Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Danni da alimentazione errata - analisi aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16


    Riccardo, converrai con me che una soluzione intramuscolare bypassa una serie di barriere fisiologiche e rendono più efficace il prodotto più di quanto una soluzione esterna oleosa possa mai garantire.

    Farla per farla una cosa, io preferisco scegliere la strada che massimizza i risultati e non sto con l’ansia che la “via di mezzo” possa risultare meno efficace.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4599554/

      Riccardo, converrai con me che una soluzione intramuscolare bypassa una serie di barriere fisiologiche e rendono più efficace il prodotto più di quanto una soluzione esterna oleosa possa mai garantire.

      Farla per farla una cosa, io preferisco scegliere la strada che massimizza i risultati e non sto con l’ansia che la “via di mezzo” possa risultare meno efficace.
      Si, il mio era solo per cercare di spiegare ciò che intendevo con implementazione parziale anziché sostituzione totale.

      Poi x ogni terapia vantaggi e svantaggi, il gel, che non è a base oleosa, ha un assorbimento non quantificabile, però analisi alla mano, questo mio collega, più giovane di me, ipogonadismo primario, ha ristabilito valori in range con mezza bustina, mettici che non sa fare inj e che come alternativa gli hanno offerto il nebido, non proprio ottimale come curva di rilascio e tempistiche.

      Al di la di tutto, x tornare in tema, credo che, è spero che, ristabilendo una corretta alimentazione e dando il giusto riposo, l'utente possa tornare nel giro di qualche mese ad avere dei valori decenti anche senza dover stimolare l'asse.

      Che in realtà sarebbe la prima strada da provare, prima di sostituire, stabilite le cause. Purtroppo non facile trovare endocrinologo o andrologo competente.

      Personalmente non ci penserei 2 volte a una trt, americana magari, ma questo è un altro discorso.
      sigpic

      Commenta


        #18
        .
        Last edited by mattemala92; 11-04-2021, 16:09:47.

        Commenta


          #19
          C’è una cosa che non ho capito , com’è possibile che in un individuo il testosterone totale sia normale/alto mentre quello libero sotto i piedi ? Il corpo ha un’incapacità di liberarlo per qualche motivo ? correggetemi se dico cagate

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            C’è una cosa che non ho capito , com’è possibile che in un individuo il testosterone totale sia normale/alto mentre quello libero sotto i piedi ? Il corpo ha un’incapacità di liberarlo per qualche motivo ? correggetemi se dico cagate
            Intanto dove lo hai visto il T totale normale/ alto che aveva poco più di 2ng/dl...
            E anche se fosse in un valore considerato normale x età, il libero è legato una parte ad albumina e un' altra parte a shbg.
            Sono sistemi di trasporto che rendono il T legato e non disponibile, se serve viene slegato, ma normalmente il corpo ha un ottimo sistema di regolazione valori, per cui non serve.

            Comunque queste sono info che puoi ottenere su Google, scrivi " testosterone totale , libero differenze" magari si apre mypersonaltrainer, che è comunque meglio dei video di utube.
            sigpic

            Commenta


              #21
              In poche parole, il testosterone totale é quello prodotto in totale dal corpo, c’è un range di valore che indica che comunque il corpo continua a produrlo e non sia avvenuto uno spegnimento del processo produttivo, cosa che avviene nei soggetti che soffrono di ipogonadismo. Il ragazzo ha un testosterone quasi al limite di questo range, quindi potrebbe soffrire di ipogonadismo a uno stage primario, ma potrebbe anche essere un abbassamento dovuto a stile alimentare e soprattutto stress fisico sbagliato.

              Il testosterone libero puoi immaginarlo come il testosterone totale “non legato”, in quanto nel corpo sono presenti due proteine, cioè l’albumina e la SHBG (globulina legante l’ormone sessuale) che, come se fossero una catena, si “legano” al corpo del testosterone e ne impediscono il movimento, che in questo caso significa che ne impediscono di svolgere la sua normale funzione e lo rendono “inutile”.

              Il ciclo di produzione é continuo e ha una sua durata biologica, motivo ad esempio perché l’erezione mattutina é indicativa di presenza di attività, visto che solitamente il T é prodotto durante il sonno.
              Last edited by Otoha; 23-03-2021, 20:42:21.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #22
                Otoha perdonami il piccolo OT
                ma già che si parla di ormoni:

                Qualche tempo fa in un controllo ormonale (per via dell'assunzione di finasteride) mi risultava un LH al minimo
                ( a memoria il.minimo era 1.8 in un max di 18 ed io avevo 2..)
                il testo era normale....
                quel LH così basso mi ha sempre inquietato.

                Tu che ne pensi?









                "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                (L. Pirandello)

                Commenta


                  #23
                  Eh, tipico effetto collaterale del finasteride. Mi sorprende più che non sia sfociato in peggio, LH al minimo equivale a cadere in piedi, solitamente si sfocia in FSH/T basso e disfunzione erettile anche a dosaggi nella norma.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Eh, tipico effetto collaterale del finasteride. Mi sorprende più che non sia sfociato in peggio, LH al minimo equivale a cadere in piedi, solitamente si sfocia in FSH/T basso e disfunzione erettile anche a dosaggi nella norma.

                    Grazie otoha
                    Mi hai terrorizzato abbastanza.

                    Cadere in piedi? Sfociare in peggio?

                    Potresti essere un pò più esplicativo ed informarmi di quanto mi manca all'autodistruzione?

                    Grazie mille....sei davvero gentile...
                    Rispondi quando e se puoi.
                    No stress.









                    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                    (L. Pirandello)

                    Commenta


                      #25
                      Quello che posso aggiungere è che di mio dormo 4-5 ore a notte da anni e anni...
                      Certe.mattine mi sveglio con un viso parecchio gonfio...
                      Cortisolo?
                      Ed eventualmente potrebbe avere una correlazione con LH basso?
                      Cosa ne pensi della fina?
                      Ok scusa se ti ho rotto il caxx.









                      "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                      Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                      vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                      (L. Pirandello)

                      Commenta


                        #26
                        Non ti volevo allarmare, gli studi che conosco mostrano una soppressione di alcuni valori dipendentemente dal dosaggio, quindi dipende da che uso ne hai fatto.

                        Innanzitutto se l’unico valore fuori scala era quello sei “caduto in piedi” nel senso che gli effetti collaterali sono anche peggiori e ti é andata bene. É una soppressione che comunque torna nella norma dopo settimane, se grave dopo mesi, non é definitiva. Immagino che tu abbia fatto altre analisi in seguito quindi saprai se é tornato nella norma, o no? Bisognerebbe comunque controllare tutti i vari valori e incrociare i dati per dare più pareri, non si può dare un parere solo in base a due o tre.

                        Purtroppo lo stress notturno o altro é abbastanza nella norma ad una certa età, se stress alto significasse testosterone basso cominceremmo a farci problemi a 8 anni. I fattori sono talmente ampi, in più tu ti preoccupi di qualsiasi cosa, lo vedo da come scrivi anche negli altri thread, sei un soggetto a rischio ansia già di tua.

                        Non vergognatevi ad andare da un urologo ragazzi, anche la disfunzione erettile, detta malamente impotenza, non é una cosa di cui vergognarsi nel caso ci si trova nella situazione, non avete la peste, non avete ucciso ne non avete rubato, sappiate che certi decadimenti fisici sono anche fisiologici ad una certa età, e nei soggetti ansiosi, anche prima.

                        La finasteride é un farmaco a mio parere troppo ambivalente, un conto é usarlo per il cancro alla prostata un conto per alopecia, diciamo che non gode di buona reputazione o meglio, quando su un farmaco senti troppi pareri discordanti, ecco due domande me le faccio. Persino supplementi naturali sono spesso linkati a effetti collaterali (uno studio linkava la creatina a perdita di capelli se non ricordo male) quindi non é che un farmaco possa essere esente da questo.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #27
                          Grazie al cielo non ho problemi di disfunzione erettile (anche per questo non penso di staccare per il momento, in caso contrario avrei già staccato)

                          Ma a fine aprile farò altri controlli.









                          "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                          Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                          vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                          (L. Pirandello)

                          Commenta


                            #28
                            Ciao a tutti,

                            Da ormai una settimana ho alzato i grassi e cerco di non scendere mai sotto i 70 al giorno (partivo da meno di 20 ed ero salito a 35-40 credendo bastassero anche su conferma del nutrizionista da cui sono stato).
                            In generale devo dire di sentirmi meglio e ho qualche piccolo segnale positivo, anche se la libido è ancora a livelli bassissimi.
                            Quanto tempo potrebbe volere per ripristinare livelli di testosterone adeguati dopo una alimentazione troppo povera di grassi?
                            Sicuramente precedentemente ne ho sempre mangiati in grande quantità: tornato da palestra mi mangiavo tranquillamente 2 etti di pollo + 1.5 etti di crudo con abbondante pane senza fare attenzione alle quantità (o altri insaccati grassi come il salame).
                            Chiedo in attesa della visita che terrò venerdì dall'endocrinologo.

                            Grazie
                            Matteo

                            Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              In poche parole, il testosterone totale é quello prodotto in totale dal corpo, c’è un range di valore che indica che comunque il corpo continua a produrlo e non sia avvenuto uno spegnimento del processo produttivo, cosa che avviene nei soggetti che soffrono di ipogonadismo. Il ragazzo ha un testosterone quasi al limite di questo range, quindi potrebbe soffrire di ipogonadismo a uno stage primario, ma potrebbe anche essere un abbassamento dovuto a stile alimentare e soprattutto stress fisico sbagliato.

                              Il testosterone libero puoi immaginarlo come il testosterone totale “non legato”, in quanto nel corpo sono presenti due proteine, cioè l’albumina e la SHBG (globulina legante l’ormone sessuale) che, come se fossero una catena, si “legano” al corpo del testosterone e ne impediscono il movimento, che in questo caso significa che ne impediscono di svolgere la sua normale funzione e lo rendono “inutile”.

                              Il ciclo di produzione é continuo e ha una sua durata biologica, motivo ad esempio perché l’erezione mattutina é indicativa di presenza di attività, visto che solitamente il T é prodotto durante il sonno.
                              Interessante , grazie
                              Ma per caso incide anche l'avere più massa muscolare addosso ?

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da mattemala92 Visualizza Messaggio
                                Ciao a tutti,

                                Da ormai una settimana ho alzato i grassi e cerco di non scendere mai sotto i 70 al giorno (partivo da meno di 20 ed ero salito a 35-40 credendo bastassero anche su conferma del nutrizionista da cui sono stato).
                                In generale devo dire di sentirmi meglio e ho qualche piccolo segnale positivo, anche se la libido è ancora a livelli bassissimi.
                                Quanto tempo potrebbe volere per ripristinare livelli di testosterone adeguati dopo una alimentazione troppo povera di grassi?
                                Sicuramente precedentemente ne ho sempre mangiati in grande quantità: tornato da palestra mi mangiavo tranquillamente 2 etti di pollo + 1.5 etti di crudo con abbondante pane senza fare attenzione alle quantità (o altri insaccati grassi come il salame).
                                Chiedo in attesa della visita che terrò venerdì dall'endocrinologo.

                                Grazie
                                Matteo

                                Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
                                Come detto sopra, ci possono volere settimane o mesi, dipende dalla gravità della situazione in cui ci si é messi.

                                Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                                Interessante , grazie
                                Ma per caso incide anche l'avere più massa muscolare addosso ?
                                No, la massa muscolare direttamente non ha effetto sul testosterone. Problemi simili li trovi tranquillamente in gente comune a tutte le età.
                                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎