Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rapporto ideale proteine nobili e non nobili

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rapporto ideale proteine nobili e non nobili

    è un genere di informazione che non ho mai trovato con chiarezza. Ho letto qualche discussione sulla questione profilo aminoacidico delle vegetali vs animali ma poco mi importa. Io vorrei sapere se c'è una linea guida generale su quante proteine nobili assumere di base.

    Es. nella mia dieta giornaliera devo assumere 120gr di proteine, sarebbe preferibile assumerle almeno il 50% con proteine nobili? Poi ovvio zero pippe e se un giorno assumi più proteine dai carbo+grassi anzichè dalle nobili pazienza ma era per avere un parametro di base fisso con cui schematizzare in linea di massima la propria alimentazione.
    Last edited by MikeTheSituation; 10-06-2021, 12:53:02.

    #2
    Diamo sempre un range di proteine da tenere che, piu o meno, è attorno alle 1.6 e 2.2 g per kg.

    Una volta capito questo il discorso è semplice: se preferisci rimanere basso, quindi 1.5/1.6 g di pro, cerca di fare in modo che l' 85/90% sia da proteine dal profilo amminoacido completo (= animali), se invece non hai problemi a stare a 2.2/2.3 o oltre (ricordo che nulla vieta di mangiare più proteine di questo valore), puoi sicuramente essere meno "stretto" e anche se le proteine animali sono solo il 65/70% del totale avresti comunque un intake proteico totale sufficiente dal punto di vista del valore biologico.

    Generalmente se segui le linee guida e se segui il classico schema da 4/5/6 pasti e in ogni pasto hai una fonte proteica primaria (whey, carne, albumi, yogurt), non devi manco contarle le proteine perchè automaticamente ci cadi dentro.
    Last edited by Otoha; 10-06-2021, 13:54:51.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio è proprio questo che volevo sapere e che non trovavo da nessuna parte. Insomma gran parte dell'anno quando sto sulle 1,7g o poco più di pro un buon 85% è meglio provengano da fonti nobili. Chiarissimo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Diamo sempre un range di proteine da tenere che, piu o meno, è attorno alle 1.6 e 2.2 g per kg.

        Una volta capito questo il discorso è semplice: se preferisci rimanere basso, quindi 1.5/1.6 g di pro, cerca di fare in modo che l' 85/90% sia da proteine dal profilo amminoacido completo (= animali), se invece non hai problemi a stare a 2.2/2.3 o oltre (ricordo che nulla vieta di mangiare più proteine di questo valore), puoi sicuramente essere meno "stretto" e anche se le proteine animali sono solo il 65/70% del totale avresti comunque un intake proteico totale sufficiente dal punto di vista del valore biologico.

        Generalmente se segui le linee guida e se segui il classico schema da 4/5/6 pasti e in ogni pasto hai una fonte proteica primaria (whey, carne, albumi, yogurt), non devi manco contarle le proteine perchè automaticamente ci cadi dentro.
        Ciao. Bazzico da un po' nel forum ma è il mio primo messaggio. Volevo aprire una nuova discussione ma questa potrebbe rispondere al mio quesito, che è inerente a quello affrontato.
        Sono alto 1.75 e peso 67Kg, sottopeso direte voi. Ciò nonostante, ho una discreta quantità di massa grassa, che non ho mai quantificato, dunque sto cercando di mangiare 200 calorie al di sotto del mio fabbisogno giornaliero ( abbinato a calisthenics zavorrato ) per una "ricomposizione corporea". Il mio quesito particolare è questo:
        -assumiamo che debba introdurre 108 g di proteine giornalmente, circa 1.6g/peso corporeo. Oggi ho introdotto, secondo myfitnesspal, 129 g, di cui però solo 99 da fonti quali petto di tacchino, latte, mozzarella e tonno nella pasta fredda. I restanti 32 g sono proteine derivanti da pasta ( ben 18 g ), pane, verdure, cereali di mais ( Coen flakes ).
        Dunque, dei 107 grammi di proteine solo 99 sono da fonti animali. Ma se possiamo dire che con le proteine vegetali ho raggiunto il mio fabbisogno giornaliero, posso allo stesso tempo dire di non aver ecceduto?
        Per esempio, se domani mangiassi 80 g di proteine animali, e 60 grammi di proteine vegetali, sarei ben 35g sopra il mio fabbisogno giornaliero di proteine. Questo eccesso, ripetuto nel tempo, sarebbe grave? se considerassi abbastanza importante rimanere nell'intorno del mio fabbisogno?
        Chiedo questo perché spesso, qua su bodyweb, ho letto di utenti che non tengono in considerazione le proteine vegetali per in minore VB ( nonostante, dico io, anche queste passino e vengano filtrate nei reni ).

        Ti ringrazio


        P.S.: so che essendo in leggero deficit calorico, dovrei aumentare le proteine per preservare maggiormente il muscolo, quindi 129 g (1.9g/kg) sarebbero sicuramente meglio
        Last edited by Boyadeh; 28-06-2021, 22:19:53.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎