Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione in massa, dovrei rinunciare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione in massa, dovrei rinunciare?

    Salve, faccio prima un veloce recap della mia situazione:
    Ragazzi di 25 anni, normopeso (attualmente 53 x 159 cm) e stile di vita moderatamente attivo. Ho cominciato ad allenarmi 1 anno fa prima con solo cardio e i classici workout a corpo libero su YouTube perdendo in totale 7 kg (con alimentazione ipocalorica sulla 1200 kcal per i primi 2-3 mesi). Poi sono passata a 1400 kcal e poi mi sono stabilizzata per tanto tempo sulle 1500-1600 kcal. Nel frattempo, dopo i primi 2-3 mesetti circa a corpo libero, comincio ad allenarmi con piccoli sovraccarichi come bottiglie d'acqua e bidoni, per poi passare ai manubri componibili da 20 kg in totale. Seguivo sempre video workout e solo da dicembre scorso circa ho cominciato a seguire degli allenamenti in stile bodybuilding con schede prese qua e la dal web fino a stilarne alcune da sola.
    Veniamo alla questione alimentare.
    Come ho detto, avevo perso 7 kg passando da 54 kg a 47 e ho mantenuto per quasi tutto il tempo questo peso anche quando ho alzato le kcal a 1500-600. Poi ad un certo punto sono gradualmente arrivata a 50 kg e comunque il giro vita era pressappoco uguale (accumulo grasso subito sull'addome), mi vedevo bene allo specchio e quindi me ne sono fregata pensando "muscoli che crescono e un pelino di ciccetta qua e la". Poi è arrivata la Pasqua e qualche settimana di alimentazione poco controllata e mi sono ritrovata con 2 kg in più nel giro di un mesetto circa e ho pensato di prendere la palla al balzo e provare a fare una fase di massa alzando le kcal visto che mi sentivo comunque affamata e un po' stanca. Da aprile passo quindi a 1800 kcal (gradualmente) e il peso rimane stabile per diverse settimane però c'è un problema: mi vedo gonfia come un pallone, soprattutto la pancia. Oltre ad essere gonfia me la vedo anche più grassoccia, idem le "maniglie dell'amore", insomma mi vedo male. Poi negli ultimi giorni il peso, o forse la mia bilancia, sembra impazzito e da 52 kg me ne ritrovo 53 il giorno dopo, poi di nuovo 52 dopo un paio di giorni, poi addirittura 54 di colpo e penso che forse mangio troppo e sto solo ingrassando. Solo che a 1500-1600 kcal non cambiava niente, non dimagrivo, non crescevo, non ingrassano, quindi forse dovrei riabbassare le calorie?
    Prima facevo allenamenti basati soprattutto sul volume, ora ho invece ridotto il volume e sto cercando di aumentare l'intensità alzando i carichi e i pesi usati aumentano di settimana in settimana in quasi tutti gli esercizi (soprattutto nei multiarticolari, ma anche in alcuni monoarticolari ho aumentato i carichi).
    Secondo voi devo abbassare di nuovo le calorie giornaliere o forse devo solo allenarmi meglio? Io pensavo di essere disposta a vedermi più grassoccia pur di far crescere i muscoli, con la speranza di sgrassare dopo con un cut, ma io mi vedo solo con una palla di lardo concentrata sull'addome.
    I miei macros attuali sono questi: 220 cho 110 pro 50 fat
    Non seguo strategie particolari tipo carb cycling o timing dei nutrienti (mi alleno alle 6:30 del mattino a stomaco vuoto, dopo una cena solitamente abbondante, e faccio colazione dopo l'allenamento).
    Mi alleno 4 volte a settimana, in home gym, per circa 1h 20 e con poco cardio (20 min di cyclette 2-3 volte a settimana) e circa 6000 passi giornalieri.
    Ho anche cominciato ad assumere creatina da un paio di settimane, anche se al momento non ho notato né benefici né malefici (a meno che il gonfiore non sia causato proprio dalla creatina, ma in realtà io ho il gonfiore facile avendo qualche problema al colon).

    #2
    Parto dall'ultima cosa che hai detto, la creatina, questo integratore ha la capacità di fare aumentare il peso corporeo, facile prendere 2 kg nei primi 15-20gg di utilizzo, soprattutto la prima volta.

    Difficile fare una valutazione senza conoscere la condizione reale, ci si deve fidare di quello che dici tu, quindi una valutazione soggettiva dal tuo punto di vista.

    Le calorie dichiarate non mi sembrano abbastanza alte da giustificare un aumento della massa magra/grassa.

    Però se sta avvenendo e non ti piace, l'unica cosa da fare è non restare in ipercalorica, la tua ipercalorica, che non sappiamo a quanto corrisponde.

    Mi ricordo da un vecchio post che la tua alimentazione era comunque ricca di abbinamenti che causano gonfiore e ritenzione, come frutta+ yougurt.
    Non so se poi hai provveduto a riorganizzare i pasti in maniera più pulita e ordinata.

    In generale , una regola x non sbagliare, soprattutto x i principianti , è Normo-calorica + allenamento.

    E i risultati in termini di recomp sono garantiti.

    X quanto il mondo-intero continui a ripetere che a comandare siano solo le calorie totali, io non sono convinto di questo.
    La scelta dei cibi è altrettanto importante e soggettiva, non tutti gli alimenti sono idonei x tutti i soggetti.
    Colite e latticini sono un esempio calzante, non vanno proprio d'accordo
    Last edited by riccardo III; 02-05-2021, 12:50:30.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Parto dall'ultima cosa che hai detto, la creatina, questo integratore ha la capacità di fare aumentare il peso corporeo, facile prendere 2 kg nei primi 15-20gg di utilizzo, soprattutto la prima volta.

      Difficile fare una valutazione senza conoscere la condizione reale, ci si deve fidare di quello che dici tu, quindi una valutazione soggettiva dal tuo punto di vista.

      Le calorie dichiarate non mi sembrano abbastanza alte da giustificare un aumento della massa magra/grassa.

      Però se sta avvenendo e non ti piace, l'unica cosa da fare è non restare in ipercalorica, la tua ipercalorica, che non sappiamo a quanto corrisponde.

      Mi ricordo da un vecchio post che la tua alimentazione era comunque ricca di abbinamenti che causano gonfiore e ritenzione, come frutta+ yougurt.
      Non so se poi hai provveduto a riorganizzare i pasti in maniera più pulita e ordinata.

      In generale , una regola x non sbagliare, soprattutto x i principianti , è Normo-calorica + allenamento.

      E i risultati in termini di recomp sono garantiti.

      X quanto il mondo-intero continui a ripetere che a comandare siano solo le calorie totali, io non sono convinto di questo.
      La scelta dei cibi è altrettanto importante e soggettiva, non tutti gli alimenti sono idonei x tutti i soggetti.
      Colite e latticini sono un esempio calzante, non vanno proprio d'accordo
      Grazie per la risposta. Diciamo che ho ridotto un po' il consumo di yogurt, nel senso che anziché mangiarlo sia a colazione che a merenda lo mangio solo in uno dei due pasti (solitamente a merenda) e non lo abbino alla frutta (soprattutto alle mele, perché per me la combo mele + latte o yogurt è micidiale). Ho aumentato il consumo di albume come fonte di proteine, ne uso in genere 100 ml a colazione nel porridge e ogni tanto lo metto nella pasta, potrebbe causare gonfiore anche lui? Onestamente ho l'impressione che tutto mi gonfi quindi non riesco a dare la colpa a qualche alimento specifico, chissà forse sarà la creatina che trattiene acqua e il peso è aumentato anche per questo, però mi vedo davvero con un addome bruttino.
      Penso che da giugno mi rimetterò in normo/ipocalorica, ormai voglio concludere questo mese di allenamento e aumento carichi mantenendo queste calorie, ammesso che il peso non aumenti più.
      Purtroppo non sono molto brava con gli abbinamenti nei vari pasti, chissà quante cose che non vanno bene con la colite abbino tra di loro senza neanche saperlo.

      Commenta


        #4
        [QUOTE=Lenivye;10629663
        Purtroppo non sono molto brava con gli abbinamenti nei vari pasti, chissà quante cose che non vanno bene con la colite abbino tra di loro senza neanche saperlo.[/QUOTE]

        Gli attacchi di colite di solito sono innescati da un trigger emotivo, ansia, nervosismo.
        Una volta partita l'irritazione del colon è accentuata da alcuni.cibi, che non sono uguali x tutti, qui di dovresti capirlo da sola.
        Di solito a peggiorare l'irritazione sono : caffè, latticini freschi, legumi ( buccia) , verdure fibrose ( cicoria), alcolici.

        Le fibre insolubili sembrano peggiorarla, quindi i vari cereali integrali, ma non è una regola assoluta.

        Prova, se ne hai la possibilità, a sostituire la pasta con il riso. X quanto 100g dell'uno o dell'altro apportino la stessa quantità di CHO, il riso può essere meglio tollerato, anche solo x assenza del glutine che alza il carico glicemico.

        Finisci il tuo ciclo in iper e tornando in normo, sospendendo la creatina, vedrai che la situazione migliorerà di certo.

        Aggiungo che finché non riuscirai ad impostare una tabella alimentare che vada di pari passo all'allenamento, quindi maturare esperienza in entrambi i sensi, l'uso degli integratori è superfluo.
        Una volta maturata esperienza nel bodybuilding, saprai come investire al meglio le tue risorse, anche nel semplice acquisto di un integratore.
        sigpic

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎