Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un neofita sull'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Grazie Sergio, ho avuto modo di dire in altri post che oramai i vostri consigli li sto prendendo come versetti del vangelo, o sutra coraniche, per non offendere alcuna religione xD. Scherzi a parte, mi trovi pienamente d'accordo in ogni singola parola tua, e se mi permetti, se sei quello della foto profilo, mi auguro con tutto il cuore di riuscire almeno con un'unghia ad arrivare agli "anta" come te!!!

    Commenta


      #32
      Sono io 7-8 anni fa, ora non sono molto diverso, però c'è da dire che è una vita che frequento le palestre, da quando avevo 17 anni, 36 anni fa, quindi molto del lavoro fatto in passato ora è mantenimento.
      Quello che posso dirti comunque è di non scoraggiarti nella maniera più assoluta, guarda i grandi, Coleman, Schwarzenegger, Yates, sono arrivati in cima, forse tu non riuscirai a vincere l'Olympia, ma un 50% di quello che hanno fatto loro, anche solo un 20% è una meta totalmente realistica e sta a significare un fisico di tutto rispetto.



      Commenta


        #33
        Uff, il cellulare non mi aveva inserito la risposta precedente, mi sembrava strano che non mi arrivassero notifiche
        Ribadisco quanto detto, Sergio... Spero di avere almeno un'unghia come te, quando sarò un po più grande. Grazie davvero dei suggerimenti e dell'incoraggiamento, fanno sempre e solo bene sto sperimentando un bel po grazie ai suggerimenti di voi qui del forum, e ad essere mi sto trovando alla grande... Ne approfitto allora per rubare un altro consiglio.. Durante il wo, shaker si o shaker no? Per raggiungere i macro, io integro durante il wo 30gr protex+40gr Avena. Credi sia un buon approccio sorseggiarlo durante il wo, o è il caso di prenderlo a wo terminato?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da jim1984 Visualizza Messaggio
          Uff, il cellulare non mi aveva inserito la risposta precedente, mi sembrava strano che non mi arrivassero notifiche
          Ribadisco quanto detto, Sergio... Spero di avere almeno un'unghia come te, quando sarò un po più grande. Grazie davvero dei suggerimenti e dell'incoraggiamento, fanno sempre e solo bene sto sperimentando un bel po grazie ai suggerimenti di voi qui del forum, e ad essere mi sto trovando alla grande... Ne approfitto allora per rubare un altro consiglio.. Durante il wo, shaker si o shaker no? Per raggiungere i macro, io integro durante il wo 30gr protex+40gr Avena. Credi sia un buon approccio sorseggiarlo durante il wo, o è il caso di prenderlo a wo terminato?
          No Jim, solitamente durante l'allenamento avena più proteine sono una cosa troppo impegnativa dal punto di vista della digestione, potrebbe fare affluire sangue allo stomaco e creare condizioni poco piacevoli per l'allenamento, farò un esempio quasi stupido, ma ricordi al mare quando eravamo bambini che ci dicevano "non vai in acqua fino a dopo 2 ore che hai finito di mangiare"? Questo perchè digestione ed attività fisica non vanno d'accordo.
          Per questo esistono bevande intra-workout costituite da miscele di zuccheri ed aminoacidi, molto più digeribili.

          In sostanza nel tuoi caso berrei l'avena più proteine o almeno un ora/due prima dell'allenamento o subito dopo.



          Commenta


            #35
            Effettivamente, neanche stavolta il discorso fa una piega. Prenderò lo shaker dopo, allora e durante mi limiterò a bere semplicemente acqua. Grazie Sergio, grazie ragazzi del forum.. Salvo imprevisti ci risentiamo tra un mese al prossimo check

            Commenta


              #36
              Pensavo di arrivare al mese prox, e invece eccomi di nuovo qua, a cercare aiuto per correre ai ripari...da circa un mese stavo seguendo questo programma alimentare di 1700 kcal al giorno, circa 500 kcal in deficit su 2200 kcal (calcolate considerando uno stile di vita sedentario) con seguente distribuzione dei macro. 2gr protex
              2 gr carbo, e 0,56gr fat +ppl legs e cardio 30' ogni giorno.
              Ora, le prime due settimane il peso in calo mi dava ragione, ero arrivato quasi a 78,3 kg dagli 80 in cui partivo... Ultima settimana, peso costante poi leggermente in salita, fino a ritrovarmi di nuovo a 78,9.da cosa può dipendere? Devo fare di nuovo un cut ai carbo?

              Ho buttato giù questo nuovo piano alimentare sul mio attuale peso, oscillante nell'ultima settimana da 78,3 a 78,9 di stamane, mantenendo sempre le quantità di macro 2x protex/carbo, e 0,58 fat... Le calorie in deficit da -510 passerebbero a - 570(considerate però le 220 ca del cardio da aggiungere)
              Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

              Othoa, Sergio, chiedo di nuovo a voi..
              Credete sia un giusto approccio, dopo circa un mese fare questo cut?
              Last edited by jim1984; 27-06-2021, 17:04:04.

              Commenta


                #37
                Ragazzi, dopo quasi 15 giorni, nuovo peso, nuovo aggiornamento fotografico. Io credo che l'addome semplicemente non si veda, perché non c'è ipertrofia. Dopotutto ho iniziato ad allenato da un mesetto scarso, mentre il deficit l'ho iniziato a marzo. Pareri sulla mia attuale percentuale bf?
                Peso attuale 76,8 kg, dovrei essere hp-10 se ho capito il ragionamento, 83,5 cm girovita. Per un app dovrei essere all'11% bf... Se la cosa è attendibile, l'addome non si vede perché non c'è
                Ora, il punto è questo... Volendo rientrare in normocalorica, anche perché il fisico inizia a cedere(giramenti di testa e vertigini, calo della vista e spossatezza che io pensavo fossero dovuti al caldo folle), come procedo? 20 gr di carbo in più a settimana sarebbe corretto?
                Attualmente sono a - 500 calorie sulla normo, macro distribuiti cosi
                2 protex
                1,8 carbo
                0,55 fat


                Vi prego, abbiate bontà non mi ignorate T_T
                Last edited by jim1984; 08-07-2021, 14:44:43.

                Commenta


                  #38
                  Tutt hanno l’addome, o meglio, i muscoli del retto addominale, ma nessuno a) vuole allenarli e b) ha abbastanza voglia di arrivare a dimagrire abbastanza da vederlo.

                  Sei sicuramente tra il 15/20% ancora e, come pronosticato, ci hai dato troppo nelle prime settimane sia a livello mentale che fisico e hai sbagliato, il cavallo buono sprinta alla fine della corsa, come ti avevo detto a metà Maggio tu eri 3/4 mesi minimo di lontananza dal tuo obiettivo di magrezza.

                  Se il tuo obiettivo é recuperare/stabilizzarti mentalmente e fisicamente, ti consiglio di levare punto in bianco tutto il cardio, tutto quello che stai facendo senza guardare indietro e non toccare le calorie, se hai forze e tempo fai qualche serie di panca/squat/trazioni/quello che vuoi in più, ma no saltelli con la corda/no bici/no 20 minuti di riscaldamento su tapis roulant. Segui queste indicazioni ma sul serio non per finta e se nel giro di una settimana ti vedi meglio nonostante la bilancia segnerà 78/79 kg, prenditi a schiaffi da solo .
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #39
                    Sei il top. C'è poco da dire. Grazie come sempre. Insisto ad andare avanti - 500 cal eliminando il cardio. Ci sentiamo tra un mesetto. Grazie di nuovo, otoha

                    Commenta


                      #40
                      Aggiornamento statistico fotografico a 2 settimane dall'ultimo check
                      Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

                      Hp-12
                      Girovita 82cm
                      Collo 41 cm
                      Peso 75kg
                      Bf(stimata da app, ma a cui aggiungerei come dice otoha quei +2 +3 punti scarto) 10%
                      Quindi dovrei essere credo intorno al 13%
                      Pareri?continuo un altro mese prima di iniziare a tornare in normo?

                      Commenta


                        #41
                        Io te l’ho già detto, mettersi una scadenza non ha senso. Tra un mese non sarai molto diverso da ora a meno che non fai una crash diet. Ergo se non ce la fai più é inutile che procrastini.

                        Da natural, i cambiamenti in due settimane non arrivano, lo dico anche per te, le foto dei progressi fisici sono ok se non si prendono troppo sul serio. Nel momento che la foto determina il tuo umore, é un fallimento. Mi sembra abbastanza evidente vista la tua “ansia” che non sei soddisfatto e quello che stai facendo non ti appaga, quindi conviene che realizzi cosa vuoi fare e che ti muovi in quella direzione senza ascoltare pareri esterni, miei o di altri,

                        Ah, e comunque, anche rimpinzarsi di fibre non é che aiuti ad avere uno stomaco piatto. Se tu vai al bagno tre volte in 5 minuti, cioè non é normale. Se hai una digestione problematica, non solo non assorbi bene i carboidrati peer alimentare le energie o le proteine per costruire muscoli o i grassi per tenere su gli ormoni, ma hai anche sbilanciamenti a livello di liquidi e ti troverai con acqua nel tessuto interstiziale che vaga prima di essere assorbita finalmente o espulsa.

                        Se dopo il mio post di prima, hai smesso veramente tutto il cardio e in due settimane hai perso comunque altri 2 kg mantenendo calorie invariate, cioè non vedo perché lamentarsi perché sarebbe da essere entusiasti.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #42
                          Otoha, aspettavo con ansia il tuo parere. Allora, parto rispondendo dal basso verso l'alto. Si, come dicevi tu, ho interrotto ogni forma di cardio, ed ho perso altri 2 kg(1.9 a dire il vero xD), ergo per cui, ho dovuto prendermi a schiaffi sul serio, come mi dicesti volta scorsa sono entusiasta, ovviamente. Quello che io non riesco a capire (da qui forse può sembrare che io sia ansioso) è :con questa condizione, se decido di tornare in normo calorica, aumentando l'intensità nei wo, l'addome resterà visibile? Ipertrofizzandosi, risulterà visibile nonostante non sia più in deficit calorico? Ho ovviamente una paura folle del rebound, e sto cercando di documentarmi al massimo su come non incapparci. Per quanto riguarda la digestione, non ho alcun problema/patologia riscontrata... Lo stesso medico curante mi ha detto che 3-4 volte rientra ancora nella normalità, a condizione ovviamente che le "evacuazione" siano normali, perdonate la crudezza, per forma e colore e consistenza.
                          Detto questo, magari la mia scontentezza vien fuori dal fatto che avendo fatto una sessione di bulk ridicola lo scorso anno, non tracciando calorie e con i consigli sballatissimi del mio ex compagno di allenamento (che infatti ho abbandonato), io pensavo stessi mettendo di massa, e invece mettevo su solo grasso, ora è da quasi 5 mesi completi che sono in deficit, mentre invece vorrei iniziare a crescere, e a farlo in maniera pulita, senza però trascurare assolutamente la visibilità dell'addome.
                          In sintesi, la mia domanda è :in questa condizione, posso rientrare in normo senza rischio(ovviamente mantenendo la dieta pulita e salendo di circa 200 cal di carbo a settimana) di rebound? Vorrei fare in modo che il prossimo anno, il periodo "tiratura" non vada oltre le 6 settimane... Spero di essermi spiegato, e per l'ennesima volta, non posso fare altro che ringraziarti

                          Commenta


                            #43
                            Allora ti faccio questo ragionamento.

                            3 o 4 settimane fa, tu mangiavi (esempio) 2000 calorie e facevi (esempio) 500 calorie di cardio a settimana e solito numero di allenamenti. Con queste premesse hai aperto un post dicendo “non perdo più peso” (era attorno agli 80 kg se non erro). In base a questi dati, io tizio X dall’esterno dico: se non perdi peso vuol dire che sei in mantenimento. Quindi a 2000 calorie e 500 di cardiio tu eri in mantenimento.

                            Oggi. tu mangi le stesse calorie di un mese fa, non bruci più 500 calorie di cardio a settimana e hai perso peso nonostante tu ora sei più leggero di 80 kg e pesando meno in qualsiasi cosa fai bruci di meno. Ma il dato che ci interessa é che con meno attività di 1 mese fa e stesse calorie, tu ora “saresti” in deficit.

                            Detto ciò ora, se tu fossi un esterno, sapresti calcolare il tuo mantenimento? No, perché il tuo storico nell’ultimo mese romperebbe le leggi della termodinamica (ti sbatti di fatica = non perdi peso, vai più con il freno tirato = perdi peso). Perciò ti dico, visto che se il deficit non é largo, e l’ipertrofia non é strettamente legata all’essere in surplus calorico, che problemi ti fai? Non è che ora non stai costruendo muscolo, lo stai facendo solo a una velocità bassa.

                            Per me, e dico per me, nello stato di ignoranza che tu al momento hai verso il tuo corpo (visto che immagino non ti aspettassi di perdere peso facendo meno attività) non puoi fare calcoli sicuri e dire vado in mantenimento come se fosse una passeggiata nel parco perché non lo sai. Io fossi in te mungerei la mucca perché sta dando latte in una situazione tutt’altro che favorevole. Poi, come detto, sono il primo che ti da consigli e il primo che ti esorta a non ascoltare quelli che ti danno consigli e muoverti secondo le tue volontà, anche perché magari io ho torto e sbagliare per sbagliare é meglio farlo con la testa propria. Non fare che ti fai convincere da me, le cose le devi fare in primis perché credi nel in quello che fai, se non ci credi e tra 2 settimane rifai la stessa domanda, stiamo punto accapo.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta


                              #44
                              In effetti, non posso fare che continuare ad essere d'accordo. Se il peso continua a scendere, è giusto che la mucca venga ancora munta, dato che c'è ancora latte.Ad un esame"ad occhio", io mi vedo totalmente meglio e diverso. Sono combattuto tra questa maledetta paranoia verso il rebound (l'idea di perdere ciò che con sudore e dedizione sto più o meno portando avanti mi tormenta) ed il desiderio di diventare un più "grosso e pulito". Ma alla fine devo stare calmo e darmi una bella calmata anche a livello mentale, ricordandomi che dopotutto, un anno fa partivo da qui
                              Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users like Jimmy1984.

                              Commenta


                                #45
                                Otoha ciao, mi rivolgo direttamente di nuovo a te, stavolta non per paranoie. Allora, io ho ripreso a lavorare, e come dicevo precedentemente, essendo cuoco, sto in piedi per diverse ore... Passo quindi dall'essere sedentario a leggermente attivo. Fin'ora avevo osservato tranquillamente un deficit di 500/550 calorie su un tdee da sedentario, scon valori 1,8x cho-2 x protex, 0,6 fat.
                                Impostando un tdee leggermente attivo, da 2100 passo a circa 2380 al giorno, quindi se conservo i valori 1,8x cho/2protex 0,6 fat mi trovo in deficit di 800 cal. Come ovvio questo problema? Devo alzare le quantità di macro x arrivare a 2300-500?
                                E se si, come li regolo i macro? Sempre volendo rimanere nel deficit per continuare a scendere in maniera leggera la bf
                                Last edited by jim1984; 25-08-2021, 19:33:59.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎