Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio su multifrequenza

    Salve a tutti, guardando sul forum ho trovato una scheda di multifrequenza suddivisa in 4 giorni di allenamento. Guardando dei video per informarmi sulla multi, ce n'era uno che diceva che la multi serve ad allenare più gruppi muscolari in più giorni settimanali, lasciando circa due giorni di recupero ad ogni gruppo. Questa cosa è vera? Perché in base a questa scheda i gruppi muscolari vengono colpiti ogni giorno anche in modo indiretto, per esempio

    Lunedì:
    Panca piana
    Manubri panda incl
    Squat
    Affondi
    Curl
    Curl bilanciere
    Calf

    Martedi:
    Stacchi
    Rematore bilanciere
    Trazioni hammer
    Spinte indietro
    French press
    Military press
    Tirate posteriori

    Considerando questo esempio, in base a questi due giorni alcuni gruppi vengono sfruttati involontariamente, come i bicipiti nelle Trazioni o le gambe negli Stacchi oppure i tricipiti nella Panca.

    Quindi il mio dubbio è, per fare una scheda in multifrequenza, bisogna considerare anche i gruppi usati involontariamente o in questo caso non se ne fa conto?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    #2
    Sicurmente non è una buona idea fare curl bicipiti il lunedì e trazioni- rematore il martedì, quindi la tua osservazione, che qualcosa non quadra, è corretta.

    Ci sono modelli in multi più puliti e con meno sovrapposizioni, x esempio: upper- lower, spinta-tiro. Eseguibili con modello 4 wo : A-B-rest-A-B oppure su 3 wo con A-rest-B-rest-A,
    B-r-A-r-B.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      Sicurmente non è una buona idea fare curl bicipiti il lunedì e trazioni- rematore il martedì, quindi la tua osservazione, che qualcosa non quadra, è corretta.

      Ci sono modelli in multi più puliti e con meno sovrapposizioni, x esempio: upper- lower, spinta-tiro. Eseguibili con modello 4 wo : A-B-rest-A-B oppure su 3 wo con A-rest-B-rest-A,
      B-r-A-r-B.
      Avrebbe senso invece invertire gli esercizi che coinvolgono gli stessi gruppi muscolari e metterli nello stesso giorno? Per esempio:

      Lunedì: petto tricipiti spalle
      Panca piana
      Panca inclinata manubri
      French press
      Spinte indietro manubri
      Military press
      Tirate posteriori

      Martedì: gambe dorso bicipiti
      Squat
      Affondi
      Trazioni hammer
      Rematore bil
      Curl
      Curl bilanciere

      Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Turi94 Visualizza Messaggio
        Avrebbe senso invece invertire gli esercizi che coinvolgono gli stessi gruppi muscolari e metterli nello stesso giorno? Per esempio:

        Lunedì: petto tricipiti spalle
        Panca piana
        Panca inclinata manubri
        French press
        Spinte indietro manubri
        Military press
        Tirate posteriori

        Martedì: gambe dorso bicipiti
        Squat
        Affondi
        Trazioni hammer
        Rematore bil
        Curl
        Curl bilanciere

        Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
        Questo è uno dei modelli di allenamento in multi più old style che conosca. È stata la mia prima scheda (1990).

        Criticità: gambe- dorso è veramente stancante, però in un ottica di multifrequenza, dove si fanno 2 soli esercizi x gruppo si può anche fare.

        Petto- Tricipiti- spalle farei petto-spalle-tricipiti e magari il giovedì spalle-petto-tricipiti

        Insomma, visto che hai intenzione di doppiare tutti i gruppi nella seco da seduta puoi invertire l'ordine, così da dare la priorità al gruppo che precedentemente era stato messo in secondo piano.

        Il modello risultante sarebbe A-B-rest-A1-B1
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Questo è uno dei modelli di allenamento in multi più old style che conosca. È stata la mia prima scheda (1990).

          Criticità: gambe- dorso è veramente stancante, però in un ottica di multifrequenza, dove si fanno 2 soli esercizi x gruppo si può anche fare.

          Petto- Tricipiti- spalle farei petto-spalle-tricipiti e magari il giovedì spalle-petto-tricipiti

          Insomma, visto che hai intenzione di doppiare tutti i gruppi nella seco da seduta puoi invertire l'ordine, così da dare la priorità al gruppo che precedentemente era stato messo in secondo piano.

          Il modello risultante sarebbe A-B-rest-A1-B1
          Ecco, l'idea era quella. D'altronde solo provando posso capire cosa funziona meglio per me e per ciò che richiede il mio fisico...
          Grazie mille per l'aiuto! [emoji16]

          Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Questo è uno dei modelli di allenamento in multi più old style che conosca. È stata la mia prima scheda (1990).

            Criticità: gambe- dorso è veramente stancante, però in un ottica di multifrequenza, dove si fanno 2 soli esercizi x gruppo si può anche fare.

            Petto- Tricipiti- spalle farei petto-spalle-tricipiti e magari il giovedì spalle-petto-tricipiti

            Insomma, visto che hai intenzione di doppiare tutti i gruppi nella seco da seduta puoi invertire l'ordine, così da dare la priorità al gruppo che precedentemente era stato messo in secondo piano.

            Il modello risultante sarebbe A-B-rest-A1-B1

            Non sarebbe meglio fare spinta - tirata + gambe a turno?

            LUNEDI - GAMBE + SPINTA
            MARTEDì - TIRATA

            GIOVEDì- SPINTA
            VENERDI - GAMBE+ TIRATA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da TylerDur Visualizza Messaggio
              Non sarebbe meglio fare spinta - tirata + gambe a turno?

              LUNEDI - GAMBE + SPINTA
              MARTEDì - TIRATA

              GIOVEDì- SPINTA
              VENERDI - GAMBE+ TIRATA
              Come giustamente dice Turi, tutto è meglio è tutto è peggio, bisogna provare. Su carta riamngono tabelle scritte, con criterio alcune, con meno criterio altre.
              Fossi io ad allenarmi farei le gambe da sole, ma dato che la soggettività regna sovrana, ognuno fa le proprie prove e tira le conclusioni.
              Possiamo solo limitarci a fare osservazioni su evidenti problematiche e criticità, stop.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Se ti alleni in multi (vera), devi anche avere la mente da multi. Ora a prescindere da una tabella, sulla carta, più o meno corretta.
                L'errore che molti fanno è pretendere di allenarsi in multi, ma con modus operandi della mono. Altro errore allenarsi in multi, ma con le "regole" del PLing e non del Bbing.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Se ti alleni in multi (vera), devi anche avere la mente da multi. Ora a prescindere da una tabella, sulla carta, più o meno corretta.
                  L'errore che molti fanno è pretendere di allenarsi in multi, ma con modus operandi della mono. Altro errore allenarsi in multi, ma con le "regole" del PLing e non del Bbing.
                  X questo funzionano con i neofiti: non sanno cosa è l'intensità di una mono, non hanno la tecnica e la forza di un PL, difficilmente arrivano a buffer 2, si fermano sempre prima.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Ci sono modelli in multi più puliti e con meno sovrapposizioni, x esempio: upper- lower,
                    Dividere in upper e lower è la scelta decisamente più azzeccata, almeno per me. L'unico problema è che non sono ancora riuscito a risolvere il "problema" spalle completamente. Cioè, nell'upper ci sono più muscoli, rispetto al lower e le due schede potrebbero non essere equilibrate (o troppo lunga quella dell'upper o con volume troppo basso). Da una parte metto Squat, Stacchi e varianti e ok, con aggiunta di altri esercizi gambe (polpacci compresi) e l'addome, ma dall'altra c'è troppa roba diversa l'una dall'altra: petto, schiena, bicipiti, tricipiti e, appunto, spalle. Tutto è sollecitato e quindi è giusto farlo nella stessa seduta secondo me, però come gestire il volume?

                    Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    L'errore che molti fanno è pretendere di allenarsi in multi, ma con modus operandi della mono.
                    E pensare che io questa filosofia la adotto volontariamente, quando lo scopo è l'ipertrofia e non la forza. Riuscire a ripetere due volte una monofrequenza upper e due volte una monofrequenza lower dà una botta notevole alla crescita. Anche perché si possono tirare alla morte esercizi senza incappare nel volume spazzatura perché per forza di cose non lo puoi fare, non potendo fare troppe serie per ogni gruppo. Poi se intendevi dire che c'è gente che fa durare gli allenamenti due ore perché vuole raddoppiare il volume, allora ti do ragione.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎