Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclizzazione carboidrati - Fase massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclizzazione carboidrati - Fase massa

    Ciao a tutti!
    La mia è più una curiosità ed una ricerca di un confronto con voi esperti del settore, più che una domanda vera e propria: ha senso, secondo il vostro parere, ciclizzare i carboidrati anche in una fase di massa?

    Lo chiedo perché io sto seguendo questo protocollo da mesi, con buoni risultati per fortuna - non avendo nemmeno troppi attrezzi a casa, ma arrangiandomi negli allenamenti con quanto abbia e spingendo molto sull'intensità - , ma un mio caro amico mi ha fatto nascere il dubbio dato che pur avendo calorie molto alte mantiene i carboidrati fissi ogni giorno per tutti i giorni della settimana (domenica di rest inclusa). Io attualmente sto tenendo 5 giorni carbo invariati, 1 giorno in cui faccio soltanto cardio e corpo libero medi, ed uno di rest leggermente più bassi ma senza troppo stacco (per non risentirne).
    Sono su 2300 kcal giornaliere e a 320 gr di carbo settimanali.
    Per voi quale sarebbe la strada migliore? Ha senso fidarsi soltanto dai dati della BIA per procedere con lo stesso criterio, o sperimentare qualcosa di diverso?

    Accetto consigli, grazie!

    #2
    La BIA è inutile e non affidabile, lo specchio è piu utile, per farti capire il livello.

    A mio parere ciclizzare carboidrati, però mantenendo calorie uguali ogni giorno, ha poco senso, se non per "speziare" un pò le cose e tenersi mentalmente occupati. Alla base di tutto regna il totale calorico, quindi puoi ciclicazzre quanto vuoi, puoi fare anche 6 giorni no carb e uno a carboidrati medi, se il tuo totale calorico è molto, molto, molto superiore al tuo mantenimento metterai decisamente piu grasso che un approccio a carboidrati ma tendente ad un intake isocalorico.

    Preferisco e vedo preferire approcci più semplici onestamente. Già ci complichiamo le cose da noi con domande ancora piu inutili tipo quante proteine o quante serie allenanti alla settimana, rendere le cose piu complesse, udite udite, non le rende migliori.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Stella89 Visualizza Messaggio
      Sono su 2300 kcal giornaliere e a 320 gr di carbo settimanali. !
      320 g di CHO a settimana? Cioè 45g al giorno? Una keto praticamente. C'è un errore immagino
      sigpic

      Commenta


        #4
        Posta la dieta di una giornata tipo
        sigpic

        Commenta


          #5
          Aggiungo
          Dipende da che livello sei... Onestamente, non starei a complicarmi troppo la vita.
          Al limite alternerei giorni in cui mangi più grassi a giorni in cui prediligi più carbo, ma solo per avere una maggior variabilità dei cibi nonché una maggior flessibilità.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Io sono una neofita dell'allenamento e anche dell'alimentazione e non sono seguita da nessuno, ma io ad esempio preferisco al momento non riempirmi troppo la testa con cose per me complicate e che non saprei gestire bene. Mi scervello di più cercando di imparare a impostare degli allenamenti sensati e delle progressioni e mantengo un'alimentazione con macros e calorie più o meno fissi. Poi magari più in la mi faccio seguire da qualcuno o tento con qualche carb cycling o giorni on/off, ma per ora vado con impostazioni più semplici che credo sia la soluzione generalmente migliore per un principiante (specie se non seguito).

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              320 g di CHO a settimana? Cioè 45g al giorno? Una keto praticamente. C'è un errore immagino
              320 al giorno, mi sono spiegata male io!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Lenivye Visualizza Messaggio
                Io sono una neofita dell'allenamento e anche dell'alimentazione e non sono seguita da nessuno, ma io ad esempio preferisco al momento non riempirmi troppo la testa con cose per me complicate e che non saprei gestire bene. Mi scervello di più cercando di imparare a impostare degli allenamenti sensati e delle progressioni e mantengo un'alimentazione con macros e calorie più o meno fissi. Poi magari più in la mi faccio seguire da qualcuno o tento con qualche carb cycling o giorni on/off, ma per ora vado con impostazioni più semplici che credo sia la soluzione generalmente migliore per un principiante (specie se non seguito).
                Approcci easy, a volte, sono anche più funzionali non solo per i neofiti ma anche per soggetti intermedi.
                Le "chicche" lasciamole agli avanzati... Non per il fatto che non possano servire, ma per il fatto che la ciliegina sulla torta, ha senso solo se, appunto, c'è una buona torta sotto.
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎