Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio Allenamento..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio Allenamento..

    Salve a tutti.
    Vorrei porvi un quesito, ringrazio già in anticipo chi mi risponderà.. :!: :!:
    Sono in dieta ipocalorica da un mese e mezzo, ero ingrassato parecchio ("molto parecchio XD), e sto avendo ottimi risultati, tra poco inizierò ad avviarmi verso il peso forma!
    In questo mese e mezzo non ho fatto attività/allenamento, anche se ho camminato quasi tutti i giorni per 2/3 ore, passeggiando molto, a camminata normale o veloce (piu' normale che veloce, a tratti veloce); la dieta sta andando bene ed anche tutto questo camminare deve avermi aiutato.
    Vorrei chiedervi, vista la chiusura delle palestre (sono in zona Red) ancora per qualche tempo, due o tre cose su come potrei iniziare a fare qualche allenamento utile a bruciare grassi/diminuire massa grassa, da associare alla dieta, in attesa di questo mesetto in cui le palestre saranno ancora chiuse:

    Va bene correre per aiutare la dieta e bruciare grassi? se sì, non reggo più di 10 minuti di corsa (lo so, devo rimediare, ma x rimediare bene aspetterò l'apertura delle palestre per affidarmi a qualcuno!).. quindi, vi chiedo, va bene fare Corsa e camminata alternate? tipo questo programma https://www.runlovers.it/2011/progra...uole-iniziare/ partendo dalla settimana 3-4 può andare bene? con questo in tutto farei 40 minuti tra corsa e camminata, quindi, per poi aumentare se riesco.

    Oppure è meglio fare corsa più qualche esercizio a corpo libero? se devo fare entrambi, posso fare 40/50 minuti di Corsa/Camminata più esercizi 3 volte a settimana Tutto Insieme, o è troppo?

    Mi consigliate di fare solo corsa o corsa + esercizi?

    Infine, vorrei chiedervi, se faccio 40 minuti di corsa, tipo in un parco, e poi passo agli esercizi, brucio grassi di fila anche negli esercizi? per esempio potrei fare 30/40 minuti di corsa ed un circuito : flessioni / addominali / squat / Dip poggiato da dietro ecc.ecc. oppure conoscevo esercizi tipo il Superman ecc.ecc.

    Potete dirmi il modo migliore per bruciare grassi per aiutare la dieta in attesa dell'apertura delle palestre?
    Vi ringrazio..

    Ahh, se potete, potete dirmi anche la quantità ideale di serie e ripetizioni per bruciare i grassi nella mia situazione?

    Ovviamente iniziando ad allenarmi non farei più tutte quelle camminate..
    Last edited by Niks1993; 08-04-2021, 22:00:15.

    #2
    Azz, dovevo metterlo in allenamento e non in dieta, ho sbagliato x distrazione a cliccare..

    Commenta


      #3
      Spostato
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo


      Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

      sigpic

      Commenta


        #4
        Puoi fare molte cose diverse, in base ad una serie di considerazioni.

        Potresti fare un paio di giorni di corpo libero, un paio di corsa, ed il resto come giorni di riposo in cui comunque rimanere attivo con camminate e simili.

        Il grasso lo perdi stando a dieta e perdendo peso, i muscoli vengono invece stimolati dagli esercizi (per semplificare).
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Grazie per la risposta, Vivalaghisa !! faccio 3/4 esercizi, 5 serie tipo da 15 ripetizioni, pause di 30 secondi... può andare?


          Ultima domanda (:P) : ma quindi se l'obiettivo è solo perdere tutto il grasso e definire, può andare anche solo la dieta ipocalorica ?? non c'entra il discorso dei muscoli se
          non si vuole crescere muscolarmente??

          grazie..

          Commenta


            #6
            No, il bilancio calorico ti indirizza verso un aumento/calo/mantenimento del peso, indistinto fra massa muscolare e grasso.
            Se stimoli i muscoli con l'allenamento, non li perderai (spiegata male).
            Se non stimoli i muscoli (nel caso della sola dieta), perderai grasso come muscolo, con una resa estetica tutt'altro che ottimale.
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Ciao,

              Ti rispondo da chinesiologo. Sia che tu voglia dimagrire senza mettere su massa muscolare, che definirti e crescere di muscolatura, devi fornire all'organismo in pratica lo stesso stimolo. Quello che cambia sarà l'alimentazione più o meno proteica e ipercalorica (vabbé, ho fatto un riassunto per fartela breve ma in sostanza funziona così).

              Ma quali stimoli? Devi pensare all'impatto che provochi. Quindi Se calcoli le calorie perse quando ti alleni NON stai fornendo lo stimolo giusto all'organismo perché ti concentri sulla cosa sbagliata.

              Un allenamento di resistenza (con uso di sovraccarichi dove anche il tuo corpo viene considerato un carico al quale opporti) ad esempio li per li ti fa consumare poche calorie ma fornisce uno stimolo altamente impattante. Però devi farlo bene. Ad esempio la modalità rest pause si è dimostrata molto efficace nella perdita di peso per persone in sovrappeso e sedentarie, senza tra l'altro che avessero fatto una dieta particolare.

              Quindi quei 5 esercizi che fai a 15 ripetizioni, prova a farle cosi
              12 ripetizioni, 20 secondi di pausa, 8 ripetizioni (e questa conta come una ripetizione).

              Lo studio (che appena recupero ti linko) metteva a confronto questo intervento con la corsa e il dimagrimento in questo caso era molto ridotto. Aggiungici che col passare del tempo facendo la stessa attività il tuo rendimento aumenta quindi di fatto correndo consumi sempre meno calorie e diciamocelo, correre non è un'attività cosi tanto impattante come si possa immaginare. Quindi falla, magari 1 volta a settimana per allenare il sistema cardiocircolatorio se vuoi (e magari punta alle ripetute più che alla corsa di lunga durata) ma la chiave è l'allenamento con sovraccarico.

              Commenta


                #8
                Grazie ragazzi per le risposte, ho seguito i vostri consigli, e mi sto allenando 4 volte a settimana...2 volte cardio (un'ora di corsa e camminata miste) e 2 volte allenamento a corpo libero. Cerco di fare bene esercizi come flessioni, reverse show Angel ecc. Ecc. Se ne dicono di cose diverse sul corpo libero, però facendo bene gli esercizi il lavoro lo sento, quindi x me vale! X una buona definizione (quello che mi serve, non massa quindi), insieme con la dieta funziona

                Commenta


                  #9
                  Niks, non ci sono esercizi che ti fanno bruciare i grassi in modo specifico. Per perdere peso si deve adottare un regime alimentare ipocalorico, ma per far sì che questo regime non porti via anche massa muscolare (o che ne porti via il meno possibile) si deve dare al corpo uno stimolo allenante proprio per la massa muscolare stessa. Camminare, correre, va bene qualsiasi cosa che ti possa aiutare ad aumentare il dispendio energetico delle tue giornate, ma lo stimolo ai muscoli glielo dai soltanto con lavori contro resistenza, per intenderci la pesistica. Se poi i pesi sono fatti di ghisa o sposti "semplicemente" il tuo corpo, poco importa, l'importante è che i carichi che sposti siano per te stimolanti e che tu possa, nel tempo, aumentare il carico di lavoro. Con i pesi chiaramente questo sarà più facile, perché basterà aggiungere dei dischi al bilanciere o prendere dei manubri più pesanti o mettere un carico maggiore ai lavori ai macchinari. Con il corpo libero il discorso è un po' più complesso, ma potresti comunque aumentare diversi altri parametri (volume totale, volume per unità di tempo, cioè densità, ecc.) e comunque puoi anche sovraccaricare i tuoi esercizi usando pesi/resistenze di qualunque natura (zaini, cinte, giubbotti zavorrati, elastici, ecc.), oltre a rendere sempre più svantaggiose le tue leve cambiando angolazioni, distanze e quant'altro. Detto tutto ciò, resta il fatto che per perdere peso devi capire qual è il tuo fabbisogno energetico giornaliero/settimanale e introdurre un quantitativo di cibo che apporti un'energia inferiore a quella che spendi. Non di troppo inferiore, altrimenti non reggerai la cosa, avrai un dimagrimento poco qualitativo e impallerai il tuo metabolismo, ma fino a 500 calorie in meno al giorno ci puoi stare.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Niks, non ci sono esercizi che ti fanno bruciare i grassi in modo specifico. Per perdere peso si deve adottare un regime alimentare ipocalorico, ma per far sì che questo regime non porti via anche massa muscolare (o che ne porti via il meno possibile) si deve dare al corpo uno stimolo allenante proprio per la massa muscolare stessa. Camminare, correre, va bene qualsiasi cosa che ti possa aiutare ad aumentare il dispendio energetico delle tue giornate, ma lo stimolo ai muscoli glielo dai soltanto con lavori contro resistenza, per intenderci la pesistica. Se poi i pesi sono fatti di ghisa o sposti "semplicemente" il tuo corpo, poco importa, l'importante è che i carichi che sposti siano per te stimolanti e che tu possa, nel tempo, aumentare il carico di lavoro. Con i pesi chiaramente questo sarà più facile, perché basterà aggiungere dei dischi al bilanciere o prendere dei manubri più pesanti o mettere un carico maggiore ai lavori ai macchinari. Con il corpo libero il discorso è un po' più complesso, ma potresti comunque aumentare diversi altri parametri (volume totale, volume per unità di tempo, cioè densità, ecc.) e comunque puoi anche sovraccaricare i tuoi esercizi usando pesi/resistenze di qualunque natura (zaini, cinte, giubbotti zavorrati, elastici, ecc.), oltre a rendere sempre più svantaggiose le tue leve cambiando angolazioni, distanze e quant'altro. Detto tutto ciò, resta il fatto che per perdere peso devi capire qual è il tuo fabbisogno energetico giornaliero/settimanale e introdurre un quantitativo di cibo che apporti un'energia inferiore a quella che spendi. Non di troppo inferiore, altrimenti non reggerai la cosa, avrai un dimagrimento poco qualitativo e impallerai il tuo metabolismo, ma fino a 500 calorie in meno al giorno ci puoi stare.
                    Grazie per la risposta precisa!! Sisi, sono in ipocalorica, tra un po' arrivo al peso forma. X l'allenamento spero tra un po' di riuscire a fare qualche trazione, come ho già detto ho iniziato da poco
                    Ps: per "pareggiare" le flessioni va bene l'inverted row fatto con due sedie e la mazza?
                    Last edited by Niks1993; 05-05-2021, 18:09:48.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Niks1993 Visualizza Messaggio
                      Grazie per la risposta precisa!! Sisi, sono in ipocalorica, tra un po' arrivo al peso forma. X l'allenamento spero tra un po' di riuscire a fare qualche trazione, come ho già detto ho iniziato da poco
                      Ps: per "pareggiare" le flessioni va bene l'inverted row fatto con due sedie e la mazza?
                      Cosa intendi per "pareggiare"? Lavorare i muscoli antagonisti? In tal caso non è che devi pareggiare, devi pensare di allenare il corpo nelle sue funzioni di tirata e di spinta, sia verticale che orizzontale rispetto al piano del corpo: ovvero spingere sul piano verticale (il lento per esempio), spingere sul piano orizzontale (la panca piana o i push up), ma idem anche per la tirata. Con le trazioni tiri sul piano verticale, con l'inverted row su quello orizzontale (come faresti con un pulley per intenderci), quindi va benissimo inserirlo nel tuo allenamento. Chiaramente l'allenamento va visto nel suo complesso, per evitare disequilibri di volumi o carenze varie.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Cosa intendi per "pareggiare"? Lavorare i muscoli antagonisti? In tal caso non è che devi pareggiare, devi pensare di allenare il corpo nelle sue funzioni di tirata e di spinta, sia verticale che orizzontale rispetto al piano del corpo: ovvero spingere sul piano verticale (il lento per esempio), spingere sul piano orizzontale (la panca piana o i push up), ma idem anche per la tirata. Con le trazioni tiri sul piano verticale, con l'inverted row su quello orizzontale (come faresti con un pulley per intenderci), quindi va benissimo inserirlo nel tuo allenamento. Chiaramente l'allenamento va visto nel suo complesso, per evitare disequilibri di volumi o carenze varie.
                        Mi sono ispirato un po' ai video del tubo per l'allenamento, tipo ai consigli di Miletto.. anche perché mi serve solo fino al 1 Giugno.. poi andrò in palestra...
                        Cmq consiste in:
                        3 esercizi parte alta (flessioni, inverted row, reverse s.a. x esempio)
                        2 per il core (crunch e plank x esempio)
                        3 esercizi parte bassa (squat, Bulgarian squat, affondi) x esempio...
                        Ci sono dritte "semplici" per non sbagliare allenamento e danneggiare muscoli? Tipo per bilanciare intendo, ovviamente facendo tipo solo flessioni fai più danni che altro..
                        Last edited by Niks1993; 12-05-2021, 13:34:35.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎