Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Confusione tra esercizi complementari e di isolamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Confusione tra esercizi complementari e di isolamento

    Buonasera a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo la distinzione tra esercizi complementari ed esercizi di isolamento perché non ho capito se siano la stessa cosa o no. Credo di aver capito cosa si intenda per esercizi fondamentali, ovvero esercizi multiarticolari che coinvolgono più gruppi muscolari (squat, stacchi, panca, dico bene? O ce ne sono altri?), ma non ho capito bene cosa sono gli altri due.
    Spesso leggo di gente che dice di impostare così i propri allenamenti: un fondamentale, un esercizio complementare e un esercizio di isolamento (il tutto per ogni gruppo muscolare), quindi complementari ed isolamento sono due cose diverse e separate? Pensavo che fossero due sinonimi per indicare esercizi monoarticolari che isolano un muscolo per volta (per esempio alzate laterali per le spalle, curl per i bicipiti, push down ai cavi per tricipiti, leg extension e curl per quadricipiti e femorali ecc ecc) ma a questo punto mi sbaglio? Ho pure trovato un sito in cui sono raccolti molti esercizi per i vari distretti muscolari, con relative spiegazioni, e molti complementari vengono classificati come "complementare di base" ed altri come "complementari ausiliari".
    Tutto ciò mi crea un po' di confusione.

    #2
    Isolamento: isolano (o quasi) un gruppo muscolare, tipo curl concentrato
    Complementari: praticamente tutto il resto, ormai è superato il concetto di "fondamentale" nel bodybuilding
    Il petto cresce anche senza la panca piana con bilanciere, il dorso anche senza trazioni ecc

    Commenta


      #3
      vorrei dire, per spezzare una lancia ad essi, che i cd "fondamentali" aiutano ad imparare a soffrire.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Lenivye Visualizza Messaggio
        Buonasera a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo la distinzione tra esercizi complementari ed esercizi di isolamento perché non ho capito se siano la stessa cosa o no. Credo di aver capito cosa si intenda per esercizi fondamentali, ovvero esercizi multiarticolari che coinvolgono più gruppi muscolari (squat, stacchi, panca, dico bene? O ce ne sono altri?), ma non ho capito bene cosa sono gli altri due.
        Spesso leggo di gente che dice di impostare così i propri allenamenti: un fondamentale, un esercizio complementare e un esercizio di isolamento (il tutto per ogni gruppo muscolare), quindi complementari ed isolamento sono due cose diverse e separate? Pensavo che fossero due sinonimi per indicare esercizi monoarticolari che isolano un muscolo per volta (per esempio alzate laterali per le spalle, curl per i bicipiti, push down ai cavi per tricipiti, leg extension e curl per quadricipiti e femorali ecc ecc) ma a questo punto mi sbaglio? Ho pure trovato un sito in cui sono raccolti molti esercizi per i vari distretti muscolari, con relative spiegazioni, e molti complementari vengono classificati come "complementare di base" ed altri come "complementari ausiliari".
        Tutto ciò mi crea un po' di confusione.
        Esercizi fondamentali o principali, multiarticolari, come hai giustamente indicato: Squat, stacco, rematore, trazioni, panca, ohp..e altri
        Esercizi complementari , x definizione, esercizi da complemento, tra cui tutti gli ex secondari o di isolamento o monoarticolari: curl, calf, estensioni,leg ext, Leg curl...

        Sempre come hai giustamente notato, di solito, si abbina un ex multiarticolari ( o più di uno) a uno di isolamento ( o più di uno) x gruppo muscolare.

        Onestamente non riesco a comprendere dove ci sia confusione in questa classificazione, molto semplice tra l'altro.
        sigpic

        Commenta


          #5
          2 esempi pratici

          Fondamentale: panca
          Complementare: esercizi multiarticolari con meno impatto a livello sistemico (es. Panca45, chest press)
          Isolamento: croci manubri o cavi

          Fondamentale: squat
          Complementare: pressa, affondi, stacco rumeno
          Isolamento: Leg estension, leg curl
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
            Esercizi fondamentali o principali, multiarticolari, come hai giustamente indicato: Squat, stacco, rematore, trazioni, panca, ohp..e altri
            Esercizi complementari , x definizione, esercizi da complemento, tra cui tutti gli ex secondari o di isolamento o monoarticolari: curl, calf, estensioni,leg ext, Leg curl...

            Sempre come hai giustamente notato, di solito, si abbina un ex multiarticolari ( o più di uno) a uno di isolamento ( o più di uno) x gruppo muscolare.

            Onestamente non riesco a comprendere dove ci sia confusione in questa classificazione, molto semplice tra l'altro.
            La confusione secondo me nasce dal fatto che ha mischiato 2 classificazioni diverse:
            -fondamentali-complementari;
            -multiarticolari-monoarticolari.
            Io preferisco una ulteriore terza classificazione:
            -multiarticolari liberi (manubri e bilancieri)
            -multiarticolari guidati (macchinari)
            -monoarticolari
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              vorrei dire, per spezzare una lancia ad essi, che i cd "fondamentali" aiutano ad imparare a soffrire.
              Secondo me é proprio l'opposto
              BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
              https://gabrielelangiu.it/

              INSTAGRAM:
              https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

              CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
              https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

              Commenta


                #8
                Oramai il concetto di esercizi c.d." fondamentali" nell'ambito del bodybuilding (come i classici 3 "big" stacco, panca piana bil. e squat) è superato o meglio inutile...nella misura in cui per costruire un fisico muscoloso, armonico e proporzionato non sono necessari (ciò non significa che non si possano inserire...). Io personalmente ad esempio la stacco regular classico l'ho tolto da tempo perchè ritengo che alla lunga tra costi e benefici siano maggiori i primi soprattutto a livello neurale. La panca piana bilanciere la inserisco ma a livello quantitativo molto meno dei manubri per l'ipertrofia del petto mentre il back squat negli ultimi mesi lo sto eseguendo high bar e ass to the glass con ottimi ritorni in termini di volume delle gambe. Sono scelte a cui si arriva dopo anni e soprattutto dopo prove e riprove perchè benefici e costi nella scelta di determinati esercizi (in primis i c.d. "fondamentali") sono fortemente soggettive.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  vorrei dire, per spezzare una lancia ad essi, che i cd "fondamentali" aiutano ad imparare a soffrire.
                  Credo che tutto dipenda dalla intensità percepita che crei con il carico, il volume e la densità indipendentemente dall'esercizio specifico...puoi vedere i sorci verdi tanto con uno stacco regular o squat così come con una leg extention o affondi manubri piuttosto che con uno stacco rumeno. Certo poi a livello neurale il discorso cambia tra 5 serie tirate alla "morte" di stacco o squat rispetto alla leg extention o delle croci ma questo aspetto specifico lo "senti" successivamente non nel momento in cui effettivamente soffri.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                    Secondo me é proprio l'opposto
                    Penso di ricordare che tu lo hai fatto più volte... un 10x10 di squat, dopo la sesta serie si iniziano a vedere i santi passare! Sistema cardiovascolare compreso. (a meno di non recuperare 5 minuti tra un set e l'altro)
                    Se impari a tollerare un buon volume in un esercizio sistemico come lo squat, poi spremersi e tollerare fatica e bruciore in un esercizio più settoriale diventa molto più facile. Perché appunto la fatica è settoriale.
                    Un bruciore alla leg estension (alias coltelli nei quadricipiti) lo sviluppi quando hai consapevolezza. Ma li sei seduto, appoggiato, bruciore che non muove più la gamba, poggi il rullo, 2 respiri e via altre reps...

                    Non sto parlando di mera ipertrofia... parlo dell'aspetto mentale. Se mi dici temi più un 10x10 di squat con ogni serie tirata alla morte o un 6x10-15 con annessi stripping alla leg extension? Immagino il primo.

                    Poi magari tu la intendi in modo diverso... ovvero se ti riferisci al bruciore e al focus muscolare, trovo anche io che l'esercizio settoriale sia più tassante a livello locale
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                      Penso di ricordare che tu lo hai fatto più volte... un 10x10 di squat, dopo la sesta serie si iniziano a vedere i santi passare! Sistema cardiovascolare compreso. (a meno di non recuperare 5 minuti tra un set e l'altro)
                      Se impari a tollerare un buon volume in un esercizio sistemico come lo squat, poi spremersi e tollerare fatica e bruciore in un esercizio più settoriale diventa molto più facile. Perché appunto la fatica è settoriale.
                      Un bruciore alla leg estension (alias coltelli nei quadricipiti) lo sviluppi quando hai consapevolezza. Ma li sei seduto, appoggiato, bruciore che non muove più la gamba, poggi il rullo, 2 respiri e via altre reps...

                      Non sto parlando di mera ipertrofia... parlo dell'aspetto mentale. Se mi dici temi più un 10x10 di squat con ogni serie tirata alla morte o un 6x10-15 con annessi stripping alla leg extension? Immagino il primo.

                      Poi magari tu la intendi in modo diverso... ovvero se ti riferisci al bruciore e al focus muscolare, trovo anche io che l'esercizio settoriale sia più tassante a livello locale
                      Ok...concordo allora...

                      Io parlavo di dolore...
                      Io personalmente patisco meno uno squat rispetto ad un sissy fatto a cedimento a 30 reps...
                      Il multi ti fa percepire fatica ma non dolore...
                      Poi anche li dipende dal multi...già se mi parli di una pressa dove sei comodo e pensi solo a spingere di gambe...bè sì la pressa penso sia la cosa più tremenda e che più insegna a soffrire.

                      Poi punti di vista, credo siano cose soggettive

                      Edit: simba mi ha fatto ricordare gli squat bulgari...ecco forse questo sono pure peggio della pressa però XD
                      Last edited by circoloco; 05-04-2021, 19:26:10.
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #12
                        Grazie a tutti per le risposte, adesso mi è tutto più chiaro. Posso chiedervi un consiglio su quelli che secondo voi sono i migliore esercizi complementari o di isolamento vero e proprio (da fare in casa, possibilmente) per bicipiti e dorso? Se volete, potete elencarmi i vostri complementari preferiti per ogni distretto muscolare, se avete tempo, perché magari così ne scopro qualcuno nuovo.
                        Ad esempio a me per i quadricipiti piacciono molto gli squat bulgari e leg extension, che mi fanno vedere le stelle per il bruciore ma hanno buoni risultati su di me. Per i femorali faccio gli stacchi rumeni (che devo perfezionare, perché non so farlo benissimo) sia classici che nella versione b-stance, leg curl con elastico e un esercizio che io chiamo "ponte femorali", ma non so di preciso come si chiami. Per i tricipiti faccio gli skullcrusher (non so il nome in italiano, scusate), le estensioni sopra la testa e le spinte su panca. Per le spalle faccio lento avanti, arnold presa, alzate laterali, tirate al mento. Il mio problema sono il dorso perché a casa non ho una lat machine di vari pulley con elastico non li sento proprio, mentre i rematori mi piacciono molto di più, e anche i bicipiti perché mi sono scocciata di fare solo curl a martello e curl classico col bilanciere/nanubri e vorrei provare qualche nuova variante. Ho provato la variante su panca inclinata, in massima estensione del muscolo, e devo dire che mi piace molto. Avete altro da suggerire?
                        Last edited by Lenivye; 05-04-2021, 23:59:36.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                          Ok...concordo allora...

                          Io parlavo di dolore...
                          Io personalmente patisco meno uno squat rispetto ad un sissy fatto a cedimento a 30 reps...
                          Il multi ti fa percepire fatica ma non dolore...
                          Poi anche li dipende dal multi...già se mi parli di una pressa dove sei comodo e pensi solo a spingere di gambe...bè sì la pressa penso sia la cosa più tremenda e che più insegna a soffrire.

                          Poi punti di vista, credo siano cose soggettive

                          Edit: simba mi ha fatto ricordare gli squat bulgari...ecco forse questo sono pure peggio della pressa però XD
                          Li avevo inseriti nella routine precedente...li facevo senza il lock-out in chiusura...peggio di una lama ficcata nei quadricipiti le ultime reps!
                          sigpic

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎