto di queste cose, la mancanza più grave e sempre presente in chi non migliora, è lo scarso lavoro di qualità.
      Quando va bene si fa anche abbastanza, penso ad un classico 4x8; un bello schema fisso, con un sacco di margine lasciato fin dalla prima serie... quello che dovrebbe essere un allenamento, diventa un riscaldamento, e i risultati lo rispecchiano
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎