Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta piatto unico neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta piatto unico neofita

    Ciao a tutti, inizio col complimentarmi con il forum, siete una fonte inestimabile di formazione
    32 anni, 72kg,1.80, sedentario che da circa 1 mese ha iniziato a prendersi cura del suo corpo, quindi esercizi a corpo libero 6 giorni su 7.
    Vivo una giornata davanti al computer.
    Vorrei fare una hard reset del mio corpo: iniziare a curarlo nello sport e nell'alimentazione in maniera graduale. Per questo motivo ho trovato ottima, per partire e per il mio stile di vita, il modello del piatto unico (50% carbo, 25% prot. animali, 25% vegetali, 1 frutto, acqua).
    Per il momento vorrei abituare il mio corpo a mangiare bene. Vi posto la mia dieta in cerca di consigli e miglioramenti. Vi ringrazio moltissimo.

    Fab. giornaliero 2.400Kcal, ripartizione 56% carbo, 23% proteine, 21% grassi).

    COLAZIONE
    1 frutto
    1 caffe
    25 gr frumento integrale
    10g mandorle
    30g marmellata hero light
    5g fiocchi d'avena
    2 fette biscottate integrali

    META MATTINA
    1 confezione di fage 0 grassi (160gr)

    MERENDA
    25 gr isolate weight con acqua

    PRANZO
    250 gr di verdure (spinaci, cetrioli, pomodori)
    1 Frutto
    100gr riso integrale+120gr fagioli oppure 150gr di salmone+170gr di patate lesse+50gr di pane integrale oppure 120gr di fagioli+100 gr di pasta integrale+80g mozzarella oppure 2 uova+100gr di riso integrale oppure 130gr di carne+170gr di patate lesse+50gr di pane integrale

    CENA
    come per il pranzo

    Oltre alla dieta vorrei chiedervi anche due cose:
    - Inserendo 2 cucchiai di olio d'oliva la percentuale di grassi sale a 25%, non so se considerarlo o meno
    - Giornalmente la quantità di fibre è di 42 gr e vorrei abbassarla, ma non saprei proprio come fare.. Se mangio meno carbo o vegetali cambiano le proporzioni, ma se li mantengo ho valori di fibre alti..

    Vi ringrazio molto

    Bruno

    #2
    Mai sentita sta storia del piatto unico, o meglio, da come hai impostato tu il discorso si rischia di cadere in equivoco e dovresti svilupparlo meglio perchè io per pasto unico intendo "un pasto al giorno" che non è ovviamente quello che fai e non si è capito se il tuo intento è muoverti in quella direzione.

    Tendenzialmente non giudico (quasi) mai come uno imposta i propri pasti e la scelta dei cibi, ma ad esempio ti faccio notare che vorresti abbassare la quota di fibre ma non sai come fare nonostante ogni opzione da te prevista (pane integrale, cereali integrali, riso integrale, fette biscottate integrali) ha la propria controparte "non integrale" (pane normale, cereali normali, riso bianco, fette biscottate normali), detto fatto e hai diminuito le fibre.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Grazie Otoha.
      Per piatto unico intendo la presenza di verdura, carne/pesce/uova/formaggi e pane/pasta/patate all'interno del pasto. Probabilmente il nome che gli ho dato è sbagliato.

      Invece mi piacerebbe sapere cosa pensi dell'alimentazione e cosa modificheresti, mi sarebbe di grande aiuto.

      Prediligo l'integrale per i migliori valori, ma potrei cambiare..

      Commenta


        #4
        Si, non ha molto senso la tua "visione" di pasto unico, pasto unico faceva intendere altro, che è una strategia alimentare che pratica chi fa un pasto al giorno e che comunemente sentirai un giorno o l'altro sotto il nome di IF o digiuno intermittente. Inoltre non vedo la differenza dal "tuo piatto unico" che contiene qualsiasi cosa a, chessò, un pranzo a base di pasta con le cime di rapa e secondo a base di tagliata di carne che stanno in due piatti diversi e ciotola di frutta alla fine in tre piatti diversi...

        La scelta degli alimenti ha pochissimo impatto sul fisico o comunque sicuramente inferiore rispetto a quello che è veramente cioè il totale calorico, checchè sia l'opposto di quello che si dice o legge in giro (es.: la pasta fa ingrassare), quindi mi risulta difficile commentare la tua colazione o il tuo spuntino, i miei commenti servono a poco se sono cose che a te piacciono. L'unico commento che ho fatto appunto, la scelta dell'integrale, che è un altro dei "miti" che si perpetuano nel mondo dell'alimentazione; il riso in particolare, quello integrale è puro "marketing", ha tipo 2g di fibre per 100 g, mentre il bianco ne ha meno di 1g, una differenza veramente minuscola. Personalmente la perdita di gusto da integrale a bianco (come nell'esempio del pane o della pasta) non vale assolutamente la preferenza.

        Diciamo che sei partito motivato, ma attento a non focalizzarti sulle quisquilie che in questo mondo la linea che divide le cose serie dalle cose stupide è veramente sottile.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Diciamo che come inizio non parti male. Con il tempo puoi sempre aggiustare il tiro.
          Per abbassare le fibre? Inizia a sostituire qualcosa di integrale con la versione "bianca".
          Per dire, quando mangi i legumi, puoi utilizzare fette biscottate bianche e cornflakes al mattino.

          Io troppe fibre, nonostante la gradualità negli anni, non le ho mai tollerate. Specie se inserisco troppe fibre da cereali
          sigpic

          Commenta


            #6
            Come ti hanno già detto, puoi ridurre le fibre usando alcuni alimenti non integrali oppure quando usi quelli integrali magari riduci le verdure (che in genere hanno macros quasi trascurabili e non dovrebbero influenzare troppo la quota giornaliera di carbo). Non so se tu hai problemi di gonfiore addominale o intestino irritabile, ma ad esempio io se mangiassi riso integrale + fagioli + frutta già esploderei se aggiungessi pure le verdure poi probabilmente finirei col fluttuare nell'atmosfera tipo palloncino ad elio, ma se tu non hai di questi problemi allora ben venga!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Lenivye Visualizza Messaggio
              Come ti hanno già detto, puoi ridurre le fibre usando alcuni alimenti non integrali oppure quando usi quelli integrali magari riduci le verdure (che in genere hanno macros quasi trascurabili e non dovrebbero influenzare troppo la quota giornaliera di carbo). Non so se tu hai problemi di gonfiore addominale o intestino irritabile, ma ad esempio io se mangiassi riso integrale + fagioli + frutta già esploderei se aggiungessi pure le verdure poi probabilmente finirei col fluttuare nell'atmosfera tipo palloncino ad elio, ma se tu non hai di questi problemi allora ben venga!
              Ahahahahahahahahahahaha Ci sono dei giorni che ho un pò di gonfiore, probabilmente quelli con maggiore assunzione di fibre, ma in generale sopporto bene. Anche se però voglio diminuire perchè voglio capire se sto meglio.

              Grazie mille ragazzi davvero
              Si volevo qualcosa di facilmente realizzabile per chi non ha mai posto troppa attenzione a questo aspetto, quindi che non avesse una barriera all'ingresso troppo alta, per poi migliorarlo col tempo.

              Ho una curiosità sul pranzo e la cena.Pensate che le combinazioni che ho riprotato possano essere snellite? Io ho inserito queste combinazioni per cercare di assumere carbo, grassi e proteine e kcal pari a 2400. Però faccio difficoltà ad arrivarci e se modifico le quantità rischio di uscire dai pranzi e dalle cene davvero pieno, non immagino come aumentarle addiritura.
              Inoltre, forse per partire sono troppo rigido nelle proporzioni 56% carbo, 23% proteine, 21% grassi?



              Grazie a tutti
              Last edited by Ch4OSm4n; 16-05-2021, 23:50:16.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎