Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda su ricomposizione corporea

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda su ricomposizione corporea

    Buonasera a tutti, cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Ho fatto un programma per più di 1 anno e con buoni risultati di ric. Corporea con una dieta bilanciata sul mio metabolismo basale e allenamento con molto volume e tanti jump set e superset (poco cardio).
    Vorrei sapere se secondo voi potrei impostare un programma simile ma tenendo un allenamento più di intensità e meno di volume.
    Questo tipo di allenamento a circuiti e senza recuperi non mi motiva più di testa e vorrei cercare di cambiare tipologia di allenamento magari cercando di creare il deficit calorico con un po' di cardio in più..
    Che ne dite??
    Spero di essere stato comprensibile.
    Buona domenica a tutti

    #2
    Ovvio che puoi cambiare l'allenamento dopo un anno, anzi DEVI. Come vedi è noioso, non proficuo per la testa ed anche il metabolismo si abitua agli stessi stimoli e reagisce sempre meno.
    Cambiare ed incrociare diverse tecniche è (secondo me) proprio la base per la crescita.

    PS: cambiare in modo consapevole, programmando e ciclizzando, non fare le cose a caso.



    Commenta


      #3
      Il mio problema è adipe addominale localizzato. Un pò tutti gli uomini hanno il problema ma io forse un pò di più.
      Sono partito con 23mm sull'addome e tutte le altre pliche relativamente basse. Nel mio percorso durato un anno sono arrivato a 9mm addominali e con la promessa che il mese successivo avrei cominciato un percorso di forza e massa chiaramente contenendo l'accumulo di adipe. Alla fine è arrivato il covid e chiaramente gli allenamenti non sono stati più gli stessi.
      Vorrei fare qualcosa di simile (abbassando le pliche) ma con un allenamento diverso , meno di volume e più di intensità.. ecco in sostanza cosa cercavo!!

      Commenta


        #4
        Io non credo ci sia una correlazione così diretta e importante tra allenamento e bf.
        L'allenamento è allenamento.
        La bf è legata alla dieta.

        C'è l'attività coadiuvante l'utilizzo dei grassi, ma è attività a basso impatto, anzi bassissimo.
        Posso metterci qualche teoria sul dimagrimento localizzato, ma il grosso del risultato è dato dal setting ormonale.

        Non mi risulta che nel body building nel pre- contest ci si alleni a circuito. Bene o male l'allenamento è quello, ma fatto in ipocalorica, e si aggiunge cardio a basso impatto.

        Quindi non capisco quale sia il problema ad allenarsi con un classico alta intensità/ volume variabile, dilatando la densità ( che hai sperimentato con i circuiti e i jumpset)
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Io non credo ci sia una correlazione così diretta e importante tra allenamento e bf.
          L'allenamento è allenamento.
          La bf è legata alla dieta.

          C'è l'attività coadiuvante l'utilizzo dei grassi, ma è attività a basso impatto, anzi bassissimo.
          Posso metterci qualche teoria sul dimagrimento localizzato, ma il grosso del risultato è dato dal setting ormonale.

          Non mi risulta che nel body building nel pre- contest ci si alleni a circuito. Bene o male l'allenamento è quello, ma fatto in ipocalorica, e si aggiunge cardio a basso impatto.

          Quindi non capisco quale sia il problema ad allenarsi con un classico alta intensità/ volume variabile, dilatando la densità ( che hai sperimentato con i circuiti e i jumpset)
          Pero' Riccardo...se ti alleni bene hai bisogno di piu' calorie. Se smetti di allenarti bene e mantieni le calorie...aumenta la bf. La correlazione e' indiretta...ma c'e'.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Pero' Riccardo...se ti alleni bene hai bisogno di piu' calorie. Se smetti di allenarti bene e mantieni le calorie...aumenta la bf. La correlazione e' indiretta...ma c'e'.
            No, non hai capito. Parlo di schemi di allenamneto nel bodybuilding , non di allenarsi o non allenarsi.
            Allenarsi bene non si traduce in nulla, che vuol dire? Una buona esecuzione?
            Mi puoi parlare di intensità, volume, densità.

            Ecco, non trovo correlazione tra il passare da un allenamneto ad alta densità ( jump set) ad un allenamento ad alta intensità, questo intendo.

            Ipo, normo o iper saranno calcolate in base al totale delle calorie consumate, allenamento compreso.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zana41 Visualizza Messaggio
              Il mio problema è adipe addominale localizzato. Un pò tutti gli uomini hanno il problema ma io forse un pò di più.
              Sono partito con 23mm sull'addome e tutte le altre pliche relativamente basse. Nel mio percorso durato un anno sono arrivato a 9mm addominali e con la promessa che il mese successivo avrei cominciato un percorso di forza e massa chiaramente contenendo l'accumulo di adipe. Alla fine è arrivato il covid e chiaramente gli allenamenti non sono stati più gli stessi.
              Vorrei fare qualcosa di simile (abbassando le pliche) ma con un allenamento diverso , meno di volume e più di intensità.. ecco in sostanza cosa cercavo!!
              Un allenamento intenso promuove un aumento della massa muscolare quindi massa magra, quindi il metabolismo a riposo aumenterà e se manterrai un controllo alimentare, nel tempo la tua massa grassa tenderà a diminuire...
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Le kcal puoi benissimo bruciarle dal cardio, nel caso tu inserisca un programma con i pesi meno tassante dal punto di vista del consumo calorico.

                Mi preoccuperei più che altro di avere un minimo di attrezzatura in casa per poter svolgere un allenamento proficuo. Inutile dire che se non hai "la base" (una panca, un bilanciere/manubri e ghisa a sufficienza), a casa non riesci a spremerti come faresti in sala pesi.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da zana41 Visualizza Messaggio
                  Vorrei sapere se secondo voi potrei impostare un programma simile ma tenendo un allenamento più di intensità e meno di volume.
                  Questo tipo di allenamento a circuiti e senza recuperi non mi motiva più di testa e vorrei cercare di cambiare tipologia di allenamento magari cercando di creare il deficit calorico con un po' di cardio in più..
                  Certo che puoi: ti prendi pause maggiori, aumenti i carichi e porti le serie a cedimento, facendone però un numero minore rispetto a quanto sei abituato. Il deficit calorico puoi farlo anche semplicemente con questa attività, basta regolare la dieta di conseguenza. Se però non ce la fai a mangiare troppo poco e hai bisogno di un "aiuto", allora indubbiamente fare un po' d'attività aerobica male non ti fa. Io sono appassionato di corsa e questo mi aiuta molto perché è un'attività ad alto consumo energetico, per cui poi posso mangiare come un essere umano e non come una ballerina.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎