Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento a casa

    salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,peso circa 58 kg è ho un'altezza di 175 cm,pur essendo normopeso ho un pò di pancetta infatti la massa grassa è del 20%,come potrei fare per diminuire questa percentuale?
    come mi dovrei comportare con l'alimentazione dovrebbe essere ipo-calorica o plus-calorica?
    inoltre potreste consigliarmi un piano d'alenamento adatto,considerato che dovrei allenarmi a casa e al massimo poter avere a disposizione una panca e dei manubri.
    grazie

    #2
    Parti totalmente deallenato, giusto? Età?
    sigpic

    Commenta


      #3
      ciao,grazie per la risposta,comunque ho 22 anni e si completamente deallenato

      Commenta


        #4
        Parti con pochi esercizi ma fondamentali
        ti linko questo percorso: progressione di 7 allenamenti che oltre a farti provare diversi esercizi ti mostra anche i principali metodi di allenamento

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lorenzo Outsider Visualizza Messaggio
          Parti con pochi esercizi ma fondamentali
          ti linko questo percorso: progressione di 7 allenamenti che oltre a farti provare diversi esercizi ti mostra anche i principali metodi di allenamento

          https://outsider.fit/7-giorni-per-tr...ti-in-un-eroe/

          interessante. trasformarsi in eroe attraverso l'allenamento è un concetto forte, di che si tratta in soldoni?
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Tektron22 Visualizza Messaggio
            salve ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,peso circa 58 kg è ho un'altezza di 175 cm,pur essendo normopeso ho un pò di pancetta infatti la massa grassa è del 20%,come potrei fare per diminuire questa percentuale?
            come mi dovrei comportare con l'alimentazione dovrebbe essere ipo-calorica o plus-calorica?
            inoltre potreste consigliarmi un piano d'alenamento adatto,considerato che dovrei allenarmi a casa e al massimo poter avere a disposizione una panca e dei manubri.
            grazie
            Non credo tu ti possa considerare normopeso, bensì sottopeso. Soprattutto se i modelli che stai iniziando ad abbracciare con il pensiero sono quelli fitness. Con un peso di 58Kg su 175cm di altezza dubito tu possa essere al 20% di massa grassa, sarebbe quasi impossibile. Come hai stimato questo valore? Di primo acchito il mio consiglio non può che vertere sulla ricerca di un aumento del peso in un primo momento (dimagrire ulteriormente da quel peso di partenza credo che sia un suicidio), costruire cioè le basi sulle quali poter lavorare poi in un secondo momento, ma non si può fare tutto e subito, non sarebbe salutare. Detto questo, se non hai conoscenze e strumenti sufficienti per poter dare un grande stimolo al tuo corpo, andare a cercare un aumento rapido del peso si tradurrebbe in un aumento di grasso esageratamente importante. Credo che nel tuo caso sia utile rivolgersi ad un personal trainer qualificato che possa seguirti nel percorso. Per quanto la dieta potrebbe essere comunque un argomento delicato, se non soffri di patologie specifiche credo che l'allenamento sia la cosa sulla quale è più importante che tu venga seguito, soprattutto in virtù di un aumento di peso. Con l'alimentazione puoi accettare consigli che trovi anche qui sul forum (calcolare il tdee, andare in surplus di 500cal, impostare i macro correttamente, installare una app per monitorare quello che mangi) e l'aumento del peso arriverà, ma se l'allenamento non è buono, se non dà cioè il giusto stimolo ipertrofico (e credimi, per un neofita non è facilissimo, soprattutto se a casa non hai niente), il tuo aumento di peso non sarà una costruzione del corpo, ma solo un ingrassamento, ed un domani ti vedrai peggio di ora.

            Commenta


              #7
              Un percorso per iniziare o riprendere ad allenarsi in modo concreto. obiettivo; comprendere le basi dell'esercizio fisico, con una chiave di lettura pratica, semplice ed immediata. il percorso inizia proponendo gli esercizi fondamentali per poi focalizzarsi sui vari distretti muscolari e al contempo far prendere contatto con metodologie basiche e collaudate.
              Il tutto strizza l'occhio al concetto di fitness piuttosto che al body building (anche se credo qualcuno potrebbe trovare spunti interessanti). Comunque è gratuito quindi se ti va di scaricarlo è una lettura che spero troverai interessante.

              P.S. C'è una storia dei fumetti del mondo DC che si chiama Atto di Dio in cui tutti i supereroi perdono i loro poteri e non sanno più cosa fare e allora si rivolgono a Batman che ovviamente è l'unico che non li ha mai avuto e gli chiedono un consiglio. E lui candidamente risponde "dovete fare come me: vi dovete allenare"

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎