Annuncio

Collapse
No announcement yet.

corsa + pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    corsa + pesi

    Ciao a tutti, con l'arrivo delle belle giornate mi è tornata la voglia di correre (complice i mesi di palestra chiusa...), avrei dei dubbi sulla corsa...
    1) quale sarebbe il tempo ideale (minutaggio totale) per correre ? l'obbiettivo sarebbe quello di "tonificarsi" (aldilà del fatto che qui entra in gioco anche la dietae l'allenamento che faccio a casa)
    2) oggi ho corso per 3km in 22 minuti con un km/h medio di 7,18 con battiti medi 157 bpm, non so come interpretare sti dati, faccio proprio schifo ? ..., ho dosato un po male forse la "velocita".. secondo voi sono dati discreti ?

    3) per correre pensavo di andare 1/2 volte a settimana, la prima volta volevo fare una corsa un po lenta ma fare piu km magari 4/5, la seconda volta vorrei provare a fare meno km (la metà) ma correre più veloce, secondo voi può andare come ""allenamento""?
    ovviamente oltre a volermi "tonificare" vorrei ance trarre tutti i vari benefici che derivano dalla corsa, come il fiato, la resistenza ecc...


    Un ultma cosa: quando corro per un pò dopo qualche km sento dolore al fianco destro, come posso risolvere sto problema?

    sono alto 1,70 circa e peso 62/63kg
    Last edited by LucaTheNewUtent; 05-04-2021, 09:54:47.

    #2
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Premetto che sono una neofita e che tutto quello che so è frutto di ciò che leggo su internet e che mi viene detto da persone teoricamente più esperte e documentate di me, quindi spero di non dire cavolate. Che io sappia, la corsa da sola non tonifica (tonificare=aumentare il volume dei muscoli e questo la corsa non lo fa), soprattutto se si parla di corse lunghe e a ritmo costante. Ho sempre sentito dire che la corsa, essendo un lavoro più cardiovascolare e che comporta un bel dispendio calorico, tende a "svuotare" privandoti di grasso ma anche di muscoli, ma tutto ciò penso che valga nel caso in cui si corra mangiando poco o si corra in maniera agonistica o quasi. Non penso che mezz'oretta di corsetta o jogging una o due volte a settimana ti prosciughi il fisico come tanti temono.
      Un altro tipo di corsa che invece può aiutare a "tonificare" sarebbero le ripetute, dette anche sprint, ovvero quel tipo di corsa in cui fai uno scatto di potenza correndo per pochi secondi al massimo della tua velocità, ma non sono molto documentata a riguardo.
      Comunque, per concludere, se ti piace correre ma vuoi anche tonificare ti consiglio di associarci l'allenamento con i pesi, se già non lo fai, e di farti una corsetta una o due volte alla settimana. Io nella bella stagione corro un paio di volte a settimana facendo circa 10 km (alterno corsa e camminata, non corro ininterrottamente ) e ci sto circa 1h/1h e 20.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
        1) quale sarebbe il tempo ideale (minutaggio totale) per correre ? l'obbiettivo sarebbe quello di "tonificarsi" (aldilà del fatto che qui entra in gioco anche la dietae l'allenamento che faccio a casa)
        Un tempo ideale non esiste perché dipende dall'obiettivo che hai e da tutto il contesto, non solo alimentare, ma se parliamo di una corsetta leggera (quindi non protocolli hiit e quant'altro), almeno 40-45 minuti secondo me sono necessari.

        Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
        2) oggi ho corso per 3km in 22 minuti con un km/h medio di 7,18 con battiti medi 157 bpm, non so come interpretare sti dati, faccio proprio schifo ? ..., ho dosato un po male forse la "velocita".. secondo voi sono dati discreti ?
        Non sentirti offeso da quello che sto per dirti, ma i dati che stai riportando non sono minimamente classificabili come una corsa. Quello che hai fatto è poco più di una camminata veloce che può fare chiunque. Per 3Km poi, è una distanza che può percorrere qualsiasi persona deallenata che non abbia mai fatto niente in vita sua. Non dico che devi andare come un fulmine, ma fare almeno 8Km andando a 10Km/h (cioè 6 minuti al chilometro) sì, per iniziare, dovrebbe essere la base. Se poi proprio non sei in grado, allora certo, parti facendo di meno e vai via via migliorando nel tempo. Ma per usare la parola "discreto" devi fare almeno 10Km in 50 minuti, a mio modesto parere.

        Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
        3) per correre pensavo di andare 1/2 volte a settimana, la prima volta volevo fare una corsa un po lenta ma fare piu km magari 4/5, la seconda volta vorrei provare a fare meno km (la metà) ma correre più veloce, secondo voi può andare come ""allenamento""?
        ovviamente oltre a volermi "tonificare" vorrei ance trarre tutti i vari benefici che derivano dalla corsa, come il fiato, la resistenza ecc...
        Idem come per il punto precedente. Alternare le due tipologie di allenamento è ottimo, lo faccio anche io, ovvero una volta alleni per il fondo (fai più km ma ad un ritmo più basso) e una volta alleni per il tempo (meno km ad un ritmo più alto), ma le distanze da coprire non possono essere 4/5Km e 2/3Km, queste sono distanze che quasi rappresentano il riscaldamento. Anzi, i 2Km sono davvero un riscaldamento, perché in 10 minuti dovresti percorrerli. Ripeto, comunque, che se sei all'inizio e sei totalmente a zero, allora va bene tutto, ma se sei giovane e in forze, dovresti partire da distanze già superiori.

        Originariamente Scritto da LucaTheNewUtent Visualizza Messaggio
        Un ultma cosa: quando corro per un pò dopo qualche km sento dolore al fianco destro, come posso risolvere sto problema?
        Strano che ti venga al ritmo di corsa che hai indicato, ma tutto mi fa pensare che sei completamente deallenato e quindi è in linea con il tuo stato di forma. Con il tempo la cosa migliorerà, ma di solito il dolore viene se stai andando ad un ritmo più forte di quello che puoi sostenere, soprattutto nei primi km, prima di "rompere" il fiato.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎