Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Polso ed Allenamento del Petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Polso ed Allenamento del Petto

    Buongiorno, avrei un piccolo problemino da esporvi. Uno dei miei muscoli più deboli è il petto, quindi per allenarlo a dovere ho bisogno di concentrarmi. Purtroppo però durante l'esecuzione di alcuni esercizi, ed in particolare le SPINTE CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA il polso comincia a darmi un po' di problemi, per la precisione quello sinistro. Uso carichi abbastanza bassini, 20-25 kg circa, ma già quando mi sdraio sento come se la presa non sia ben salda, e devo quindi rilassare e ristringere bene la mano durante l'esecuzione dell'esercizio . Oltretutto durante l'esercizio sento si l' affaticamento sul petto, ma anche sulla linea che porta il polso al bicipite. Questo purtroppo compromette il corretto focus sul petto , poichè l'affaticamento mi porta ad utilizzare pesi più bassi e a concludere più velocemente l'esercizio. Su PANCA PIANA CON BILANCIERE è molto meno accentuato. Ho già pensato che potrebbe essere la mia presa troppo debole, ma non è strana tutta questa differenza tra parte destra e sinistra?
    PS:Mi alleno ma un paio di anni e sono un HP -3
    Spero di essermi spiegato, perdonate la confusione

    #2
    Da quello che scrivi direi che non c'è niente di strano.
    Una differenza di forza (anche nella presa) è purtroppo molto comune (soprattutto se non si programmano bene gli esercizi nel medio e lungo termine).

    Quale è il tuo massimale di stacco (ovviamente senza l'uso di fascette)?
    Riesci a stare appeso alla sbarra almeno 120"?
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Da quello che scrivi direi che non c'è niente di strano.
      Una differenza di forza (anche nella presa) è purtroppo molto comune (soprattutto se non si programmano bene gli esercizi nel medio e lungo termine).

      Quale è il tuo massimale di stacco (ovviamente senza l'uso di fascette)?
      Riesci a stare appeso alla sbarra almeno 120"?
      Lo stacco lo faccio da relativamente poco, quindi non ho ben chiaro il mio vero massimale (per adesso faccio 5 serie da 6 con 85 kg, e sento i polsi lavorare intensamente), e purtroppo non ho mai provato a resistere quanto più possibile appeso alla sbarra. Credo comunque di essere messo molto male da questo punto di vista
      Mi sono ricordato che quando faccio gli affondi, anche con 12 kg per braccio comincio a sentire bruciore intenso ad entrambi i polsi
      Avrei due domande a questo punto:
      1) Che esercizi posso fare per rinforzare la presa?
      2) Conviene utilizzare le fascette per le spinte per massimizzare il lavoro sul petto, o è meglio farle senza nonostante il polso mi limiti?

      Commenta


        #4
        Prova a fare il curl dei polsi, appoggiandoli o sulle ginocchia da seduto oppure su una panca mentre sei inginocchiato per terra. Io lo faccio spesso, con i manubri credo sia più "salutare" per le articolazioni.
        È un esercizio da fare pulito, controllato e senza cheat perché è un punto delicato

        Commenta


          #5
          Niente fascette e stacco da terra...molto probabilmente non hai bisogno di altro per migliorare la presa.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            Niente fascette e stacco da terra...molto probabilmente non hai bisogno di altro per migliorare la presa.
            Posso usare i guanti che fasciano anche il polso o compromettono il risultato? Purtroppo nella mia palestra non è possibile usare magnesite

            Commenta


              #7
              Mani nude.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #8
                Se non si hanno carichi grossi, e per grossi intendo da top della propria categoria, i problemi ai polsi negli esercizi di spinta su panca spesso sono sinonimo di un assetto non ottimale che non permette un corretto scarico del peso sul panca, ma, anzi, constringe ad un eccessivo lavoro di stabilizzazione, su un angolo non ottimale, del polso e di tutti i muscoli dell'avambraccio.

                Questo cosa si risolve facendo l'esatto contrario, ovvero non stringendo il manubrio o bilanciere che sia.

                Una cosa che insegno ai miei ragazzi, con certe difficoltà, è a spingere con la mano aperta. Sempre con il pollice in opposizione ma con le dita sollevate che non toccano il bilanciere, come a formare una C intorno al bilanciere.
                Si inizia con un ampio riscoladamento con dei pesi leggeri e via via a salire. La prima cosa da fare una volta che il peso è in mano è prendere il proprio assetto sulla panca sentendo entrambe le spalle poggiate in maniera uniforme, su entrambi i lati, sulla panca. Devi avere una sensazione di stabilità e compattezza, ma senza forzature contraendo cose a caso perché le scapole devono essere addotte; le scapole vanno in adduzione solo se tutto il resto è al suo posto, altrimenti si creano solo tensioni sparse assolutemente inutile. L'idea è stabile, compatto e uniforme.
                A quel punto, con la mano sempre aperta, inizia a far scendere il peso sentendo il carico che si distribuisce in maniera uniforme su tutta la mano, soprattuto senti un appoggio completo fino all'esterno della mano, alla base del carpo sotto il prolungamento del mignolo. Una volta arrivato in basso con il peso uniformemente distribuito rispongilo lentamente verso l'alto, concentrandoti tanto sulla sensazione di avere il peso uniformemente distribuito nella mano, quanto lo stesso appoggio uniforme sulla panca, e immagina di stare sollevando non un peso ma bensì un vassoio che vuoi tenere in equilibrio perfetto.
                Sali gradualmente di peso, prendoti tutto il tempo del mondo per abituarti ai diversi carichi. Quando arriverai al tuo solito carico di allenamento fai le prime 2/3 ripetizioni con la mano aperta, dopodiché avvolgi le dita intorno al peso ma assolutamente non lo stringere, tienile solo appoggiate sopra senza contrarre nulla.

                A quel punto prosegui il tuo allenamento continuando a ricercare sempre la solita sensazione di uniformità e stambilita del carico, tanto nella mano, quanto sullo schienale della panca. Finché sei padrone di quella sensazione difficilmente avrai problemi.

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille per il tempo dedicatomi
                  Proverò a mettere in pratica i vostri consigli

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                    Prova a fare il curl dei polsi, appoggiandoli o sulle ginocchia da seduto oppure su una panca mentre sei inginocchiato per terra. Io lo faccio spesso, con i manubri credo sia più "salutare" per le articolazioni.
                    È un esercizio da fare pulito, controllato e senza cheat perché è un punto delicato
                    Più comodo ai cavi, con la maniglia
                    Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                    Posso usare i guanti che fasciano anche il polso o compromettono il risultato? Purtroppo nella mia palestra non è possibile usare magnesite
                    Quali sarebbero i guanti che fasciano anche il polso?
                    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                    Mani nude.
                    Con i guanti la presa è più difficile quindi la rinforzi

                    Commenta


                      #12
                      Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                      https://www.decathlon.it/p/guanti-bo...hoCvusQAvD_BwE
                      Questi sono i guanti. Stringo bene le fascette per bloccare i polsi
                      Ok, questi dovrebbero scaricare un po' del lavoro di presa sul polso. Se vuoi rinforzarla procuratene un altro paio senza polsiere

                      Commenta


                        #13
                        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                        Ok, questi dovrebbero scaricare un po' del lavoro di presa sul polso. Se vuoi rinforzarla procuratene un altro paio senza polsiere
                        Sisi avevo pensato a questa eventualità. Ieri ho cercato di allenarmi totalmente senza, ma in alcuni esercizi ho utilizzato i guanti lasciando libere le fasce

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎