Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento muscolare: mi sto perdendo qualcosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
    Come lo avevi fallito il mese scorso? Perché se avevi fatto 7x3 + 1x2 non è questo grande traguardo....
    avevo fallito la terza rep dopo la quarta o quinta serie , adesso non ricordo con precisione , ma non riuscivo più a tirare su il peso in nessun modo.
    beh i vicini erano tornati poco dopo con le buste della spesa.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Ringrazio tutti per i primi commenti. Volevo far presente che quando dicevo del crollare sotto il bilanciere, avere tut immensi, bestemmiare e urlare al compagno, mi riferivo a cose che succedevano quando entrai in palestra 13 anni fa. Adesso non mi scompongo di una virgola e, seppur non sono ovviamente un professionista, credo che il mio cedimento sia un reale cedimento. Non ho modo di dubitarlo, per quanto mi riguarda. Voglio dire: 13 anni fa potevo sbagliare la tecnica, compensare con altri distretti, scompormi, ecc., ma ad oggi il movimento per me è uno soltanto e quando cedo è sempre quello della prima ripetizione. Faccio dei versi sulle ultime ripetizioni, per lo sforzo, ma l'esecuzione rimane sempre controllata. Quello che non capisco è che questo discorso, come infatti state ripetendo anche voi, è riferito praticamente a tutti, al 99% delle persone, tra le quali ci saranno pure persone che si allenano discretamente, immagino. Cioè, quando sento coach e professionisti affrontare questo argomento, non si riferiscono alla ragazzina di 18 anni che ha il 3x10 uguale all'amica, fanno le loro 10 ripetizioni con un peso con il quale avrebbero potuto farne 460 e interrompono la serie. Si riferiscono a persone già di livello medio, persone nelle quali mi vedo compreso anche io, perché non posso certo paragonarmi ai principianti dopo tutta l'attenzione che ci ho sempre messo nel tempo e dopo tutto questo tempo. Ma non capisco. Non capisco cosa significhi che se sto facendo una panca, che so, con manubri, quando non riesco proprio più a rispingere in su i manubri e questi mi crollano giù perché non riesco nemmeno più a tenerli fermi ad una certa altezza, "non è vero che sto cedendo, ma ho altre 3-4-5 ripetizioni in canna". Ma chi ce le ha altre 5 ripetizioni? Ma nemmeno con un argano a motore legato alle braccia ho altre 5 ripetizioni in una situazione del genere. Quando il peso non mi va più su, ne ho 0 di ripetizioni in canna. Se devo andare a cedimento, non esiste che mi fermi prima di quel punto di collasso estremo. Aiutatemi a capire.
      il cedimento è legato al fattore tempo, la cui durata è inversamente proporzionale al carico utilizzato: più carico utilizzi, più rapidamente raggiungerai il cedimento.
      Sfugge ai molti questa legge, molto importante per stabilire il genere di cedimento da utilizzare, in quanto il lavoro delle fibre muscolari è tempo-dipendente.
      Quindi per un bber è il "tempo" che assume un valore eccezionalmente importante.
      Così capirai che vi saranno molti "generi di cedimento":
      un cedimento per l'atleta di potenza
      un cedimento per l'atleta di forza
      un cedimento per l'atleta di resistenza
      un cedimento per il bber
      ecc ecc
      Un bber che cede alla 7a reps con 70kg diciamo in 20secondi, cercherà di espandere il tempo sotto tensione oltre i 20secondi, come? non dobbiamo inventare nulla, i padri del bbing lo avevano già previsto, attraverso lo stripping concedendo ulteriore tempo e stimolo affinchè l'intero spettro delle fibre muscolari sia sottoposto a stress importante. La grandezza del bbing è questa, prima di ogni scienza e di ogni saccente pseudo esperto, con sudore e fatica (tanta!!) i nostri padri ispiratori avevano compreso tutto.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎