Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macros non equilibrati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Macros non equilibrati

    Ciao a tutti,


    Avrei un cruccio da togliermi. Vorrei porre a voi la questione dato che senza dubbio siete più esperti di me. Premetto che seguo dei macro specifici dati dal mio PT, con la differenza che semplicemente non sono "equilibrati" nel senso che magari a cena tendo à mangiare più Pro piuttosto che a pranzo dove mangio più carbo. Faccio 4 pasti al giorno, e nei giorni in cui mi alleno la maggior parte dei carbo la sposto nel post workout. Quindi capita che tra una colazione leggera ed uno spuntino leggero il più dei carbo restanti li finisco in un pasto, e il più delle proteine nel pasto successivo (pranzo o cena). È sbagliato come concetto? O alla fine è uguale, l'importante è rispettare i macros giornalieri senza dover tenere un equilibrio tra i pasti mangiando sempre lo stesso tot di carbo/pro/fat ad ogni pasto ?


    Grazie mille anticipatamente a tutti.

    #2
    Conta il totale ovviamente
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
      Conta il totale ovviamente
      Aggiungerei nei limiti di umane quantità di macro. 250g di pro in un unico pasto o 600g di cho non vengono gestiti bene come in un frazionamento.
      Su pasti " normali" non cambia nulla.
      sigpic

      Commenta


        #4
        La flessibilità ci sta, ma io terrei un certo equilibrio nei pasti.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Aggiungerei nei limiti di umane quantità di macro. 250g di pro in un unico pasto o 600g di cho non vengono gestiti bene come in un frazionamento.
          Su pasti " normali" non cambia nulla.
          Magari avessi tutti quei macros! Comunque vabbe, ora sono in taglio e di norma faccio 100carbo in un pasto e 100pro nell'altro, poi il resto di carbo e pro, è distribuito nella giornata

          Commenta


            #6
            Beh questa è una cosa che eviterei per esempio. Non è “ottimale”.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marious90 Visualizza Messaggio
              Magari avessi tutti quei macros! Comunque vabbe, ora sono in taglio e di norma faccio 100carbo in un pasto e 100pro nell'altro, poi il resto di carbo e pro, è distribuito nella giornata
              100g di CHO e 100 di pro possono anche essere solo la cena ( la mia di ier sera ad esempio)
              Di x se sono valori medi, niente di esagerato, sarebbe interessante conoscere il totale macro, tanto x fare una relazione, tutto qui.

              Magari se devi concentrare 100g di pro, forse tra tutti i pasti , nella cena potrebbe avere più senso. "potrebbe"
              sigpic

              Commenta


                #8
                Io le pro le spalmerei meglio lungo tutta la giornata. I carbo peri workout.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta


                  #9
                  Allora i macro totali sono 150carbo/140pro/40fat

                  La mia giornata tipo è 30carbo/14pro/2fat a colazione. 100carbo/25pro/20fat a pranzo. 25carbo/10pro/6fat spuntino. 85-90pro/10-15fat a cena + eventuali carbo restanti. Ovviamente non è precisa al centesimo, ma arrotondata la stima, ma più o meno è una mia giornata tipo. Con i carbo post workout

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da marious90 Visualizza Messaggio
                    Allora i macro totali sono 150carbo/140pro/40fat

                    La mia giornata tipo è 30carbo/14pro/2fat a colazione. 100carbo/25pro/20fat a pranzo. 25carbo/10pro/6fat spuntino. 85-90pro/10-15fat a cena + eventuali carbo restanti. Ovviamente non è precisa al centesimo, ma arrotondata la stima, ma più o meno è una mia giornata tipo. Con i carbo post workout
                    Va bene, non ti stare a fare problemi. Anche se mangiassi tutto in un pasto stiamo parlando di 1600kcal.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      In che senso non è ottimale? Cosa cambia?

                      Commenta


                        #12
                        La distribuzione su più pasti dei macro (sopratutto proteine e carbo, con particolare importanza dei pasti peri-wo) ha impatto sulla sintesi proteica muscolare, composizione corporea, prestazioni e sazietà. Poi uno si può trovare “bene” anche con altri approcci, tipo quelli a digiuno intermittente. Personalmente almeno 20g di proteine ad alto valore biologico per pasto le terrei: a meno di cambiare approccio, nel tuo caso, si tratta solo di aggiungere una piccola quantità di pro a quello che già hai.

                        Commenta


                          #13
                          Innanzitutto son costretto a chiederti se con peri-work intendi pre-work. Poi un'altra cosa, tra quelle ad alto valore biologico quali son comprese? Anche quelle in polvere?

                          Scusa l'ignoranza

                          Commenta


                            #14
                            Pre e post. Alto valore biologico sono quelle “nobili”: carne, pesce, uova, anche proteine in polvere come whey o albume o blend.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da marious90 Visualizza Messaggio
                              Innanzitutto son costretto a chiederti se con peri-work intendi pre-work. Poi un'altra cosa, tra quelle ad alto valore biologico quali son comprese? Anche quelle in polvere?

                              Scusa l'ignoranza
                              Peri wo= intorno, post wo comprende il peri-wo

                              Proteine ad alto valore biologico : uova, carne, pesce, latte o proteine in polvere derivate da queste fonti ( animali)

                              Per quanto l'associazione di fonti vegetali come legumi+ cereali fornisca ugualmente un spettro aminoacidico completo poiché gli aminoacidi scarsamente presente sia nei legumi che nei cereali ( aminoacido limitante) si completano l'uno con l'altro.

                              Il,senso di quello che dice Miller: se nel post wo consideri quei 25 g di proteine derivate x lo più da pasta o riso ( pasto con alta quota di CHO) sarebbe meglio implementarle con fonti di pro nobili.

                              Così come nell colazione e spuntino basterebbe aggiungere pochissimo x arrivare a 20-25 g di pro ed equilibrare il tutto.

                              La questione proteine nobili la condivido, x quanto riguarda la suddivisione come ho già detto non mi farei troppi problemi.
                              Problemi che invece mi sarei fatto su grosse assunzioni.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎