Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per reset metabolico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio per reset metabolico

    Buongiorno a tutti,
    Ho 38 anni e da un anno a questa parte, quasi un anno ormai, si parla di luglio 20' ho iniziato un percorso di dimagrimento per cercare di rimettermi in forma.
    In passato ho fatto sport, a livello agonistico nuoto fino all'adolescenza poi negli anni sporadicamente altre attività ma con durata breve.
    Questa la mia condizione di partenza a luglio 2020, sono alto 178cm e partivo da 106kg:



    Ora la situazione è questa: 78kg



    Ho seguito e sto seguendo un programma di allenamento di Miletto, nello specifico il metodo coniugato di Calisthenics e integrato con delle sessioni di corda che ora utilizzo per scaldarmi, circa 10/15 minuti. All'inizio del "percorso" la corda è stata il mio starting point, usavo l'app di CrossRope e facevo almeno 5 allenamenti a settimana.

    Per quanto concerne l'alimentazione ho iniziato a pesare e caricare su FatSecret tutto ciò che mangiavo, correggendo il tiro ogni volta che scoprivo qualcosa di nuovo. Insomma ho dedicato un sacco di tempo a documentarmi e allo stato attuale ho costruito una dieta da circa 1800kcal, 1.7gr/kg di proteine, max 60gr di grassi al giorno, il resto carbs.

    Il problema è che sento di star bene così, ma so che una persona normale, che si allena, dovrebbe introdurre molte più calorie, leggo che alcuni introducono almeno 2300, chi 2500 o anche oltre le 3000kcal!
    Con 1800 e allenandomi 3/4 volte la settimana a corpo libero, ma cercando quando l'esercizio lo permette di sovraccaricare noto uno stallo a livello di peso, non capisco se sono ancora in ricomposizione, se devo continuare così e vedere come procede oppure incrementare le calorie.. vorrei solo una cosa, non recuperare il grasso!
    Vorrei asciugarmi ancora un po' e avere un introito calorico nella media.. sono sicuro che posso perdere gli ultimi kg se scendo nuovamente a 1500/giorno (quota con cui ho iniziato) ma possibile che io debba stare così basso??

    Grazie a tutti
    Last edited by evolve; 24-04-2021, 13:57:08.

    #2
    Intanto ti faccio i complimenti, hai ottenuto un risultato eccezionale, di x se' un fisico atletico e in relazione al punto di partenza ancor più evidente.

    Potresti pensare di fermarti un attimo con la ipocalorica, gradualmente salire con le calorie e contemporaneamente passare ad un allenamento diverso, più in stile bodybuilding.
    Se tutto va bene fra un mese o 2 dovrebbero riaprire le palestre.

    Un anno tirato è già tanto, dai al corpo una pausa di assestamento, è potrai riprendere il discorso definizione più avanti, partendo da una normocalorica più alta.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Intanto ti faccio i complimenti, hai ottenuto un risultato eccezionale, di x se' un fisico atletico e in relazione al punto di partenza ancor più evidente.

      Potresti pensare di fermarti un attimo con la ipocalorica, gradualmente salire con le calorie e contemporaneamente passare ad un allenamento diverso, più in stile bodybuilding.
      Se tutto va bene fra un mese o 2 dovrebbero riaprire le palestre.

      Un anno tirato è già tanto, dai al corpo una pausa di assestamento, è potrai riprendere il discorso definizione più avanti, partendo da una normocalorica più alta.
      Grazie mille
      in effetti per quanto io cerchi di caricare non in tutti gli esercizi posso fare miracoli, la palestra sarebbe molto piu' semplice, confido nella riapertura a questo punto.
      ora sono a 1800 fisso da una settimana, le scorse due alternavo 1600 nei giorni off e 1800 nei giorni di allenamento, proseguo cosi ancora per una e poi provo 1900?

      Commenta


        #4
        Sali, cerca di arrivare a 2000.
        Finora la ipo andava bene, ma c' era una bella dispensa di grasso stoccato.
        Quando i livelli di adipe scendono, il corpo va in difesa, abbassa i tiroidei, abbassa il rate metabolico, si alza il cortisolo in cronico, continui a perdere peso , ma in massa magra che se ne va, mentre quel poco di grasso resta.

        Accontentati x ora dei grandi risultati raggiunti e poni obbiettivi nuovi, come l'aumento della massa magra, che ti permetterà in futuro di reggere una ipocalorica ulteriore.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Complimenti!
          Risultato Super!

          Hai altre foto del tuo percorso?









          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

          (L. Pirandello)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Sali, cerca di arrivare a 2000.
            Finora la ipo andava bene, ma c' era una bella dispensa di grasso stoccato.
            Quando i livelli di adipe scendono, il corpo va in difesa, abbassa i tiroidei, abbassa il rate metabolico, si alza il cortisolo in cronico, continui a perdere peso , ma in massa magra che se ne va, mentre quel poco di grasso resta.

            Accontentati x ora dei grandi risultati raggiunti e poni obbiettivi nuovi, come l'aumento della massa magra, che ti permetterà in futuro di reggere una ipocalorica ulteriore.

            Ok grazie per i consigli! cerchero' di portarmi a 2000 limitando i danni, intanto tengo monitorate misure peso e pliche, vediamo un po' come va

            Allego qualche altra foto









            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎