Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perché non arrivo a cedimento?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Perché non arrivo a cedimento?

    buonasera a tutti, torno a scrivere dopo parecchi mesi per ovvi motivi (tra l altro mi sono allenato poco se non a corpo libero).
    il titolo del thread forse è un po’ troppo generico, provo a spiegarmi meglio. Mi alleno dal 2017 ho raggiunti buoni massimali nei fondamentali, ho alternato nel corso degli anni mono/multi cicli di forza ecc., ma ad ottobre quando hanno chiuso tutto, così come ora, mi trovo nella situazione di dover caricare molti kg e riuscire a completare tutte le ripetizioni, con poco sforzo, magari anche sporcando l esecuzione (faccio più fatica a staccare il bilanciere/macchina all inzio che non a fare le ripetizioni).
    tutto ciò è molto demotivante, una volta uscivo stanco, ora mi sento come se non avessi fatto nulla.
    come faccio quindi a spremermi e a superare il limite mentale che mi autoimpongo quando arrivato a 7/8 serie di avvicinamento ancora non sento la stanchezza? Cosa sto sbagliando ?

    #2
    ciao, la domanda e' interessante , ma non ho capito un granché ,scusa.
    Se hai tempo potresti spiegare meglio?

    Commenta


      #3
      Da come l'hai scritto non si capisce molto... O meglio la risposta sembra quasi banale, nel senso che se un carico ti sembra troppo leggero per raggiungere il cedimento, o aumenti le ripetizioni o aumenti il carico...

      Commenta


        #4
        Credo di aver capito, è successo anche a me qualche volta dopo un periodo di stop (max 15 giorni comunque).
        Credo che semplicemente usando pesi più bassi rispetto al passato, oggi senti di non aver dato il massimo. Poi con il passare del tempo ti avvicini ai vecchi carichi e passa

        Stessa cosa uno che inizia oggi: anche andando a cedimento in tutte le serie, non si sentirà stanco come invece si sentirà tra un po' di tempo, quando avrà prestazioni migliori
        Last edited by ermzenn; 04-06-2021, 18:58:26.

        Commenta


          #5
          Onestamente non capisco.

          Inserisci qualche tecnica di intensità, varia schemi allenanti... In teoria dopo uno stop, qualunque cosa fai sembra tassante.
          Boh, ribadisco che non ho ben compreso quello che chiedi.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Provo a spiegarmi meglio. Ogni allenamento mi sento di aver dato l’1%, perché le serie le riesco a chiudere al massimo della forza che ho, senza alcuno sforzo. Lo sforzo più grande è staccare il bilanciere/la macchina visti i carichi importanti e sento solo di sporcare le esecuzioni, perché riesco a raggiungere le rep previssate. Mi sento demoralizzato perché non mi sento di spremermi per bene ma come se non sto sfruttando al massimo il mio potenziale. Quale tecnica di intensità potrei adottare?

            Commenta


              #7
              Come osservato, raggiunto un certo adattamento, o aumenti il carico esterno (peso), o aumenti il carico interno (intensità percepita: tecniche quali stripping, rest pause, rallentamento esecutivo, ripetizioni parziali, peak contraction, etc), o aumenti la densità (recuperi ridotti).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ergmt Visualizza Messaggio
                Provo a spiegarmi meglio. Ogni allenamento mi sento di aver dato l’1%, perché le serie le riesco a chiudere al massimo della forza che ho, senza alcuno sforzo. Lo sforzo più grande è staccare il bilanciere/la macchina visti i carichi importanti e sento solo di sporcare le esecuzioni, perché riesco a raggiungere le rep previssate. Mi sento demoralizzato perché non mi sento di spremermi per bene ma come se non sto sfruttando al massimo il mio potenziale. Quale tecnica di intensità potrei adottare?
                prova a non peefissarti il numero di reps, ma cerca di sentire il muscolo lavorare. Che poi escano 8 o 15 reps, devi aver la sensazione di muscolo lavorato. A volte capita di prefissarsi sulla carta un numero di reps, ma poi nel corso del tempo si rischia di muovere meccanicamente quel peso, senza andare a colpire adeguatamente il muscolo target. (questo capita anche quando si è schiavi del carico).
                Per le tecniche di intensità appoggio TheShadow
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Per ora ho provato solamente recuperi ridotti e esecuzioni più lente, mi informo sugli altri metodi citati .

                  Commenta


                    #10
                    Esatto proprio così, muovo meccanicamente il peso. Provo con queste tecniche proposte sperando di trovare di nuovo un senso all’ allenamento

                    Commenta


                      #11
                      Perfetto, fai con calma, e chiedi a persone esperte, vedrai che tornerai a "sentire" il tuo corpo!

                      Commenta


                        #12
                        Qui si sta parlando di non avere propriocezione, aggiungere tecniche di intensità porterà a solamente maggior stress sistemico.

                        Tocca lavorare sull'esecuzioni e sul concentrarsi a sentire il muscolo contrarsi in ogni tratto di rom.

                        Questo non si fa di certo aumentando l'intensità, che sia di carico o percepita, ma bisogna fare un passo indietro, diminuire il carico, usarne uno di cui si riesce avere un'ottima gestione (non devi sentirlo pesante in mano, sostanzialmente) e da lì lavorare su ciò che ho detto prima, aumentando progressivamente il carico nel tempo.
                        Originariamente Scritto da David Lion 94
                        Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                        Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                          Qui si sta parlando di non avere propriocezione, aggiungere tecniche di intensità porterà a solamente maggior stress sistemico.

                          Tocca lavorare sull'esecuzioni e sul concentrarsi a sentire il muscolo contrarsi in ogni tratto di rom.

                          Questo non si fa di certo aumentando l'intensità, che sia di carico o percepita, ma bisogna fare un passo indietro, diminuire il carico, usarne uno di cui si riesce avere un'ottima gestione (non devi sentirlo pesante in mano, sostanzialmente) e da lì lavorare su ciò che ho detto prima, aumentando progressivamente il carico nel tempo.
                          esatto hai centrato proprio il punto. Credo di non aver più propriocezione, e non so se sia o meno una cosa normale. Ad esempio ieri ho fatto un allenamento solo di braccia (ci vado 5gg a settimana quindi faccio sessione singola ) e ho lavorato con 5 kg per french press e ho sentito il muscolo lavorare come non succedeva da tempo. Il problema però è che ho provato anche per i fondamentali e anche con la cheta press a fare la stessa cosa, ma lì non sento proprio il muscolo. Eseguo meccanicamente il gesto. Però ai tempi per arrivare a raggiungere i massimali (110 panca 170 stacchi 160 squat) mi sentivo distrutto. Poi da quando non è più così ho smesso anche di aumentare i massimali.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ergmt Visualizza Messaggio
                            esatto hai centrato proprio il punto. Credo di non aver più propriocezione, e non so se sia o meno una cosa normale. Ad esempio ieri ho fatto un allenamento solo di braccia (ci vado 5gg a settimana quindi faccio sessione singola ) e ho lavorato con 5 kg per french press e ho sentito il muscolo lavorare come non succedeva da tempo. Il problema però è che ho provato anche per i fondamentali e anche con la cheta press a fare la stessa cosa, ma lì non sento proprio il muscolo. Eseguo meccanicamente il gesto. Però ai tempi per arrivare a raggiungere i massimali (110 panca 170 stacchi 160 squat) mi sentivo distrutto. Poi da quando non è più così ho smesso anche di aumentare i massimali.
                            A: l'hai "persa" (raro, nel breve termine)

                            B: non l'hai mai avuta (in questo caso, visti i buoni carichi raggiunti, avresti dovuto - e magari è così - distruggere i tessuti compensatori, passando più tempo in fisioterapia che in palestra)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                              A: l'hai "persa" (raro, nel breve termine)

                              B: non l'hai mai avuta (in questo caso, visti i buoni carichi raggiunti, avresti dovuto - e magari è così - distruggere i tessuti compensatori, passando più tempo in fisioterapia che in palestra)
                              Forse è dovuto al fatto che nel 2020 ho fatto solo gennaio febbraio agosto ottobre come mesi in palestra, e sono stato fermo fin ora?
                              per fortuna non ho mai avuto problemi di nessun tipo fin ora, e se fosse solo una causa psicologica? Non so se è un dettaglio importante, ma i giorni successivi agli allenamenti ho i normali doms

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎