Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi sento troppo secco, cerco consigli per mettere su massa!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi sento troppo secco, cerco consigli per mettere su massa!

    Salve a tutti, è una delle prime volte che scrivo su un forum, per cui spero di aver fatto tutto giusto...
    Come da titolo, sento di aver bisogno consigli per quanto riguarda la mia alimentazione, per questo motivo
    cercherò di condividere con voi piu informazioni possibili. Ogni consiglio è ben accetto, premettendo che sono davvero alle prime armi e molte cose
    che per poi potrebbero sembrare scontate, molto probabilmente per me non lo sono. Spero rispondiate in tanti!


    Tanto per cominciare, il mio nome è Emanuele e sono un ragazzo di 22 anni, peso 63,5kg (etto meno, etto più) e sono alto 181cm.
    Fin da bambino son sempre stato abbastanza cicciottello, con prevalenza di grasso sulla pancia, sui fianchi (maniglie dell'amore) e
    in viso.
    Questo fino ad inizio giugno dello scorso anno, momento durante il quale praticamente
    da un giorno all'altro decido di cambiare stile di vita, allenandomi tutti i giorni (a casa) tranne la domenica e mangiando
    sano quanto più possibile. Ogni tanto, circa 1 o 2 volte a settimana, faccio cardio.


    Facendo in questo modo, in questo lasso di tempo sono riuscito a dimagrire di circa 15kg, perdendo completamente
    tutte quelle che credevo le peculiarità incaccellabili del mio corpo, come le maniglie.


    Dimagrire era il mio obbiettivo principale, tuttavia una volta raggiunto mi sono accorto di voler andare oltre e costruire anche un po di
    massa muscolare, dato che guardandomi allo specchio giorno per giorno ho cominciato a notare un principio di pettorali, addominali e bicipiti...
    per questo motivo ho cercato via via di aumentare i carichi di allenamento e di implementare all'interno della mia alimentazione un maggior numero
    di proteine e grassi buoni.
    Tuttavia, di recente mi son accorto di non notare piu cambiamenti particolari nel mio fisico e comincio a pensare
    di avere adesso il problema opposto, ovvero quello di essere troppo magro (ed il mio guardaroba me ne ha dato conferma) motivo per il quale
    scrivo questo post, prima di cominciare a prendere in considerazione di affidarmi ad un nutrizionista e/o ad una buona palestra (ma se evitassi sarebbe l'ideale).


    Qui vi è un esempio di ciò che mangio nella mia giornata tipo (se tutto va bene)


    COLAZIONE
    Due gallette di riso con un cucchiaino pieno di burro d'arachidi e un bicchiere di latte


    PRANZO
    100 grammi di pasta al sugo


    SPUNTINO POST ALLENAMENTO
    100gr di fiocchi di latte e un paio di gallette di riso


    CENA
    Petto di pollo, insalata e patate


    SPUNTINO PRE NANNA
    1 mela





    Rammento che il mio obbiettivo sarebbe quello di diventare un pò più grosso, e so che ciò che mangio non è neanche minimamente abbastanza, ma scrivo questo post proprio perchè non so da dove cominciare!


    Questo è più o meno tutto ciò che riesco a raccogliere circa la mia giornata tipo, chiedo scusa per la grande mole di informazioni
    e, per chi sarà cosi gentile rispondere a questo post, ringrazio di cuore in anticipo!

    vi allego qui le foto del mio fisico attuale (Spero di farlo nel modo corretto), se può essere utile.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    #2
    Ciao: allo stato attuale ti si possono dare ben pochi consigli per il semplice fatto che la tua alimentazione manca di grammature, e il peso degli alimenti cambia parecchio le cose. Tra l'altro molti grammano "ad occhio", perchè solitamente chi sa quanto mangia, pesa con la bilancia da cucina ogni cosa, e visto che tu riporti 100 grammi di pasta e nulla per latte, arachidi, pollo, sugo e patate se non generiche unità di misura come "bicchiere" o "cucchiaio" che, come immagino capirai, significano tutto o niente.

    Visto quanto pesi, sicuramente non mangi molto, questo è un dato di fatto. Anzi, a meno che non fai snack durante la giornata o sei particolarmente sedentario, mangi veramente poco.

    Se vuoi argomentare in maniera piu precisa, ti consiglio di scaricare un programma per calcolare le calorie (MyFitnessPal ad esempio) e se hai un minimo di dimistichezza con le app capisci subito come funziona. Quindi procedi a pesare cosa mangi e calcolarne calorie e nutrienti.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Ciao: allo stato attuale ti si possono dare ben pochi consigli per il semplice fatto che la tua alimentazione manca di grammature, e il peso degli alimenti cambia parecchio le cose. Tra l'altro molti grammano "ad occhio", perchè solitamente chi sa quanto mangia, pesa con la bilancia da cucina ogni cosa, e visto che tu riporti 100 grammi di pasta e nulla per latte, arachidi, pollo, sugo e patate se non generiche unità di misura come "bicchiere" o "cucchiaio" che, come immagino capirai, significano tutto o niente.

      Visto quanto pesi, sicuramente non mangi molto, questo è un dato di fatto. Anzi, a meno che non fai snack durante la giornata o sei particolarmente sedentario, mangi veramente poco.

      Se vuoi argomentare in maniera piu precisa, ti consiglio di scaricare un programma per calcolare le calorie (MyFitnessPal ad esempio) e se hai un minimo di dimistichezza con le app capisci subito come funziona. Quindi procedi a pesare cosa mangi e calcolarne calorie e nutrienti.

      Grazie mille per la risposta, seguirò sicuramente il tuo consiglio!
      Comunque sia, anche senza info su calorie e grammature, mi sapresti consigliare quanto e cosa dovrebbe mangiare uno della mia stazza per mettere su un po di massa muscolare? Non pretendo informazioni specifiche perchè so che è impossibile darne così, ma giusto per avere un quadro generale, essendo io praticamente un neofita.
      Grazie di nuovo!

      Commenta


        #4
        Cerco di farti capire velocemente perché qualsiasi mia risposta sarebbe una bugia.

        In questo mondo, Emanuele di 22 anni si allena 6 giorni a settimana, però a causa del covid é costretto a passare a casa la maggior parte del tempo e, a causa di attrezzatura inadeguata e scarsa voglia, cerca di fare quel che può.

        In un altro universo, Emanuele di 22 anni fa lo stagista, cammina per le vie di Milano 10 ore al giorno, in più si allena 6 giorni a settimana. Il suo dispendio calorico, nonostante altezza e peso uguali, sarà molto superiore.

        In un altro universo ancora, Emanuele di 22 anni lavora per una ditta di traslochi ma nonostante ciò si riesce ad allenare 6 giorni su 7.

        Tre situazioni diverse in cui la stessa persona potrebbe consumare dalle 1800 calorie giornaliere alle 3500 calorie giornaliere a causa della loro vita sociale.

        Che tu mi dici sono Emanuele ho 22 anni e mangio questo, io ti posso pure dire va bene oppure va male mangia quest’altro, ma in realtà ti prenderei solo in giro perché come detto sopra ci sono così tante variabili che dare un dato sarebbe come spegnere la luce e spararti al buio.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Convengo. Dipende dallo stile di vita e mancano le grammature. Se fai un approfondimento anche qui su BW, trovi facilmente varie app con le quali affinare la tua dieta in ragione degli obiettivi e delle tue attività (dentro e fuori la palestra). Dubitando tuttavia che la cena tu ti possa "ingolfare" di pollo e patate quanto un lottatore di sumo, detta in soldoni, mi pare tu stia facendo un pò la fame

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎