Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un neofita sull'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per un neofita sull'alimentazione

    Ciao ragazzi, mi presento, sono jim ed ho 37 anni... Mi alleno costantemente da gennaio 2020,quindi praticamente sono un noob totale... Spero sia la sezione giusta per la mia domanda, che è questa :io sono dall'8 di marzo in deficit alimentare, facendo un taglio di circa 200 kcal di Carbo ogni 3 settimane, fino ad arrivare alla mia attuale condizione, una Carbo ciclica 150-100-50.ad oggi sono passato dal pesare 91 kg dopo un bulk ahimè sporchissimo a 79 kg attuali, ed un girovita da 93 cm a 85. Premetto, a gennaio 2020 partivo da una leggera obesità, 1,86 cm di altezza x 95 kg... Dopo 3 mesi di cheto passato a 75 kg, quindi di nuovo da luglio a marzo salito a 91 kg. Il quesito, dunque :è normale che nonostante io continui a scendere di peso, il mio core rimanga macchiato(credo di essere uno skinny fat)nonostante il mio bf sia intorno al 12-13%?Continuo ancora per altri due mesi a fare questa ciclica coi Carbo, per provare ad arrivare di nuovo sui 75 kg? Attualmente i miei macro sono così distribuiti:1,5 - 1,3 - 0,8 carbo;2 protex0,7 fatModifico qualcosa? Bevo inoltre 4 l di acqua al giornoCalorie 1800,1650,1550 al giornoSabato sera/domenica a pranzo libero

    #2




    Queste le mie attuali condizioni... Questa sotto invece il pre bulk






    Dopo il bulk



    Grazie a chiunque vorrà dedicarmi un secondo... Ps, alcune applicazioni(so che ovviamente senza essere plicato l'attendibilità è scarsa) riportano come mia bf il 13%... Io mi vedo più un 15-16%,con la parte superiore del tetto addominale _leggermente _ in vista... È attendibile?
    Last edited by jim1984; 18-05-2021, 15:27:03.

    Commenta


      #3
      Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.


      Ora si dovrebbero vedere... Allora, queste condizione attuale

      Commenta


        #4
        Pre bulk, luglio
        Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

        Commenta


          #5
          Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

          8 marzo 2021,dopo il bulk

          Commenta


            #6
            Sei molto piu vicino al 20% che alla singola cifra.

            Consiglio: sei un neofita, quindi giustificato, ma non avresti dovuto imbacarti fare cicli di massa/definizione senza avere una buona base informativa a livello di alimentazione/allenamento. Fossi in te nello stato attuale, mi concentrerei su un deficit calorico fino a fine Settembre almeno.

            La ciclizzazione dei carboidrati: falla se ti va ma ne quella, ne la keto, sono da considerarsi la pillola magica che ti fa passare da appannato a six pack.

            Personalmente non ho mai accettato da nessun punto di vista chi fa le cose complesse o difficili poi arriva al fine settimana e si concede i pasti liberi: no, vuoi mangiarti la carbonara? Calcola le calorie e le fai rientrare nei tuoi macronutrienti giornalieri. Vuoi mangiarti una pizza fuori ma non sai quante calorie è? Mangia 1000 calorie in meno durante la giornata e mangiati la pizza (e basta).
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Sei molto piu vicino al 20% che alla singola cifra.

              Consiglio: sei un neofita, quindi giustificato, ma non avresti dovuto imbacarti fare cicli di massa/definizione senza avere una buona base informativa a livello di alimentazione/allenamento. Fossi in te nello stato attuale, mi concentrerei su un deficit calorico fino a fine Settembre almeno.

              La ciclizzazione dei carboidrati: falla se ti va ma ne quella, ne la keto, sono da considerarsi la pillola magica che ti fa passare da appannato a six pack.

              Personalmente non ho mai accettato da nessun punto di vista chi fa le cose complesse o difficili poi arriva al fine settimana e si concede i pasti liberi: no, vuoi mangiarti la carbonara? Calcola le calorie e le fai rientrare nei tuoi macronutrienti giornalieri. Vuoi mangiarti una pizza fuori ma non sai quante calorie è? Mangia 1000 calorie in meno durante la giornata e mangiati la pizza (e basta).
              Othoa innanzitutto grazie per la risposta esaustiva, sei stato molto chiaro. Ti spiego un po meglio la mia routine, anche per quanto riguarda l'allenamento/dieta.
              Allora quando ho iniziato il deficit calorico, la mia routine era
              Colazione:
              200 ml bianco uovo
              50 gr Avena istantanea
              16 gr cocco rapè
              30 gr hero light
              Pranzo :
              240 gr ceci precotti
              40 gr pasta integrale
              10 gr olio evo
              200 ml uovo
              100 gr insalata
              Spuntino:
              170 gr yogurt greco 0 grassi
              15 mandorle
              Cena
              200 gr pollo/250 gr seitan /250 pesce bianco
              Un piatto-di solito 100/150 di verdura fresca mista con 10 gr olio evo
              10 gr semi di lino
              Durante il workout o pre nan
              30 gr utili di proteine ovowhite

              Sono quindi quota 2 g x kg proteine
              1 gr x kg fat
              3,5 gr x kg carbo
              Last edited by jim1984; 18-05-2021, 19:19:12.

              Commenta


                #8
                Per quanto riguarda l'allenamento, mi alleno per circa 1ora 5 giorni su 7,cosi articolato
                3 giorni appena sveglio 25' cyclette
                5' salto corda
                10 ' addominali
                Dopo colazione, di solito verso le 10,passo ai pesi
                1giornata-piramidile 8-6-4-2
                Per upper strengh
                2 giorno piramidale 8-6-4-2
                Lower strengh
                3 giorno rest
                4 giorno push day
                5 giorno pull fay
                6 giorno leg Day
                7 giorno rest

                Commenta


                  #9
                  Sia dall'allenamento sia dall'alimentazione mi par di capire che due o tre cosi le hai lette qua e la. La base di partenza c'è.

                  Adesso ti manca quello che manca a tutti: la costanza. Ti alleni da poco piu di anno, hai gia fatto esperienze di bulk/cut, keto, carb cycling, insomma come tutti i neofiti sei alla ricerca del quid che non trovi e che dopo 8/12 settimane di applicazione ti fanno dire "cambiamo approccio che questo non va".

                  Rimangono i consigli di cui sopra, se vuoi concediti il pasto libero lo fai rientrare nei macro (se lo calcoli) oppure scali parecchio cibo (se non lo calcoli); e che sei almeno 3/4 mesi di deficit calorico continuo lontano dal tuo obiettivo.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Sia dall'allenamento sia dall'alimentazione mi par di capire che due o tre cosi le hai lette qua e la. La base di partenza c'è.

                    Adesso ti manca quello che manca a tutti: la costanza. Ti alleni da poco piu di anno, hai gia fatto esperienze di bulk/cut, keto, carb cycling, insomma come tutti i neofiti sei alla ricerca del quid che non trovi e che dopo 8/12 settimane di applicazione ti fanno dire "cambiamo approccio che questo non va".

                    Rimangono i consigli di cui sopra, se vuoi concediti il pasto libero lo fai rientrare nei macro (se lo calcoli) oppure scali parecchio cibo (se non lo calcoli); e che sei almeno 3/4 mesi di deficit calorico continuo lontano dal tuo obiettivo.
                    Si, tengo tracciatura di tutte le calorie, anche se ho iniziato ad usare my fitness pal proprio quando ho iniziato il deficit. Il sabato sera rientra ancora nella tracciatura, la domenica purtroppo mi è difficile perché essendo ospite spesso è volentieri da suoceri /genitori, non posso fare altrimenti.
                    Aggiungo un altro particolare alla mia routine alimentare, come ti sarai reso sicuramente conto anche tu i pranzi a proteine animali(in questo caso pollo o pesce, che sia merluzzo o pesce azzurro,e non sto considerando gli albumi) sono 3 su 12. Dopodiché mangio esclusivamente legumi, che siano ceci, fagioli, soia e lenticchie. Ultima cosa, nel ringraziarti ancora una volta, credi quindi che debba continuare per altri 3-4 mesi(fino a settembre, quindi) con la Carbo ciclica 150-100-50? Il mio timore era che continuando a essere in deficit per forza di cose sarei andato ad intaccare anche quel minimo di gain preso nello scorso anno, anche se è irrisorio
                    Per quanto riguarda la routine di allenamento, la trovi valida?
                    (ps, mi permetto di darti del tu, perché credo che tu sia un mio coetaneo)
                    Last edited by jim1984; 18-05-2021, 19:49:32.

                    Commenta


                      #11
                      Che poi di solito il mio sabato sera è una pizza mediamente farcita

                      Commenta


                        #12
                        Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

                        Qui ancora la mia attuale condizione
                        Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.
                        Last edited by jim1984; 18-05-2021, 20:43:32.

                        Commenta


                          #13
                          Guarda, le fonti alimentari le giudico poco: ad esempio non ho messo bocca nei 40 g di pasta integrale, per me sono insignificanti ma se tu trovi piacere nel perdere tempo 15 minuti a cucinare e 2 minuti a mangiare 40 g. di pasta buon per te.

                          In un anno di allenamento, a 40 anni, ti assicuro che hai preso poco o niente di massa muscolare, quindi hai poco di cui preoccuparti su questo punto di vista.

                          Per me, se l'obiettivo è scoprire l'addome, ti ci vogliono 12 settimane minimo, possibilmente di più: nel mio calcolo è previsto un deficit sostenibile (-500 k sotto il tuo mantenimento, che sia esso 1000/2000/3000k dipende dalla tua attività giornaliera) ed eventuali ritardi dovuti a calcoli sbagliati/fuori pasto. Se la tua routine attuale rispetta queste basi, confermo quanto detto sopra, che tu faccia keto o low carb o high carb sono scelte tue.

                          Se il tuo deficit è piu ampio, come potrebbe essere visto che non mangi moltissimo, sicuramente potrebbe essere non solo difficile andare avanti cosi a lungo, ma anche sacrificare quella poca massa che hai guadagnato. Ma nessuno ti puo dire con certezza quanto mangiare, quella è una cosa che devi capire tu tenendo traccia del tuo peso.
                          Last edited by Otoha; 18-05-2021, 23:29:11.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Guarda, le fonti alimentari le giudico poco: ad esempio non ho messo bocca nei 40 g di pasta integrale, per me sono insignificanti ma se tu trovi piacere nel perdere tempo 15 minuti a cucinare e 2 minuti a mangiare 40 g. di pasta buon per te.

                            In un anno di allenamento, a 40 anni, ti assicuro che hai preso poco o niente di massa muscolare, quindi hai poco di cui preoccuparti su questo punto di vista.

                            Per me, se l'obiettivo è scoprire l'addome, ti ci vogliono 12 settimane minimo, possibilmente di più: nel mio calcolo è previsto un deficit sostenibile (-500 k sotto il tuo mantenimento, che sia esso 1000/2000/3000k dipende dalla tua attività giornaliera) ed eventuali ritardi dovuti a calcoli sbagliati/fuori pasto. Se la tua routine attuale rispetta queste basi, confermo quanto detto sopra, che tu faccia keto o low carb o high carb sono scelte tue.

                            Se il tuo deficit è piu ampio, come potrebbe essere visto che non mangi moltissimo, sicuramente potrebbe essere non solo difficile andare avanti cosi a lungo, ma anche sacrificare quella poca massa che hai guadagnato. Ma nessuno ti puo dire con certezza quanto mangiare, quella è una cosa che devi capire tu tenendo traccia del tuo peso.
                            Ciao otoha, buondi... Perdona il ritardo nello scrivere, dormivo... allora, considerando quindi un tdee di 2747 giornaliere, tu dici che dovrei procedere di - 500 semplicemente, continuando a spingere sui pesi per 5 giorni a settimana?è cosa inutile quindi essere in deficit di circa 1000-1200 calorie giornaliere come sto facendo io? E se posso ancora chiederti, come ripartiresti i macro/suddivisione pasti? (io attualmente ne faccio 5...sono troppi?) grazie sempre dell'aiuto!

                            Commenta


                              #15
                              Volendo così procedere un programma del genere potrebbe andare? Considera ho semplicemente portato i carbo a 200 metti, così ripartendo i macro, quindi
                              2,5 carbo
                              2 protex
                              0,9 fat
                              Allenamento 5 su 7
                              Ps, ho inserito 50 gr di avena istantanea nello shaker che bevo durante il workout... Credi sia una stupidaggine?
                              Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.
                              Last edited by jim1984; 19-05-2021, 09:34:38.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎